UN ‘BOSS’ FINITO IN RETE – DALLO SHOW DEDICATO A MANDELA PARTE LA SVOLTA DIGITALE DI SPRINGSTEEN PER FARE QUATTRINI: CONCERTO DA SCARICARE PER 10 DOLLARI (I CD NON LI COMPRA PIU’ NESSUNO)

Piero Negri per "la Stampa"

La carta a sorpresa se l'è giocata subito, come in genere fa chi è sicuro di sé: Nelson Mandela, la canzone degli Special Aka che trent'anni fa trasformò il leader sudafricano in una rockstar, ha aperto il primo concerto del 2014 di Bruce Springsteen, il primo della sua vita in Sudafrica, il primo che sarà possibile scaricare interamente in formato digitale.
«Non voglio stare anni ad aspettare di riuscire a mettere insieme dieci canzoni perfette - ha detto nel pomeriggio al termine delle prove aperte alla stampa - vogliamo suonare, girare il mondo e suonare per la gente».

Il che spiega il suo improvviso attivismo di questi ultimi anni: dall'uscita di Wrecking Ball (marzo 2012), Springsteen non si è più fermato, ha suonato dal vivo in quasi tutti i continenti (a due riprese in Italia), ha pubblicato un nuovo album (High Hopes, uscito lo scorso 14 gennaio) e non sembra avere intenzione di rallentare i ritmi di vita e di produzione.

Ma quella frase dà conto anche della nuova, sorprendente apertura alla tecnologia e alla condivisione dei contenuti musicali del non più giovanissimo (64 anni) rocker americano. Sapendo bene che i concerti, da sempre, sono il segreto del suo successo, e che per anni le registrazioni pirata dei suoi show sono state al centro di un fiorente mercato parallelo, pare proprio che abbia scelto di invertire la rotta: a partire da oggi (in realtà - a causa dei tempi tecnici - da domani) sarà possibile acquistare la registrazione completa del suo concerto di Città del Capo, come avverrà per tutte le tappe del suo attuale tour nel Sud del mondo (Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda) per 9 dollari e 99.

Non è chiaro se sarà possibile farlo anche dall'Italia, almeno per il momento, come d'altra parte non è chiaro se Springsteen verrà in Europa e nel nostro Paese nei prossimi mesi. Nel suo giro qualcuno comincia ad ammettere che forse, in autunno, nei palazzetti, chissà...

Ma la notizia del giorno è certamente l'annuncio dei live a disponibilità immediata: «Internet è diventato un nostro amico - aveva detto Springsteen qualche settimana fa - siamo stati per anni ossessionati dal controllo, ma ora il campo di gioco è cambiato, come tutte le regole. E io mi diverto molto».

È vero che, specialmente negli Usa, l'«instant live» è una pratica piuttosto diffusa, che sembra legare ancora più strettamente un artista ai suoi fan senza danneggiarlo troppo dal punto di vista commerciale: lo fanno i Metallica, i Phish, i Pearl Jam ne sono stati pionieri, più di dieci anni fa, quando la musica circolava ancora molto sui compact disc. Ma ora che al gruppo si aggiunge un nome come quello di Springsteen, l'equilibrio del mercato potrebbe spostarsi, e non poco.

«Ogni mio concerto è diverso da ogni altro - ci aveva detto qualche tempo fa - e chi viene a sentirci deve sapere che quel concerto non si ripeterà mai più». E anche a Città del Capo, dove come sempre ha suonato per più di tre ore, non si è smentito: ha di fatto dedicato il concerto a Nelson Mandela, ha suonato 27 canzoni, tornando in più d'una occasione al 1975 del suo capolavoro Born To Run, ha concluso con una Thunder Road acustica, cantata da solo con chitarra e armonica.

 

 

bruce springsteen b jessica rae springsteen is the horseback riding daughter of bruce springsteen STING GINO PAOLI BRUCE SPRINGSTEEN PASCAL VICEDOMINI FOTO ADNKRONOSspringsteen high hopes springsteen SPRINGSTEEN IN CONCERTO A MILANO bruce springsteen in piazza del plebiscito

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...