BALLE DE’ FORI - LA PRIMA IDEONA DI MARINO RIDENS (“PEDONALIZZARE I FORI ROMANI”) SBERTUCCIATA DALL’URBANISTA: “PERFETTA, BASTA NON MUOVERSI PER LA CITTÀ
Ester Palma per il "Corriere della Sera - Roma"
«La pedonalizzazione dei Fori? Perfetta, basta non muoversi per la città ». Giorgio Piccinato, già docente di Urbanistica ad Architettura di Roma Tre, è dubbioso sul primo annuncio del neo sindaco Marino.
Cosa non la convince?
«Mah, tutto si può fare, ma senza improvvisare. Dire una cosa così, senza studiarla prima, mi sembra un po' azzardato».
Però di chiudere i Fori se ne parla da tanto...
«Era il sogno di Antonio Cederna, un progetto meraviglioso, ma il traffico di quei tempi era molto diverso da quello di oggi, purtroppo...».
Oggi cosa si potrebbe fare?
«Intanto magari farci passare il trasporto pubblico. Non credo se ne possa fare a meno. Almeno i tram...».
Con corsie dedicate per proteggere i pedoni?
«Non necessariamente. Nelle grandi città del Nord Europa i tram passano accanto ai pedoni, senza problemi. Anzi, la scorsa estate mi è capitato di essere addirittura urtato da un tram a Friburgo, ma non mi sono fatto niente...».
E il resto del traffico, quello di auto e moto?
«Finirebbe per forza per "strozzare" ulteriormente Monti e appesantire via Cavour e via Annibaldi. Perchè c'è un'altra cosa di cui si deve tenere conto».
Quale?
«Che, piaccia o no, i Fori sono un'arteria importante, capace di reggere grandi quantità di traffico. A differenza per esempio del Corso».
E quindi?
«Credo che tutti i romani, e anche ai turisti, piacerebbe un centro storico interamente pedonalizzato, con un trasporto pubblico perfettamente funzionante e in grado di arrivare in tutta la città , magari anche in tempi brevi. Il problema è che a oggi è un sogno difficile da realizzare».
E se invece il sindaco Marino decidesse di scavare sotto la strada, creando la grande area archeologica di cui si parla da anni?
«Certo, sarebbe bello. Ma dove si trovano i fondi per farlo, in questi tempi di crisi? E a dirla tutta, anche alla semplice pedonalizzazione dei Fori vedo un altro ostacolo».
Quale?
«Un conto è pedonalizzare Monti o Trastevere, che anche di notte sono piene di gente, di vita, di locali. Pure troppo, e lo dico da residente di Monti. Altro sarebbe via dei Fori Imperiali chiusa al traffico, magari anche degli autobus di notte».
Perchè?
«Potrebbe essere troppo deserta e quindi pericolosa».




