FUNERALI DI SCALFARO, CASINI: “ASSENZE PDL? MEGLIO SILENZIO CHE IPOCRISIA” - BANALITANO: “INAMMISSIBILE LE PROTESTE SFOCINO NELLA VIOLENZA” - CASO MILLS, LA PROCURA GENERALE CHIEDE DI RESPINGERE LA RICUSAZIONE - IL BANANA VA DAL GUP DI MILANO PER L’INTERCETTAZIONE FASSINO-CONSORTE - MICCICHÉ SI CANDIDA A SINDACO DI PALERMO - RICCARDI SUPERSTAR: OBAMA SI CONGRATULA CON SANT'EGIDIO PER L'APERTURA DELLA SEDE DI WASHINGTON…

1 - NAPOLITANO: INAMMISSIBILE LE PROTESTE SFOCINO NELLA VIOLENZA...
(TMNews) - "Metto in guardia contro la pericolosità di reazioni contro qualsiasi provvedimento legislativo che vadano ben al di là di richieste di ascolto e confronto e anche di proteste nel rispetto della legalità, per sfociare nel ribellismo e in forzature e violenze inamissibili".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso a Bologna in occasione della sua laurea honoris causa, sottolineando anche come "il consolidarsi nei prossimi mesi in Parlamento e nei rapproti politici del clima costruttivo già delineatosi, risponda all'interesse delle stesse forze politiche per il superamento della crisi".

2 - SCALFARO/ NAPOLITANO OSSERVA MINUTO DI SILENZIO A BOLOGNA...
(TMNews) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha osservato un minuto di silenzio per Oscar Luigi Scalfaro nel giorno dei suoi funerali. Il ricordo è avvenuto a Bologna, ad inizio della cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem in relazioni internazionali.

E' stato il rettore dell'Alma Mater, Ivano Dionigi, a chiedere un minuto di silenzio in memoria di Scalfaro, sul palco dell'aula di Santa Lucia a Bologna, a fianco di Napolitano.

3 - SCALFARO/ CASINI: ASSENZE PDL? MEGLIO SILENZIO CHE IPOCRISIA...
(TMNews) - "In situazioni di questo tipo, all'ipocrisia preferisco il silenzio". Lo afferma Pier Ferdinando Casini rispondendo a chi gli chiede delle assenze da parte del Pdl oggi alla camera ardente allestita per Oscar Luigi Scalfaro nella chiesa di Sant'Egidio del partito dell'ex premier Silvio Berlusconi, infatti, fin'ora soltanto Beppe Pisanu è venuto a rendere omaggio all'ex Presidente della Repubblica. "Manifestazioni ipocrite aggiunge il leader dell'Udc davanti alla chiesa di Sant'Egidio - sarebbero ben peggio di un dignitoso silenzio".

4 - SCALFARO/ BERSANI: MI DISSE DI NON ANDARE NEI SALOTTI...
(TMNews) - "Ricordo che mi chiamò quando ero appena diventato ministro e mi disse: tu vieni dalla provincia come me, resta come sei, non andare mai nei salotti". Così Pier Luigi Bersani ricorda Oscar Luigi Scalfaro."Era un uomo veramente forte, la sua eredità politica è la Costituzione", aggiunge il segretario del Pd davanti alla chiesa di Sant'Egidio.

5 - SCALFARO/ ALEMANNO: CONTRO DI LUI POLEMICHE ECCESSIVE
(TMNews) - Contro Oscar Luigi Scalfaro "ci sono stati momenti di polemica forse eccessivi". Lo afferma il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha reso omaggio all'ex presidente della Repubblica nella camera ardente allestita nel quartiere romano di Trastevere. "Era un politico di altri tempi - continua Alemanno - si poteva condividere o meno, sembrava tanto rigido ma quando ci si parlava a quattr'occhi aveva una disponibilità tutta diversa dall'immagine che si aveva di lui. Aveva profondi valori umani".

6 - MILLS/ PROCURA GENERALE: RESPINGERE LA RICUSAZIONE...
(TMNews) - Il sostituto procuratore Laura Bertolè Viale chiede ai giudici della Corte d'appello di respingere per inammissibilità o nel merito la dichiarazione di ricusazione presentata da Silvio Berlusconi nei confronti dei giudici del processo Mills dove l'ex premier risponde di corruzione in atti giudiziari.

La decisione spetterà ai giudici della prima sezione della Corte d'appello e non come normalmente accade ai colleghi della quinta sezione. Lo ha deciso il presidente Giovani Canzio perché alla quinta sezione adesso lavorano Francesca Vitale, presidente del collegio Mills attualmente in corso e Pietro Caccialanza, che fece parte del collegio che condannò Mills in primo grado.

7 - OGGI BERLUSCONI PARLERÀ DAVANTI AL GUP DI MILANO...
Da "la Stampa" - Silvio Berlusconi è atteso oggi a Palazzo di Giustizia di Milano per rendere dichiarazioni spontanee nell'ambito dell'udienza preliminare in cui è accusato di rivelazione di segreto d'ufficio per la fuga di notizie sull'ormai famosa intercettazione Fassino-Consorte.

Come hanno fatto sapere i suoi legali, l'ex presidente del Consiglio, salvo improvviso cambio di programma, si presenterà davanti al gup Maria Grazia Domanico per affermare la sua estraneità alla vicenda. Poi ci saranno le repliche delle parti e la decisione del giudice. Per il caso Unipol, lo scorso 5 dicembre il neo procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, aveva chiesto il rinvio a giudizio dell'ex premier mentre la sua difesa aveva chiesto il proscioglimento.

