FUNERALI DI SCALFARO, CASINI: “ASSENZE PDL? MEGLIO SILENZIO CHE IPOCRISIA” - BANALITANO: “INAMMISSIBILE LE PROTESTE SFOCINO NELLA VIOLENZA” - CASO MILLS, LA PROCURA GENERALE CHIEDE DI RESPINGERE LA RICUSAZIONE - IL BANANA VA DAL GUP DI MILANO PER L’INTERCETTAZIONE FASSINO-CONSORTE - MICCICHÉ SI CANDIDA A SINDACO DI PALERMO - RICCARDI SUPERSTAR: OBAMA SI CONGRATULA CON SANT'EGIDIO PER L'APERTURA DELLA SEDE DI WASHINGTON…

1 - NAPOLITANO: INAMMISSIBILE LE PROTESTE SFOCINO NELLA VIOLENZA...
(TMNews) - "Metto in guardia contro la pericolosità di reazioni contro qualsiasi provvedimento legislativo che vadano ben al di là di richieste di ascolto e confronto e anche di proteste nel rispetto della legalità, per sfociare nel ribellismo e in forzature e violenze inamissibili".

Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso a Bologna in occasione della sua laurea honoris causa, sottolineando anche come "il consolidarsi nei prossimi mesi in Parlamento e nei rapproti politici del clima costruttivo già delineatosi, risponda all'interesse delle stesse forze politiche per il superamento della crisi".

2 - SCALFARO/ NAPOLITANO OSSERVA MINUTO DI SILENZIO A BOLOGNA...
(TMNews) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha osservato un minuto di silenzio per Oscar Luigi Scalfaro nel giorno dei suoi funerali. Il ricordo è avvenuto a Bologna, ad inizio della cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem in relazioni internazionali.

E' stato il rettore dell'Alma Mater, Ivano Dionigi, a chiedere un minuto di silenzio in memoria di Scalfaro, sul palco dell'aula di Santa Lucia a Bologna, a fianco di Napolitano.

3 - SCALFARO/ CASINI: ASSENZE PDL? MEGLIO SILENZIO CHE IPOCRISIA...
(TMNews) - "In situazioni di questo tipo, all'ipocrisia preferisco il silenzio". Lo afferma Pier Ferdinando Casini rispondendo a chi gli chiede delle assenze da parte del Pdl oggi alla camera ardente allestita per Oscar Luigi Scalfaro nella chiesa di Sant'Egidio del partito dell'ex premier Silvio Berlusconi, infatti, fin'ora soltanto Beppe Pisanu è venuto a rendere omaggio all'ex Presidente della Repubblica. "Manifestazioni ipocrite aggiunge il leader dell'Udc davanti alla chiesa di Sant'Egidio - sarebbero ben peggio di un dignitoso silenzio".

4 - SCALFARO/ BERSANI: MI DISSE DI NON ANDARE NEI SALOTTI...
(TMNews) - "Ricordo che mi chiamò quando ero appena diventato ministro e mi disse: tu vieni dalla provincia come me, resta come sei, non andare mai nei salotti". Così Pier Luigi Bersani ricorda Oscar Luigi Scalfaro."Era un uomo veramente forte, la sua eredità politica è la Costituzione", aggiunge il segretario del Pd davanti alla chiesa di Sant'Egidio.

5 - SCALFARO/ ALEMANNO: CONTRO DI LUI POLEMICHE ECCESSIVE
(TMNews) - Contro Oscar Luigi Scalfaro "ci sono stati momenti di polemica forse eccessivi". Lo afferma il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha reso omaggio all'ex presidente della Repubblica nella camera ardente allestita nel quartiere romano di Trastevere. "Era un politico di altri tempi - continua Alemanno - si poteva condividere o meno, sembrava tanto rigido ma quando ci si parlava a quattr'occhi aveva una disponibilità tutta diversa dall'immagine che si aveva di lui. Aveva profondi valori umani".

6 - MILLS/ PROCURA GENERALE: RESPINGERE LA RICUSAZIONE...
(TMNews) - Il sostituto procuratore Laura Bertolè Viale chiede ai giudici della Corte d'appello di respingere per inammissibilità o nel merito la dichiarazione di ricusazione presentata da Silvio Berlusconi nei confronti dei giudici del processo Mills dove l'ex premier risponde di corruzione in atti giudiziari.

La decisione spetterà ai giudici della prima sezione della Corte d'appello e non come normalmente accade ai colleghi della quinta sezione. Lo ha deciso il presidente Giovani Canzio perché alla quinta sezione adesso lavorano Francesca Vitale, presidente del collegio Mills attualmente in corso e Pietro Caccialanza, che fece parte del collegio che condannò Mills in primo grado.

7 - OGGI BERLUSCONI PARLERÀ DAVANTI AL GUP DI MILANO...
Da "la Stampa" - Silvio Berlusconi è atteso oggi a Palazzo di Giustizia di Milano per rendere dichiarazioni spontanee nell'ambito dell'udienza preliminare in cui è accusato di rivelazione di segreto d'ufficio per la fuga di notizie sull'ormai famosa intercettazione Fassino-Consorte.

Come hanno fatto sapere i suoi legali, l'ex presidente del Consiglio, salvo improvviso cambio di programma, si presenterà davanti al gup Maria Grazia Domanico per affermare la sua estraneità alla vicenda. Poi ci saranno le repliche delle parti e la decisione del giudice. Per il caso Unipol, lo scorso 5 dicembre il neo procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, aveva chiesto il rinvio a giudizio dell'ex premier mentre la sua difesa aveva chiesto il proscioglimento.

