boldrini20062014

DUE BOLDRINI E UNA CAPANNA - LA PRESIDENTA CONFERMA CHE PER FARSI UN TUFFO VA “OSPITE” DELLA TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTELPORZIANO. “NIENTE LUSSI: SOLO UNA CABINA DI LEGNO”. MA PERCHÉ NON VA IN SPIAGGIA COME I COMUNI MORTALI?

Massimiliano Scafi per "il Giornale"

 

Laura Boldrini a Che tempo che faLaura Boldrini a Che tempo che fa

Ma sì, buttiamola in caciara, si deve essere detta Laura Boldrini: se smentire è impossibile, se negare i fatti proprio non si può, allora è meglio prenderla a ridere e cercare di sdrammatizzare. E così, tornata dalla sua crocierina sulla nave anfibia San Giorgio, la presidente di Montecitorio ha fatto passare solo qualche giorno prima di decidere di replicare.

 

Nessuno sfarzo, dice, solo qualche bagno di sole, e nessun privilegio: peccato che la spiaggia della tenuta di Castelporziano non sia di quelle aperta al pubblico. Anzi, in genere è blindata. Una lettera garbata, ironica, che merita di essere pubblicata integralmente, con molte spiritosaggini ma anche con molte conferme su quanto abbiamo raccontato.

 

boldrini campionessa di facce schifate con napolitanoboldrini campionessa di facce schifate con napolitano

E con dentro le due parole chiave, «cabina» e «ospite». Quindi è tutto vero, la terza carica dello Stato, pur non essendo una dipendente del Quirinale, quando può va a farsi il bagno sulla spiaggia di Castelporziano. Lei è «ospite» e ha «una cabina» a disposizione per cambiarsi e prendere la tintarella.

 

Niente di male, ma ci provi un comune mortale ad avvicinarsi ai cancelli della tenuta e vediamo poi quello che succede. Ecco, dunque, quanto ci scrive Roberto Natale, il portavoce della Boldini. «I racconti de Il Giornale sulle visite della presidente della Camera nella tenuta di Castelporziano stanno assumendo la consistenza fiabesca delle Mille e una notte, con ricostruzioni in cui la fantasia ha libero sfogo».

 

E ancora: «In attesa di una prossima puntata, che faccia entrare in scena servitori in abiti esotici con vassoi ricolmi di rubini e smeraldi, preciso che nessuna sontuosa ancorché intermittente dimora è stata mai utilizzata da Laura Boldrini a Castelporziano, così come nessuna piscina olimpica con acqua di mare riscaldata; nessun bungalow presidenziale, nessun casotto principesco, nessuna tessera d'accesso.

 

LAURA BOLDRINI FOTO LAPRESSE LAURA BOLDRINI FOTO LAPRESSE

La realtà è ben diversa e assai meno sfarzosa: in spiaggia la presidente della Camera, saltuaria ospite nei pochi week-end liberi, fa occasionalmente uso di una delle tante cabine di legno. A beneficio dei non romani aggiungo che il pur pregevole litorale di Castelporziano - che dalle descrizioni de Il Giornale sembra un'isola caraibica - è la continuazione di quello di Ostia da un lato e di Torvajanica dall'altro».

 

Va bene, quei tre chilometri di costa laziale non assomigliano affatto alle spiagge polinesiane, l'acqua è un po' torbida e non c'è la barriera corallina. La Boldini non ha sontuose dimore né inesistenti piscine riscaldate: infatti abbiamo parlato solo di «uno scarno capanno». È anche vero che la sabbia, sia pur mantenuta e spazzolata dai bagnini del Quirinale e incorniciata da un'intatta macchia mediterranea, come colore e consistenza non differisce un granché da quella delle affollatissime e cheap Ostia e Torvajanica.

 

NAPOLITANO E BOLDRINI NAPOLITANO E BOLDRINI

Ma allora, viene da chiedersi, lei che è abituata alle situazioni di emergenza e che ha dormito sotto le bombe e assediata dagli scarafaggi africani, perché non se ne va a Ostia o a Torvajanica a stendere il suo telo? Sono lidi troppo popolari? È quello che si chiedono i dipendenti del Colle, loro sì autorizzati a frequentare il Cral della spiaggia, per il quale pagano delle quote annuali che danno diritto a un certo numero di ingressi e di servizi.

 

Certo, si può essere invitati, o re-invitati, o invitati una terza volta, o invitati ancora come succede alla terza carica istituzionale della Repubblica e come invece non capita ai normali cittadini. A questo proposito, aspettiamo pure noi un invito per poi documentare il tutto in una quarta puntata. Quanto agli smeraldi, ci attrezzeremo.

 

la tenuta presidenziale  di castelporzianola tenuta presidenziale di castelporzianola tenuta presidenziale di castelporzianola tenuta presidenziale di castelporzianospiaggia tenuta castelporzianospiaggia tenuta castelporzianotenuta presidenziale castelporzianotenuta presidenziale castelporziano

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...