8 - CRISI/ CICCHITTO: ITALIA NON DEVE SEGUIRE SARKOZY SU TOBIN TAX...
(TMNews) - Il Pdl invita il Governo italiano a non seguire l'Eliseo sulla strada della Tobin Tax comunque. "Capiamo - ha affermato il Presidente dei deputati Pdl Fabrizio Cicchitto- che Sarkozy è impegnato in una campagna elettorale assai difficile nella quale corre in salita,ma l'introduzione della Tobin Tax in uno solo o anche in pochi paesi ci sembra risolversi solo in un involontario sostegno ai Paesi che non la istituiscono, in primo luogo all'Inghilterra e quindi alla City di Londra. Di conseguenza siamo contrari a imitazioni italiane di una iniziativa sbagliata".


9 - PALERMO/ ANCHE MICCICHÈ IN CAMPO PER POLTRONA SINDACO...
(TMNews) - Nel già ricco panorama di candidature per le amministrative di Palermo si inserisce anche quella di Gianfranco Miccichè, leader di Grande Sud. Una candidatura "solitaria" quella di Miccichè, che su Twitter ha anticipato: "Sto pensando che Grande sud debba candidarsi da solo in tutte le città, con un proprio sindaco".

Classe 1954, Miccichè proviene dalla "scuola" di Pubblitalia '80, di cui è stato dirigente. Entrato in politica nel 1993, ha conquistato sul campo la fiducia di Silvio Berlusconi, divenendo sull'isola un punto di riferimento di Forza Italia prima, e del Popolo del Popolo della Libertà dopo. Viceministro dell'Economia con delega allo Sviluppo del Mezzogiorno dal 2001, diventa ministro per lo Sviluppo e la coesione territoriale nel 2005.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe dal 2008, due anni dopo dà vita alla scissione dal partito del premier, fondando Forza del Sud, che successivamente sarà chiamato Grande Sud.

10 - BARACK SI CONGRATULA CON SANT'EGIDIO...
Dal "Corriere della Sera" - Barack Obama si congratula con la Comunità di Sant'Egidio per l'apertura della sede di Washington. Ed elogia la sua attività «per la pace e la solidarietà globale». In una lettera al presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, Obama scrive: «Combattendo la povertà, sostenendo la società civile e il dialogo, organizzazioni come Sant'Egidio ci ricordano il nostro potere di creare un mondo migliore per noi e i nostri figli (...). Questi sforzi superano i confini, migliorano le comunità ed estendono la mano dell'amicizia a chi ha bisogno di aiuto».

11 - RAI/ GIANNI (PID): RIZZO NERVO HA RAGIONE,LEI FA RIMPIANGERE MASI...
(TMNews) - A giudizio del coordinatore vicario del Pid Giuseppe Gianni, "l'intervista del consigliere Rizzo Nervo e' chiarissima ed ha un pregio:dice la verità"" perchè "scopre il vaso di Pandora degli 'altarini' Rai: non dice nemmeno tutto, si limita alla critica di ciò che e'noto da mesi e non denuncia cio'che si sa in azienda".

"Lorenza Lei - ha aggiunto Gianni- sta facendo rimpiangere l'epoca Masi. Ci auguriamo che qualcuno ponga il problema con forza e determinazione. C'e'un limite ai due pesi e alle due misure. C'e'un limite al far male: si e'gia'oltrepassati il peggio".

12 - RAI/ LETTERA APERTA GIORNALISTI A MONTI: URGE RIFORMA GOVERNANCE...
(TMNews) - Appello congiunto al Presidente del Consiglio Mario Monti dalle rappresentanze dei giornalisti italiani affinchè "intervenga per portare in Europa anche il Servizio Pubblico Radiotelevisivo, con un'iniziativa che consenta la riforma della governance Rai"

"Condividiamo l'esigenza da lei espressa di intervenire tempestivamente sulla Rai - si legge in una una lettera aperta a Monti sottoscritta dal segretario dell'Usigrai Carlo Verna e sostenuta dal segretario e dal presidente della Fnsi Franco Siddi e Roberto Natale, dal presidente e dal segretario dell'Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino e Giancarlo Ghirra, dal presidente dell'Inpgi, l'istituto di Previdenza Andrea Camporese, dal presidente della Casagit, la Cassa sanitaria integrativa, Daniele Cerrato e dal presidente del fondo complementare di previdenza Marina Cosi- a salvaguardia di quanto da Lei stesso definito 'una forza del panorama civile e culturale italiano' che ha bisogno di qualche passo in avanti'".

13 - LIBERALIZZAZIONI/ PD: APRIRE CONFRONTO CON AVVOCATI SU TARIFFE...
(TMNews) - A giudizio del Pd, "la sostituzione per gli avvocati del regime tariffario con quello puramente contrattuale merita un approfondimento ed una messa a punto e l`inizio di un confronto ed un dialogo con la categoria". Lo ha sottolineato, in una nota Mario Cavallaro, componente del Pd nella commissione Giustizia della Camera dei deputati.

 

GIORGIO NAPOLITANO scalfaro PIER LUIGI BERSANI GIANNI ALEMANNO David MillsBerlusconi Cicchitto gianfranco miccicheobamaRIZZO NERVO

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO