mattarella nuovo appartamento a roma

OBTORTO COLLE - CONTINUANO A INVOCARE MATTARELLA PER UN MANDATO BIS MA SERGIONE PER ORA PENSA SOLO AL TRASLOCO: IERI IL CAPO DELLO STATO E’ STATO AVVISTATO IN ZONA PARIOLI PER UN SOPRALLUOGO NEL NUOVO APPARTAMENTO – CAZZULLO: “PURE I VESCOVI VORREBBERO IL BIS. MA LE CONDIZIONI DI MATTARELLA SONO: VOTO DI TUTTI E MANDATO SENZA LIMITI DI TEMPO…'' - VIDEO

https://video.repubblica.it/politica/roma-il-trasloco-di-mattarella-il-presidente-visita-il-nuovo-appartamento/406661/407371

 

 

Aldo Cazzullo per corriere.it

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

Ci saranno ancora molte schede per Mattarella. Pure i vescovi vorrebbero il bis. Ma le condizioni di Mattarella sono: voto di tutti; mandato senza limiti di tempo

 

 

MATTARELLA

P. P. per “il Messaggero”

 

Chi continua a invocarlo per un mandato bis, chi scrive il suo nome sulla scheda per inviare un segnale ai leader di partito e nella speranza di convincerlo ad accettare. Ma lui, Sergio Mattarella, tira dritto sulla strada che al massimo fra una settimana dovrà portarlo fuori dal Quirinale. Ieri il capo dello Stato uscente è stato avvistato a viale Liegi mentre entrava nell'edificio destinato a diventare la sua nuova residenza romana.

 

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

Accompagnato dalla scorta e dai suoi collaboratori personali, ha compiuto un sopralluogo nell'appartamento di 120 metri quadri preso in affitto - come si sa - per trasferirvisi subito dopo l'uscita dal palazzo presidenziale.

 

Insomma Mattarella si mostra sempre meno coinvolto dalle voci di una possibile permanenza al Quirinale, e sempre più concentrato invece sul suo trasloco. In precedenza aveva trascorso qualche giorno a Palermo: dalla casa nella sua città natale sono stati visti partire arredi e materassi, caricati su un camion da una ditta di trasportatori ed evidentemente destinati al suo nuovo domicilio romano.

MATTARELLA NUOVO APPARTAMENTO A ROMA

 

La casa dell'attuale presidente si trova nel quartiere Salario, in una zona di appartamenti signorili e di studi professionali di avvocati e notai, in un palazzo a pochi passi dalla sede regionale dell'Istat. La scelta del quartiere si spiega con l'intenzione di avvicinarsi alla zona in cui abitano la figlia Laura e il fratello Nino.

 

Prima del 2015, ovvero prima di essere eletto al Quirinale, Mattarella aveva abitato in quanto giudice della Corte costituzionale in una foresteria della Consulta, un monolocale di cinquanta metri quadrati. Prima ancora viveva in un appartamento in centro storico, in via della Mercede, «una piccola casa in affitto» come la descrisse la moglie Marisa Chiazzese, che all'epoca viveva ancora con lui (è scomparsa nel 2012).

 

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE

mattarella meme 6

Le procedure per il passaggio di consegne con l'ancora sconosciuto successore al Colle vanno avanti. Martedì si sono svolte le esercitazioni per la cerimonia di insediamento del nuovo inquilino, con l'auto presidenziale - una Lancia Flaminia del 1960 - e i corazzieri a cavallo che hanno simulato il percorso da Montecitorio al Quirinale.

 

Cerimonia di insediamento che a regola dovrebbe avvenire entro il 3 febbraio, anche se non si possono escludere sorprese: se la trattativa tra i partiti non portasse a risultati, e si andasse per le lunghe con votazioni a ripetizione nell'Aula di Montecitorio, si presenterebbe il rischio di sforare la scadenza del mandato e a quel punto potrebbe diventare necessaria una breve proroga del mandato a Mattarella, in attesa di arrivare finalmente all'elezione del nuovo presidente.

mattarella meme 4mattarella meme 3mattarella meme 2il santino di mattarellaMATTARELLAMATTARELLA TRASLOCOMATTARELLA TRASLOCOSERGIO MATTARELLA - ILLUSTRAZIONE DI Aurora Ferretti - The SkillMATTARELLA TRASLOCOmattarella meme 1SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE UMARELLmattarella meme 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...