BALLE DE’ FORI - LA PRIMA IDEONA DI MARINO RIDENS (“PEDONALIZZARE I FORI ROMANI”) SBERTUCCIATA DALL’URBANISTA: “PERFETTA, BASTA NON MUOVERSI PER LA CITTÀ

Ester Palma per il "Corriere della Sera - Roma"

«La pedonalizzazione dei Fori? Perfetta, basta non muoversi per la città». Giorgio Piccinato, già docente di Urbanistica ad Architettura di Roma Tre, è dubbioso sul primo annuncio del neo sindaco Marino.

Cosa non la convince?
«Mah, tutto si può fare, ma senza improvvisare. Dire una cosa così, senza studiarla prima, mi sembra un po' azzardato».

Però di chiudere i Fori se ne parla da tanto...
«Era il sogno di Antonio Cederna, un progetto meraviglioso, ma il traffico di quei tempi era molto diverso da quello di oggi, purtroppo...».

Oggi cosa si potrebbe fare?
«Intanto magari farci passare il trasporto pubblico. Non credo se ne possa fare a meno. Almeno i tram...».

Con corsie dedicate per proteggere i pedoni?
«Non necessariamente. Nelle grandi città del Nord Europa i tram passano accanto ai pedoni, senza problemi. Anzi, la scorsa estate mi è capitato di essere addirittura urtato da un tram a Friburgo, ma non mi sono fatto niente...».

E il resto del traffico, quello di auto e moto?
«Finirebbe per forza per "strozzare" ulteriormente Monti e appesantire via Cavour e via Annibaldi. Perchè c'è un'altra cosa di cui si deve tenere conto».

Quale?
«Che, piaccia o no, i Fori sono un'arteria importante, capace di reggere grandi quantità di traffico. A differenza per esempio del Corso».

E quindi?
«Credo che tutti i romani, e anche ai turisti, piacerebbe un centro storico interamente pedonalizzato, con un trasporto pubblico perfettamente funzionante e in grado di arrivare in tutta la città, magari anche in tempi brevi. Il problema è che a oggi è un sogno difficile da realizzare».

E se invece il sindaco Marino decidesse di scavare sotto la strada, creando la grande area archeologica di cui si parla da anni?
«Certo, sarebbe bello. Ma dove si trovano i fondi per farlo, in questi tempi di crisi? E a dirla tutta, anche alla semplice pedonalizzazione dei Fori vedo un altro ostacolo».

Quale?
«Un conto è pedonalizzare Monti o Trastevere, che anche di notte sono piene di gente, di vita, di locali. Pure troppo, e lo dico da residente di Monti. Altro sarebbe via dei Fori Imperiali chiusa al traffico, magari anche degli autobus di notte».

Perchè?
«Potrebbe essere troppo deserta e quindi pericolosa».

 

IGNAZIO MARINO PIAZZA VENEZIA giorgio piccinato traffico sui fori imperiali Via dei Fori Imperiali Fori Imperiali x

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…