bigfoto verdini

ROSSI DI RABBIA, VERDINI DI VERGOGNA - M5S, MINORANZA PD E LEGA ALL’ATTACCO - DI MAIO: “PADRE COSTITUENTE PREGIUDICATO” - SALVINI: “È IL MODO DI FARE POLITICA CHE MENO MI PIACE” - SPERANZA: “PROBLEMA POLITICO” - RENZIANI: “VERDINI NON C’ENTRA CON NOI”

DENIS VERDINIDENIS VERDINI

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

I più lesti ad approfittarne sono i 5 Stelle, che postano un banner in Rete: «Da oggi Renzi governa assieme a un pregiudicato». Segue a ruota la minoranza del Pd, che pur rivendicando il garantismo, sottolinea «l' imprudenza» della maggioranza. Non è senza conseguenze politiche la sentenza del tribunale di Roma che condanna Denis Verdini a due anni, pena sospesa, per concorso in corruzione per la vicenda degli appalti per la ristrutturazione della Scuola Marescialli di Firenze.

 

verdini    verdini

Verdini, presente in aula, commenta al Corriere : «Sono amareggiato, sono stato condannato per una vicenda che finirà in prescrizione. Ci sarà solo un grande chiasso mediatico. La pm, nella sua requisitoria, si arrampicava sugli specchi e annaspava. Mi ha inserito in un sistema corruttivo in cui non c' entro nulla».

 

Nel procedimento principale sono stati già condannati Angelo Balducci, ex presidente del consiglio superiore per i lavori pubblici, Fabio De Santis, ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, e gli imprenditori Francesco Maria De Vito Piscicelli e Riccardo Fusi.

RENZI VERDINIRENZI VERDINI

 

Secondo l' accusa, il senatore di Ala si sarebbe attivato per aiutare Fusi, segnalando inoltre il nome di De Santis per la nomina a provveditore. Per i suoi legali «non ci sono elementi per dire che Verdini fosse stato informato da Fusi del suo intento criminoso». La raccomandazione per De Santis venne fatta da Verdini all' allora ministro Altero Matteoli «in una sola circostanza».

 

La condanna rinfocola le polemiche sul ruolo di Verdini.

luigi di maio dimartediluigi di maio dimartedi

L' ex senatore di Forza Italia ha votato con la maggioranza, le riforme costituzionali e le unioni civili. Luigi Di Maio ironizza sul «padre costituente» pregiudicato. Gianmarco Centinaio (Lega): «Che schifo, chiederemo la sfiducia». Commenta anche Matteo Salvini: «Verdini è il modo di fare politica che meno mi piace sulla faccia della Terra». Ma anche la sinistra pd prende posizione.

bertolaso salvini 2bertolaso salvini 2

 

Federico Fornaro: «Questa sentenza dimostra che non evocavamo fantasmi, ma evidenziavamo i rischi connessi a questo asse preferenziale». Roberto Speranza «da garantista» non commenta le sentenze, ma ricorda che la questione è politica.

 

GOTORGOTOR

Lo fa nel dettaglio Miguel Gotor: «Non sono giustizialista e quindi questa sentenza non è determinante. Ma abbiamo flirtato con una persona che ha quattro rinvii a giudizio e ora una condanna per corruzione.L' imbarazzo è tutto di Renzi. Non mi aspetto che dica nulla: del resto, c' è un' amicizia politica di vecchia data e gli amici si vedono nel momento del bisogno. Ricordo che Renzi arrivò al 40%, diventando sindaco di Firenze al primo turno, grazie all' aiuto decisivo di Verdini».

 

ettore rosatoettore rosato

La maggioranza del partito fa muro. Ernesto Carbone ironizza: «Non è vero che Renzi governa con un pregiudicato: sia Berlusconi sia Grillo sono all' opposizione». E il capogruppo alla Camera Ettore Rosato ribadisce: «Non si strumentalizzi: non governiamo con Verdini. C' è una legge e ci sono parametri da rispettare, nella legge Severino. Poi, per il Pd, c' è il codice etico: ma Verdini non c' entra con noi».

 

 

LOTTI E VERDINILOTTI E VERDINIVERDINI E RENZI due VERDINI E RENZI due CROZZA RENZI VERDINICROZZA RENZI VERDINI

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...