feltri gentiloni renzi

"CASO UNESCO-ISRAELE, UNA FIGURA DI MERDA IRRIMEDIABILE PER IL GOVERNO" - FELTRI ASFALTA GENTILONI: “INUTILE E TALVOLTA DANNOSO. CON L’ASTENSIONE ALL’UNESCO SUI LUOGHI SANTI DI GERUSALEMME SI È SCHIERATO CONTRO ISRAELE E A FAVORE DEI PALESTINESI. RENZI LO HA SBUGIARDATO MA SI È GUARDATO DAL COSTRINGERLO ALLE DIMISSIONI"

Vittorio Feltri per Libero Quotidiano

RENZI GENTILONIRENZI GENTILONI

 

Il ministro degli esteri Gentiloni non è né simpatico né antipatico. È inutile e talvolta dannoso. Quando Renzi e Napolitano lo misero alla Farnesina restammo a bocca aperta. Come mai hanno scelto costui? Non siamo stati capaci di darci una risposta se non questa: deve essere un tipo ubbidiente.

 

Ma alla luce di quello che è accaduto recentemente abbiamo capito che è solo uno sprovveduto. Ne ha combinata una grossa, ma talmente grossa, da risultare incomprensibile. Tutti sanno che Gerusalemme è il crocevia di tre religioni: ebraica, musulmana e cristiana. Lo è diventata negli anni, ma in origine la città era soltanto del popolo di Israele, cioè di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo. Il muro del pianto è il luogo dove i sopravvissuti della Shoah offrono e scrivono i loro desideri a Jahvè, che è poi il nome di Dio secondo la tradizione.

 

MURO DEL PIANTO RENZIMURO DEL PIANTO RENZI

Nonostante questa sia la realtà, negli anni si è sempre cercato di conciliare le esigenze delle tre succitate fedi. Ragioni di sopravvivenza pacifica, si fa per dire. Si dà però anche il caso che Hamas, gruppo di provetti terroristi, pretenda di impossessarsi di Gerusalemme, cosicché l' Unesco tanto per cambiare ha votato per decidere a chi spetti il diritto di impossessarsi del muro del pianto, di cui a noi personalmente non importa nulla.

Alla votazione l' Italia, che ha più scarpe che piedi, si è astenuta palesando una vigliaccheria proverbiale.

 

KERRY GENTILONIKERRY GENTILONI

Mentre gli Stati Uniti, l' Olanda, la Germania e il Regno Unito hanno detto un bel No chiaro e tondo. In sostanza Gentiloni si è schierato contro Israele e a favore dei palestinesi, pensando che Gerusalemme sia territorio occupato dagli ebrei ma di fatto palestinese. Praticamente la Farnesina si è messa sulle stesse posizioni del Qatar e dell' Egitto, Paesi non propriamente occidentali. Una figura di palta, per non dire di merda che pone l' Italia fuori dal consesso civile. Chiaro il concetto? Il ministro degli Esteri con la sua astensione probabilmente ha voluto marcare la nostra equidistanza da Israele come dalla Palestina.

Ma non ha valutato che agendo così più che equidistanti o equovicini (come diceva il buon Andreotti) noi siamo soltanto equo-stronzi. Perché chi non sta con Israele sta con i bombaroli.

MURO DEL PIANTOMURO DEL PIANTO

 

Ovviamente quando il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si è reso conto della cantonata presa da Gentiloni, si è tardivamente incavolato con lui e ora sta tentando di rimediare.

 

RENZI 
GENTILONI 
RENZI GENTILONI

Ma non è così che ci si comporta. È il governo che ha sbagliato e lo ha fatto in modo marchiano. Per giustificarsi l' esecutivo ha detto che l' Italia anche in passato si è sempre comportata così, pilatescamente, allo scopo di non inimicarsi nessuno. Ora Renzi ha fatto una inversione a U e ha sbugiardato il suo ministro ma si è guardato dal costringerlo alle dimissioni. Cosicchè la questione è aperta e irrisolta. In altri termini più crudi, la figura di merda è irrimediabile.

RENZI 
GENTILONI 
RENZI GENTILONI

 

Paolo Gentiloni Paolo Gentiloni

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...