UN ‘BOSS’ FINITO IN RETE – DALLO SHOW DEDICATO A MANDELA PARTE LA SVOLTA DIGITALE DI SPRINGSTEEN PER FARE QUATTRINI: CONCERTO DA SCARICARE PER 10 DOLLARI (I CD NON LI COMPRA PIU’ NESSUNO)

Piero Negri per "la Stampa"

La carta a sorpresa se l'è giocata subito, come in genere fa chi è sicuro di sé: Nelson Mandela, la canzone degli Special Aka che trent'anni fa trasformò il leader sudafricano in una rockstar, ha aperto il primo concerto del 2014 di Bruce Springsteen, il primo della sua vita in Sudafrica, il primo che sarà possibile scaricare interamente in formato digitale.
«Non voglio stare anni ad aspettare di riuscire a mettere insieme dieci canzoni perfette - ha detto nel pomeriggio al termine delle prove aperte alla stampa - vogliamo suonare, girare il mondo e suonare per la gente».

Il che spiega il suo improvviso attivismo di questi ultimi anni: dall'uscita di Wrecking Ball (marzo 2012), Springsteen non si è più fermato, ha suonato dal vivo in quasi tutti i continenti (a due riprese in Italia), ha pubblicato un nuovo album (High Hopes, uscito lo scorso 14 gennaio) e non sembra avere intenzione di rallentare i ritmi di vita e di produzione.

Ma quella frase dà conto anche della nuova, sorprendente apertura alla tecnologia e alla condivisione dei contenuti musicali del non più giovanissimo (64 anni) rocker americano. Sapendo bene che i concerti, da sempre, sono il segreto del suo successo, e che per anni le registrazioni pirata dei suoi show sono state al centro di un fiorente mercato parallelo, pare proprio che abbia scelto di invertire la rotta: a partire da oggi (in realtà - a causa dei tempi tecnici - da domani) sarà possibile acquistare la registrazione completa del suo concerto di Città del Capo, come avverrà per tutte le tappe del suo attuale tour nel Sud del mondo (Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda) per 9 dollari e 99.

Non è chiaro se sarà possibile farlo anche dall'Italia, almeno per il momento, come d'altra parte non è chiaro se Springsteen verrà in Europa e nel nostro Paese nei prossimi mesi. Nel suo giro qualcuno comincia ad ammettere che forse, in autunno, nei palazzetti, chissà...

Ma la notizia del giorno è certamente l'annuncio dei live a disponibilità immediata: «Internet è diventato un nostro amico - aveva detto Springsteen qualche settimana fa - siamo stati per anni ossessionati dal controllo, ma ora il campo di gioco è cambiato, come tutte le regole. E io mi diverto molto».

È vero che, specialmente negli Usa, l'«instant live» è una pratica piuttosto diffusa, che sembra legare ancora più strettamente un artista ai suoi fan senza danneggiarlo troppo dal punto di vista commerciale: lo fanno i Metallica, i Phish, i Pearl Jam ne sono stati pionieri, più di dieci anni fa, quando la musica circolava ancora molto sui compact disc. Ma ora che al gruppo si aggiunge un nome come quello di Springsteen, l'equilibrio del mercato potrebbe spostarsi, e non poco.

«Ogni mio concerto è diverso da ogni altro - ci aveva detto qualche tempo fa - e chi viene a sentirci deve sapere che quel concerto non si ripeterà mai più». E anche a Città del Capo, dove come sempre ha suonato per più di tre ore, non si è smentito: ha di fatto dedicato il concerto a Nelson Mandela, ha suonato 27 canzoni, tornando in più d'una occasione al 1975 del suo capolavoro Born To Run, ha concluso con una Thunder Road acustica, cantata da solo con chitarra e armonica.

 

 

bruce springsteen b jessica rae springsteen is the horseback riding daughter of bruce springsteen STING GINO PAOLI BRUCE SPRINGSTEEN PASCAL VICEDOMINI FOTO ADNKRONOSspringsteen high hopes springsteen SPRINGSTEEN IN CONCERTO A MILANO bruce springsteen in piazza del plebiscito

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?