putin

“PUTIN VI AMA” – LA NUOVA TROVATA PROPAGANDISTICA DEL CREMLINO: UN PROGRAMMA TELEVISIVO INTERAMENTE DEDICATO AGLI IMPEGNI SETTIMANALI DEL PRESIDENTE RUSSO – NESSUN ACCENNO ALLE PROTESTE CONTRO L’AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE, IN COMPENSO SI POSSONO AMMIRARE LE GESTA DEL LEADER NELL’INCONTAMINATA SIBERIA – LA PERLA DEL PORTAVOCE: “ANCHE GLI ORSI LO TEMONO. NON SONO STUPIDI, SE VEDONO PUTIN…”

 

1 – "PUTIN VI AMA" IN TV LO SHOW PER CELEBRARE IL PRESIDENTE

Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

la trasmissione tv che idolatra putin 2

Putin ama i bambini, è un capo responsabile, un uomo forte e persino gli orsi lo temono. È questo il messaggio lanciato dall' ultima trovata propagandistica del Cremlino: un programma televisivo interamente dedicato al presidente russo e ai suoi impegni settimanali.

 

putin

Lo show si intitola «Mosca. Cremlino. Putin» e la puntata inaugurale è andata in onda domenica sera sul secondo canale della tv di Stato. L' obiettivo? Far risalire la popolarità del leader russo dopo la batosta subita per l' aumento dell' età pensionabile. Non che la presa di Putin sulla Russia in discussione, ma secondo un recente sondaggio il suo indice di gradimento è sceso dal 79 al 67% dopo l' annuncio dell' impopolare riforma delle pensioni, che costringerà gradualmente uomini e donne a smettere di lavorare cinque anni più tardi.

 

putin

Neanche l' ammorbidimento promesso in diretta tv da Putin la scorsa settimana ha placato il malcontento, e domenica migliaia di persone sono scese in piazza, tra cui circa 10.000 comunisti nella sola Mosca.

 

Intimidisce anche gli orsi

Nessun accenno alle proteste ovviamente nello show dedicato a Putin. Il programma ha invece esaltato «la responsabilità» del leader russo nel portare avanti le riforme «necessarie». I telespettatori hanno potuto inoltre ammirare Putin in vacanza nell' incontaminata natura siberiana: il presidente, a dispetto dei suoi 65 anni, appare in ottima forma fisica mentre raccoglie bacche, osserva stambecchi con il binocolo e viaggia in barca in compagnia del ministro della Difesa e del direttore dei servizi segreti.

 

la trasmissione tv che idolatra putin 3

È il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a commentare le immagini: «Questa - dice - è natura selvaggia, ci sono gli orsi lì». Poi sfoggia una delle sue perle: «Le guardie del corpo - spiega - sono ben armate. Ma gli orsi non sono mica stupidi, se vedono Putin si comportano in maniera adeguata». Grande spazio è dedicato anche al rapporto di Putin con i più piccoli.

 

la trasmissione tv che idolatra putin 4

Questa volta è il presentatore Vladimir Solovyov a tessere le lodi del presidente: «Quando parla con una mamma o guarda un piccino - racconta - è chiaro quanto ami i bambini. Ha un atteggiamento umano e sincero con loro». Qui i parallelismi con l' iconografia ufficiale sovietica si sprecano. Anche a Stalin piaceva farsi ritrarre in atteggiamenti affettuosi con i bambini. Ma, secondo Peskov, il leader russo va ben oltre: «Putin - assicura - non ama solo i bambini, ama la gente in generale. È una persona molto umana».

 

2 – THE PUTIN SHOW. UN PROGRAMMA, CHE È QUASI UN REALITY, PER RACCONTARE AI RUSSI CHE IL PRESIDENTE PENSA SEMPRE A LORO

Micol Flammini per “il Foglio”

 

fake putin cavalca orso

Andrei Elkin è un fumettista russo. Lavora per la Deutsche Welle e ieri ha pubblicato una vignetta che riassume un' ansia antica e molto comune in Russia. Un giornalista è prostrato ai piedi di Vladimir Putin, non osa nemmeno guardarlo in faccia, ha il volto schiacciato sul pavimento e domanda al presidente: "Non teme che possa diffondersi il culto della sua personalità?".

 

Nella vignetta Putin non risponde, ma è chiaro, non lo teme, anzi sta facendo di tutto affinché ciò accada. Domenica scorsa l' emittente televisiva Rossiya 1 ha trasmesso il primo episodio di una serie dedicata al presidente russo, "Moskva. Kreml. Putin", Mosca. Cremlino. Putin.

