francesca albanese gandhi madre teresa di calcutta

“FACCIO PAURA PERCHE’ RAPPRESENTO IL CAMBIAMENTO E IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE” – CHIAMATE UNO BRAVO PER LA ROCKSTAR DEI PRO-PAL FRANCESCA ALBANESE CHE A “ACCORDI E DISACCORDI” BERCIA CONTRO I MEDIA: “LA MIA COLPA E’ AVER CONDANNATO LA STAMPA ITALIANA E OCCIDENTALE IN GENERALE PER IL LAVORO INDEGNO CHE HA FATTO SULLA QUESTIONE PALESTINESE” (MA CHI SEI, IL GIUDICE SANTI LICHERI?) – OSPITE DI GILETTI A "LO STATO DELLE COSE", LA RELATRICE ONU “INGAZATA” METTE SULLA LISTA NERA IL “TEMPO” E IL “GIORNALE” CHE "HANNO FATTO UN LAVORO VERGOGNOSO SULLA PALESTINA” – VIDEO

Trascrizione dell'intervento di Francesca Albanese a "Lo stato delle cose", Rai3

 

francesca albanese 4

"La verità è provocatoria quando c'è un clima di silenziamento e quando si è derubricata una questione così delicata e complessa come quella del popolo palestinese dal dibattito pubblico per trent'anni.

 

È vero, sono stata titubante nel collegarmi stasera, perché vivo un momento di proprio di disagio fisico, di straniamento.

 

Sono allibita dal linciaggio mediatico a cui vengo sottoposta in queste ore in Italia, alimentato dal sensazionalismo di alcuni e con sommo giubilo di troppi nell'arco politico italiano, che non vede l'ora di spostare l'attenzione dal messaggio, dai contenuti e dei suoi significati, cioè il mio lavoro, al messaggero.

 

È un copione che ritorna logoro ma puntualmente efficace sottraendo ossigeno al dibattito pubblico, qualora ve ne fosse ancora uno. (...).

 

FRANCESCA ALBANESE E IL MONITO AI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

Io non mi sottraggo minimamente al confronto, anzi. Solo che in questo momento è sfibrante, perché quello che ho visto venire fuori contro di me nelle ultime 48 ore è indegno.

 

C'è stata un'estrapolazione, una manipolazione delle mie parole tratte fuori dal proprio contesto. Forse incaute, mica dico di no, però lasciatemi dire una cosa: sono anni che ripeto che attaccare i giornalisti è un crimine.

 

E sapete perché lo dico? Perché da relatrice speciale Onu sulla Palestina negli ultimi 750 giorni ho visto ammazzare 220 giornalisti denunciando questi atti come crimini. E prima dell'ottobre del 2023 Israele di giornalisti ne aveva già ammazzati 40, ci sono dei casi pendenti dinanzi alla Corte Penale Internazionale. E ho condannato con lo stesso spirito l'aggressione contro La Stampa per la quale ho auspicato giustizia. (...).

 

francesca albanese in modalita madre teresa di calcutta

Se mi fossi trovata nel giorno dell'aggressione davanti alla redazione de La Stampa, ma anche se mi fossi trovata dinanzi alla redazione del Tempo o del Giornale che hanno fatto un lavoro vergognoso sulla Palestina, mi sarei messa a protezione fisica di quello spazio, proprio perché quello spazio fisico è l'emblema della libertà d'espressione.

 

Quindi, sono sgomenta, perché le illazioni e le malvagità che ho sentito dire nei miei confronti mi atterriscono davvero. (...)

 

Quando ho usato la parola 'monito' in un contesto all'interno di un'università in cui c'era un dibattito di più ampio respiro, non era assolutamente per giustificare la violenza.

 

Infatti ho detto che stigmatizzavo e condannavo quello che era successo a La Stampa, esprimevo la mia massima solidarietà e chiedevo agli inquirenti di fare giustizia per le ragioni che ho già enunciato. Il riferimento al monito era al clima di violenza, verbale ed epistemica, che si è ormai consolidato in Italia e dal quale bisogna proteggersi, ognuno facendo il proprio lavoro e combattendo il malcontento che si è generato nel Paese".

francesca albanese in modalita gandhihuman shields, il murale di alexsandro palombo, a roma 4

francesca albanese 6francesca albanese 3francesca albanese 2francesca albanese 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...