CURVE PERICOLOSE - L’ANTISEMITISMO DILAGA NEL MONDO DEL CALCIO: L’ALLARME DEL CENTRO WIESENTHAL - LE TIFOSERIE AL QUARTO POSTO DELLA CLASSIFICA MONDIALE DEGLI ANTISEMITI, GUIDATA DAI FRATELLI MUSULMANI E DAL REGIME IRANIANO - I TIFOSI DEL TOTTENHAM (FILOISRAELIANI) INSULTATI IN PATRIA E ALL’ESTERO AL GRIDO DI “HITLER STA ARRIVANDO” - ANCHE GLI ULTRAS DEL LODZ, SQUADRA POLACCA, CANTANO CORI CONTRO GLI EBREI….

Francesco Mimmo per "la Repubblica"

Le curve stanno diventando una fabbrica di antisemitismo. Non solo nei paesi dell'Est Europa, ma anche nei ricchi e superseguiti campionati dell'Europa occidentale. A cominciare dall'Inghilterra. Un fenomeno che sta crescendo, che non si può più circoscrivere a sporadici episodi e che anzi ha trovato negli ultimi mesi una regìa. L'allarme viene dal Centro Wiesenthal che ha stilato una top ten dell'antisemitismo nel mondo. Le curve di calcio sono al quarto posto, considerate più a rischio per la libertà e la pace dei partiti neonazisti e di ultradestra di Grecia, Ucraina, Ungheria.

Il centro creato dal cacciatore di nazisti, sopravvissuto all'Olocausto e morto nel 2005, con base a Los Angeles, ha pubblicato la classifica due giorni fa. Al primo posto nella top ten mondiale dell'antisemitismo ci sono i Fratelli Musulmani egiziani, seguiti dal regime degli Ayatollah iraniani. Al terzo posto un vignettista brasiliano sotto accusa per le caricature del premier israeliano Netanyahu durante l'ultimo conflitto di Gaza.

Al quarto le tifoserie di calcio, che lo stesso Centro segnala come «una sorpresa». L'antisemitismo nelle partite di calcio che «era ultimamente rimasto limitato all'Europa dell'Est, è tornato anche nei Paesi dell'Europa occidentale». Il rapporto cita un caso: la tifoseria del Tottenham, la squadra del quartiere ebraico di Londra, e in particolare l'ultimo derby, a novembre, contro il West Ham.

Durante tutto il match gli "Hammers", i famigerati ultras del West Ham hanno intonato cori che inneggiavano al nazismo. «Le camere a gas sono pronte», oppure «Hitler sta arrivando », cantavano. «Non una frangia isolata, ma gran parte della tifoseria del West Ham in trasferta in curva ha partecipato a questi cori», si legge nella cronaca della partita fatta dal "Telegraph" e citata nel rapporto.

I tifosi del Tottenham erano stati protagonisti già qualche giorno prima per l'aggressione subìta a Roma, in un pub, la sera prima della partita di Uefa contro la Lazio. Un'aggressione a sfondo razziale, secondo gli inquirenti. Un altro episodio, al quale proprio ieri se ne è aggiunto un altro, al quale è stato dato grande risalto sulla stampa israeliana. In Polonia questa volta. Nel negozio di merchandising del Widzew Lodz (l'ex squadra di Zibi Boniek) la polizia polacca ha trovato magliette e sciarpe con scritte antisemite. Una di queste recitava: «Nella casa del Widzew gli ebrei non possono entrare».

 

lazio spurs curve razziste TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI widzew ultras west ham TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI

Ultimi Dagoreport

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…