8 - CRISI/ CICCHITTO: ITALIA NON DEVE SEGUIRE SARKOZY SU TOBIN TAX...
(TMNews) - Il Pdl invita il Governo italiano a non seguire l'Eliseo sulla strada della Tobin Tax comunque. "Capiamo - ha affermato il Presidente dei deputati Pdl Fabrizio Cicchitto- che Sarkozy è impegnato in una campagna elettorale assai difficile nella quale corre in salita,ma l'introduzione della Tobin Tax in uno solo o anche in pochi paesi ci sembra risolversi solo in un involontario sostegno ai Paesi che non la istituiscono, in primo luogo all'Inghilterra e quindi alla City di Londra. Di conseguenza siamo contrari a imitazioni italiane di una iniziativa sbagliata".


9 - PALERMO/ ANCHE MICCICHÈ IN CAMPO PER POLTRONA SINDACO...
(TMNews) - Nel già ricco panorama di candidature per le amministrative di Palermo si inserisce anche quella di Gianfranco Miccichè, leader di Grande Sud. Una candidatura "solitaria" quella di Miccichè, che su Twitter ha anticipato: "Sto pensando che Grande sud debba candidarsi da solo in tutte le città, con un proprio sindaco".

Classe 1954, Miccichè proviene dalla "scuola" di Pubblitalia '80, di cui è stato dirigente. Entrato in politica nel 1993, ha conquistato sul campo la fiducia di Silvio Berlusconi, divenendo sull'isola un punto di riferimento di Forza Italia prima, e del Popolo del Popolo della Libertà dopo. Viceministro dell'Economia con delega allo Sviluppo del Mezzogiorno dal 2001, diventa ministro per lo Sviluppo e la coesione territoriale nel 2005.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe dal 2008, due anni dopo dà vita alla scissione dal partito del premier, fondando Forza del Sud, che successivamente sarà chiamato Grande Sud.

10 - BARACK SI CONGRATULA CON SANT'EGIDIO...
Dal "Corriere della Sera" - Barack Obama si congratula con la Comunità di Sant'Egidio per l'apertura della sede di Washington. Ed elogia la sua attività «per la pace e la solidarietà globale». In una lettera al presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, Obama scrive: «Combattendo la povertà, sostenendo la società civile e il dialogo, organizzazioni come Sant'Egidio ci ricordano il nostro potere di creare un mondo migliore per noi e i nostri figli (...). Questi sforzi superano i confini, migliorano le comunità ed estendono la mano dell'amicizia a chi ha bisogno di aiuto».

11 - RAI/ GIANNI (PID): RIZZO NERVO HA RAGIONE,LEI FA RIMPIANGERE MASI...
(TMNews) - A giudizio del coordinatore vicario del Pid Giuseppe Gianni, "l'intervista del consigliere Rizzo Nervo e' chiarissima ed ha un pregio:dice la verità"" perchè "scopre il vaso di Pandora degli 'altarini' Rai: non dice nemmeno tutto, si limita alla critica di ciò che e'noto da mesi e non denuncia cio'che si sa in azienda".

"Lorenza Lei - ha aggiunto Gianni- sta facendo rimpiangere l'epoca Masi. Ci auguriamo che qualcuno ponga il problema con forza e determinazione. C'e'un limite ai due pesi e alle due misure. C'e'un limite al far male: si e'gia'oltrepassati il peggio".

12 - RAI/ LETTERA APERTA GIORNALISTI A MONTI: URGE RIFORMA GOVERNANCE...
(TMNews) - Appello congiunto al Presidente del Consiglio Mario Monti dalle rappresentanze dei giornalisti italiani affinchè "intervenga per portare in Europa anche il Servizio Pubblico Radiotelevisivo, con un'iniziativa che consenta la riforma della governance Rai"

"Condividiamo l'esigenza da lei espressa di intervenire tempestivamente sulla Rai - si legge in una una lettera aperta a Monti sottoscritta dal segretario dell'Usigrai Carlo Verna e sostenuta dal segretario e dal presidente della Fnsi Franco Siddi e Roberto Natale, dal presidente e dal segretario dell'Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino e Giancarlo Ghirra, dal presidente dell'Inpgi, l'istituto di Previdenza Andrea Camporese, dal presidente della Casagit, la Cassa sanitaria integrativa, Daniele Cerrato e dal presidente del fondo complementare di previdenza Marina Cosi- a salvaguardia di quanto da Lei stesso definito 'una forza del panorama civile e culturale italiano' che ha bisogno di qualche passo in avanti'".

13 - LIBERALIZZAZIONI/ PD: APRIRE CONFRONTO CON AVVOCATI SU TARIFFE...
(TMNews) - A giudizio del Pd, "la sostituzione per gli avvocati del regime tariffario con quello puramente contrattuale merita un approfondimento ed una messa a punto e l`inizio di un confronto ed un dialogo con la categoria". Lo ha sottolineato, in una nota Mario Cavallaro, componente del Pd nella commissione Giustizia della Camera dei deputati.

 

GIORGIO NAPOLITANO scalfaro PIER LUIGI BERSANI GIANNI ALEMANNO David MillsBerlusconi Cicchitto gianfranco miccicheobamaRIZZO NERVO

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO