BOTTA E RISPOSTA AL CETRIOLO TRA ALFONSO PAPA E IL “CORRIERE” - IL PIDDIELLINO COINVOLTO NELL’INCHIESTA P4 ACCUSA IL QUOTIDIANO DI “ROMANZARE”: “NESSUNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E NESSUNA ACCUSA DI RICETTAZIONE A MIO CARICO” - “PAPA RESTA SOTTO PROCESSO PER 3 EPISODI DI CORRUZIONE, 5 DI FAVOREGGIAMENTO, 3 DI CONCUSSIONE, 3 DI ESTORSIONE E 5 DI RIVELAZIONE DI SEGRETO. MI SCUSO PER AVER SCRITTO CHE È IMPUTATO ANCHE DI RICETTAZIONE. AL MOMENTO È SOLTANTO INDAGATO”…

Lettera di Alfonso Papa al "Corriere della Sera"

Con riguardo all'articolo «P4, Annullata un'accusa. Cicchitto: pm sconfessati» (Corriere di ieri) occorrono alcune precisazioni. La ricostruzione giuridica della mia vicenda è a dir poco monca, come evidenziato dal mio stesso legale. Il giornalista definisce «intempestiva» la dichiarazione dell'on. Fabrizio Cicchitto secondo la quale la decisione del Riesame sconfesserebbe i pm.

A ben guardare, si tratta di un giudizio di valore del giornalista, non l'unico e comunque legittimo per carità, ma che prescinde del tutto dai dati giuridici. Il Tribunale del Riesame ha stabilito che i presupposti per l'arresto non c'erano. Viene abolito il capo d'imputazione P, quello relativo all'ipotesi corruttiva a mio carico nei confronti del carabiniere La Monica.

Il giornalista commenta: «Segno inequivocabile che prima ce ne sono molti altri» . Il giornalista non sa, voglio sperare che non sappia, che dei 26 capi di imputazione inizialmente contestatimi - e tra i quali non vi è mai stata alcuna ipotesi di estorsioni o ricettazioni di orologi, che il giornalista inserisce con la fantasia del romanziere- oggi ne sono sopravvissuti due. Si legge inoltre che la caduta di questo capo d'imputazione non avrebbe riverberi sull'ipotesi associativa.

Allora, anche per chi evidentemente è digiuno di studi giuridici, basta un pizzico di logica. È difficilmente ipotizzabile, diciamo così, un'associazione ( quella tra me e tale La Monica) se non si riescono a rinvenire neppure elementi indiziari di un accordo tra me e lo stesso. Inoltre il 7 novembre scorso la Corte di Cassazione, che è il supremo giudice di legittimità per il nostro ordinamento, ha definitivamente confermato l'orientamento già espresso dal gip in ordine alla inesistenza di alcuna associazione per delinquere.

Duole notare che il principale quotidiano italiano, nel trattare questioni così delicate, commetta macroscopiche sbavature fino al punto da interpretare capziosamente precisazioni tecniche espresse dal mio avvocato in buona fede e con la doverosa sintesi.

Risposta di Fulvio Bufi
Nessun giudizio di valore, ma i pm saranno «sconfessati» solo se e quando il Tribunale, che ora lo sta processando, assolverà Alfonso Papa ( salvo gli ulteriori gradi di giudizio). Dopo l'annullamento del capo d'imputazione P, il dottor Papa resta sotto processo per tre episodi di corruzione, cinque di favoreggiamento, tre di concussione, tre di estorsione e cinque di rivelazione di segreto.

Mi scuso con lui per aver scritto che è imputato anche di ricettazione. Per questo reato (relativamente al presunto acquisto di Rolex rubati) al momento è soltanto indagato. Sulla sussistenza o meno dell'associazione per delinquere è chiamato a esprimersi, come ho scritto, il Tribunale del Riesame, dopo il rinvio degli atti da parte della Cassazione. Quindi non c'è ancora nulla di definitivo. Le teorie in merito esposte dal dottor Papa sono solo sue.

 

 

ALFONSO PAPA ALFONSO PAPA ALFONSO PAPA FABRIZIO CICCHITTO WOODCOCK E FRANCESCO CURCIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO