roberto fico iene

CHE FICO AVERE LA COLF IN NERO. TANTO QUELLA COL CONTRATTO LA PAGA LO STATO! - VIDEO: LA IENA MONTELEONE VA A POSILLIPO E SCOPRE CHE NELLA CASA IN CUI È RESIDENTE, ROBERTO FICO NON CI VIVE DA ANNI. LA SUA VERA ABITAZIONE (COME LUI AMMETTE) È QUELLA AL VOMERO DELLA COMPAGNA, DOVE LAVORA IMMA PER 500 € AL MESE - L'AVVOCATO: ‘A ROMA LA SUA DONNA DELLE PULIZIE È REGOLARE’. E TI CREDO! FICO OGNI MESE SI FA RIMBORSARE DALLA CAMERA 1200 EURO DI PULIZIE E BOLLETTE (+ 1400 DI AFFITTO): COSÌ SO’ BONI TUTTI A ESSERE IN REGOLA…

 

 

Le Iene tornano sul caso Fico e scoprono che...

1. FICO HA UNA COLF REGOLARE? SÌ, SE LA FA RIMBORSARE DALLO STATO

PAGINA DI ROBERTO FICO TIRENDICONTO

DAGONOTA - Molti di quelli che hanno difeso Fico in queste settimane hanno detto “Eh ma lui una colf ce l’ha, è nella sua casa a Roma, e la paga con regolare contratto”. Vero, una colf ce l’ha, il contratto è regolare, ma a pagarla non è lui. Come si legge sul sito www.tirendiconto.it , creato dal M5s per rendicontare i versamenti al fondo del microcredito dei parlamentari, a pagarla sono i contribuenti italiani.

 

L’attuale presidente della Camera, nei suoi 5 anni da deputato e presidente della Commissione di Vigilanza Rai, si è fatto rimborsare dallo Stato 1400 euro ogni mese per l’affitto e – prendendo l’ultimo mese disponibile sul sito, dicembre 2017 – altri 1200 euro per bollette e spese di pulizia.

SPESE DI ROBERTO FICO PER LA CASA DICEMBRE 2017

 

Come dicono a Roma, ma pure a Napoli, così so’ boni tutti ad avere la colf regolare…

 

A proposito, già che si parla del sito www.tirendiconto.it, una postilla dedicata a chi pensa che i parlamentari del M5s si siano “dimezzati lo stipendio”, come promisero in campagna elettorale. A dicembre 2017 Roberto Fico ha ricevuto come ogni parlamentare 5200 euro netti di stipendio e 7200 euro di rimborsi spese. Un totale di 13400 euro che ha avuto nella sua piena disponibilità (tolti dunque tasse e contributi, comunque versati dallo Stato).

 

le iene e la colf in nero a casa di roberto fico 5

La sua “restituzione” è stata di 1999 euro, ovvero il 15%. Che è sicuramente un bellissimo gesto, ma lungi dall’immagine francescana che molti elettori si sono fatti

 

 

2. COLF IN NERO: QUELLO CHE IL PRESIDENTE FICO NON HA CHIARITO

https://www.iene.mediaset.it/

 

Nell’ultima puntata de “Le Iene Show” Antonino Monteleone è tornato a occuparsi dei presunti collaboratori domestici che lavorerebbero nella casa di Yvonne, compagna di Roberto Fico, neo-eletto presidente della Camera dei Deputati, dove egli stesso abiterebbe quando si trova a Napoli.

 

 

le iene e la colf in nero a casa di roberto fico 4

Dopo la messa in onda del primo servizio, l’unico commento da parte del Presidente della Camera è giunto tramite il suo avvocato, il quale ha rilasciato una nota – ripresa dalle agenzie di stampa – in cui si legge: «Stiamo valutando di sporgere querela per diffamazione nei confronti della trasmissione “Le Iene” che insinuano il dubbio (per loro certezza, per come è stato montato il pezzo e per i commenti che accompagnano il servizio) che il presidente Roberto Fico abbia assunto ‘a nero’ una colf/baby sitter nella casa napoletana della signora Yvonne».

 

 

 

In questo nuovo servizio, la Iena Antonino Monteleone ripercorre la vicenda e replica alle suddette critiche.

 

le iene e la colf in nero a casa di roberto fico 3

 

Settimana scorsa, alle domande sulla situazione dei collaboratori domestici presenti nella casa in cui vivrebbe a Napoli, Fico rispondeva: «La situazione è tranquilla, nessun collaboratore con contratto o senza».

 

Queste parole sono, però, secondo la Iena, in contraddizione con quanto era emerso da due testimonianze raccolte.

 

La prima era di una persona che frequenta il quartiere della casa in questione, che riferiva delle mansioni di Imma (la presunta collaboratrice domestica) e della sua probabile paga mensile, 500 euro, in contanti. La fonte riportava anche che il compenso e le ore di impiego della ragazza per 5 giorni a settimana si sarebbero ridotti nel tempo per l’arrivo in casa di un altro collaboratore domestico, Roman. L’uomo, un ucraino, secondo quanto dichiarato dal testimone non avrebbe permesso di soggiorno e sarebbe stato mandato via dopo l’elezione di Fico a Presidente della Camera.

le iene e la colf in nero a casa di roberto fico 2

 

La seconda testimonianza era proprio quella di Imma, incontrata all’uscita della suddetta casa: diceva di lavorare come baby sitter e di sbrigare commissioni varie, da 6 anni a questa parte, con turni giornalieri di 4 ore e mezza, 5 giorni su 7, per 500 euro al mese.

 

 

 

Nel corso dell’intervista, Fico – che aveva detto di non avere collaboratori domestici – appena sentito il nome di uno dei testimoni della Iena, quello di Imma appunto, sembrava però cambiare versione, riconoscendo la presenza di una persona che frequenta la casa. La definiva però un’amica e non una colf, facendo intendere che si trattasse quindi di una collaborazione a titolo gratuito, in contraddizione – come sottolinea Monteleone - con quanto raccontato da Imma.

le iene e la colf in nero a casa di roberto fico 1

 

 

 

Anche per ciò che concerne Roman, quanto dichiarato dal Presidente - evidenzia la Iena - non corrisponde alle affermazioni del testimone, che parlava di una collaborazione domestica. Fico riduceva tutto, invece, ad un gesto di beneficenza verso una persona conosciuta alla fermata dell’autobus che avrebbe fatto lavoretti domestici per sdebitarsi.

 

 

 

roberto fico

Rispetto a quanto scritto dall’avvocato nella nota, inoltre, Antonino Monteleone asserisce di non aver mai affermato con certezza o insinuato il dubbio che il Presidente abbia assunto in nero una colf/baby sitter, ma di essersi limitato invece a porre una domanda: se, appunto, una colf/baby sitter e un collaboratore ucraino abbiano mai lavorato in nero presso la casa dove vive a Napoli Roberto Fico.

 

 

 

roberto fico colf 3

E ancora, nonostante l’avvocato scriva «Fico abita a Roma, nella cui casa ha una colf assunta con regolare contratto, risiede a Napoli, ma a casa propria a Posillipo, e non nella casa della signora Yvonne», dalle immagini andate in onda settimana scorsa si vede Fico arrivare e rimanere a dormire proprio nella casa della sua compagna, al Vomero.

 

 

 

Nell’intervista, peraltro, Fico definiva in alcuni passaggi la casa al Vomero come “la casa della mia famiglia” (ndr, «Se c'è una persona che ha qualcosa da dire sulla casa della mia famiglia giustamente lo dica») e “la mia abitazione”.

 

 

 

roberto fico colf

L’inviato quindi si chiede: Fico abita nella casa di sua proprietà a Posillipo, come dichiara l’avvocato, o abita nella casa che lui stesso chiama «la mia abitazione» e dove si è chiesto di chiarire se abbiano lavorato delle persone in nero?

 

Per dare una risposta a questa domanda, “Le Iene” sono andate a Posillipo a parlare con alcuni negozianti e vicini di casa dei genitori del presidente della Camera: tutti sostengono che Fico non viva più lì ma al Vomero, presso la casa della compagna, appunto.

 

Di seguito, alcuni stralci delle interviste.

 

fico con la compagna Yvonne De rosa

 

Passante

 

Domanda: Volevo salutare la famiglia di Roberto Fico… lui è cresciuto qui, ricordi?

 

Risposta: Ma non credo che abiti qui eh. Non abita qui a Posillipo.

 

D: Non abita qui?

 

R: Mi sembra che abita al Vomero

 

D: Al Vomero?

 

R: Sì.

 

 

 

fico con la compagna Yvonne De rosa

Macellaio

 

Domanda: Roberto Fico vive qua?

 

Risposta: No, non vive qua, qua abita la madre, il padre… ma non lui.

 

D: Ma lei è sicuro di questo?

 

R: Lavoriamo qua lo sappiamo no? Qualche volta lo vedo passare per trovare la mamma.

 

 

 

Calzolaio

 

Domanda: Scusatemi ma Roberto Fico abita qua?

 

Risposta: Abitava da ragazzo.

 

D: Non lo vediamo più.

 

FICO

 

 

Barista

 

Domanda: Roberto Fico, mi hanno detto che non abita più qua.

 

Risposta: I genitori abitano qua… la compagna vive al Vomero.

 

D: E lui quando viene a Napoli dove dorme?

 

R: Dalla compagna.

 

 

 

Vicino di casa

ROBERTO FICO AL QUIRINALE

 

Domanda: Roberto Fico vive qua?

 

Risposta: No, qua ci stanno i genitori.

 

D: Io sapevo che viveva qua.

 

R: No, sta al centro lui, al Vomero. Può essere al Vomero.

 

D: E da quant’è che non vive più qua?

 

R: Io sto a 4-5 anni ma non c’è mai stato lui.

 

D: Ah.

 

FICO SCORTA QUIRINALE 2

R: Da parecchio che non viene… convive con la compagna, ma non so da quanto tempo.

 

 

 

Infine, dopo la messa in onda del primo servizio, qualcuno ha sostenuto che “Le Iene” non avrebbero rivolto le domande sulla posizione dei presunti collaboratori domestici alla stessa Yvonne perché al corrente dei problemi di salute della donna. Monteleone spiega di non averla incontrata perché è una privata cittadina e dunque non deve rendere conto pubblicamente di quello che fa a casa sua, mentre - conclude la Iena - altre regole valgono per la terza carica dello Stato.

 

roberto fico al lavoro con il bus

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…