 

PUTIN ORSO

Lavoro, vacanze in Siberia, incontri, Vladimir Putin fa conoscere ai suoi cittadini la sua vita dentro e fuori il Cremlino. Ha problemi di consenso anche se secondo gli ultimi sondaggi è in ripresa - probabil mente il tentativo di scaricare tutta la responsabilità per la riforma delle pensioni su Medvedev gli è riuscito: d' altronde il primo ministro è stato riconfermato soltanto per questo, per prendersi tutte le colpe - e lo show televisivo dovrebbe aiutarlo.

 

Nel primo episodio Putin è in vacanza, scala le montagne, osserva gli stambecchi e sospira: "Non hanno paura di noi". Raccoglie fiori e bacche in compagnia di alcuni suoi ministri - non Medvedev, con lui c' è il ministro della Difesa Sergei Shoigu - cammina ed è il più resistente di tutti, gli altri si lamentano per il mal di gambe.

la trasmissione tv che idolatra putin 1

 

Il programma è presentato da un suo fedelissimo, Vladimir Solovyov, che assieme a Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, introduce le scene di vita presidenziale. Peskov parla del presidente, delle sue abitudini: "Ama i bambini e gli animali, è una persona di un' umanità incredibile". Putin incontra delle famiglie, si dimostra affettuoso con i bambini.

 

Poi va a Sochi dove viene accolto da alcuni studenti e qui accade una cosa davvero inaspettata. Un ragazzo, Igor Ryabov, indossa una maglietta con scritto "Navalny 2018". Si intravede appena, è coperta da una felpa con cappuccio, l' oppositore è nella lista nera dei media di stato e la sua immagine non può essere trasmessa.

patata con il volto di putin

 

Ma quell' accenno basta a far capire che il presidente non ha intenzione di arrabbiarsi, anzi, la Russia è uno stato democratico e Vladimir Putin non si scompone. Con tranquillità continua la sua visita e chiude un occhio di fronte all' at to di disobbedienza del ragazzo. Putin è un uomo dal "fisico meraviglioso", dicono in studio Peskov e Solovyov mentre narrano le sue gesta siberiane, "se un orso dovesse incontrare Putin, non è idiota e sa che gli converrà comportarsi bene", dice il portavoce del Cremlino.

 

Questa volta di Putin non vengono però esaltate le abilità fisiche, non va a caccia a petto nudo. Nell' implacabile elogio, il presidente viene presentato come un uomo solitario, interamente dedito allo stato.

 

PUTIN

Non compaiono mai donne, solo qualche mamma e qualche contadina di Tuva, perché Putin non ha tempo per le distrazioni. Deve pensare alla Russia. Benché la scorsa settimana sia apparso in televisione per chiedere ai cittadini di cercare di capire la riforma delle pensioni, "se non aumentiamo l' età pensionabile, crollerà tutto il sistema", aveva detto, i suoi sforzi mediatici a reti unificate non hanno placato il risentimento dei russi nei confronti di una legge che impone loro di lavorare cinque anni in più.

 

delfini putin

I cittadini, secondo i sondaggi del Levada center, parteciperanno comunque alle manifestazioni organizzate contro la riforma. Lo show non è servito a calmare la rabbia, ma Peskov e Solovyov hanno elogiato Putin anche per il coraggio di essersi assunto le "sue responsabilità nell' affrontare riforme necessarie per il paese". Nessun accenno però alle proteste. La gioventù, gli animali, il territorio. Nel programma il presidente si dedica a tutti gli aspetti importanti della cultura russa.

putin berlusconi bush

 

Va anche al funerale di Iosif Kobzon, il Frank Sinatra russo. Se già la figura del presidente è sempre presente nella televisione di stato, neanche a dirlo, manca qualsiasi forma di contraddittorio, l' opposizione non viene mai ospitata in televisione, uno show del genere non si era mai visto.

 

"Putin ama tutti, ama gli esseri umani", dice un Peskov sognante. Il presidente ostenta sguardi malinconici, comprensivi, preoccupati, quasi a dire "guardate, voi protestate, ma io vi voglio bene, mi preoccupo per voi".

putin alice nel paese delle meraviglie

 

Nel mostrare quanto la sua vita coincida con quella della Russia, gli uomini in studio assicurano: "Non è stata un' idea del Cremlino la realizzazione di questo programma", ma è stata l' emittente - controllata dal Cremlino - che ha voluto mostrare una "visione equilibrata" della vita del presidente. Tv Dozhd, il canale online d' opposizione, ha paragonato il programma di Rossiya 1 agli spettacoli, alle sfilate e alle parate dedicati al culto della personalità di Lenin e di Stalin. L' allarme è arrivato anche da altri critici, soprattutto dagli oppositori politici.

PUTIN LGBT

 

Quell' ansia antica e comune raccontata dalla vignetta di Elkin è incisa anche nel titolo del programma "Mo skva. Kreml. Putin", "Mosca. Cremlino. Pu tin", presentate come tre entità sovrapponibili per dire ai russi che il presidente pensa sempre e soltanto a loro. Che lo vogliano o meno.

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...