prima della scala 2022scala

TRA PALCO E REALTÀ – IERI ALLA SCALA GLI OCCHI ERANO TUTTI PUNTATI SUL PALCO REALE IN OVERBOOKING. NON ERA MAI STATO COSÌ AFFOLLATO: OLTRE A MATTARELLA E A SALA, HANNO VOLUTO TIMBRARE IL CARTELLINO ANCHE URSULA VON DER LEYEN E LA PREMIER GIORGIA MELONI. L’ULTIMA VOLTA DI UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ERA STATA AI TEMPI DEL GOVERNO MONTI, CON NAPOLITANO CAPO DELLO STATO – LA BATTUTA DI DAGO (“IL PALCO CROLLERÀ, SARÀ UNA CASAMICCIOLA”) E IL "SUDOKU" PER ASSEGNARE I POSTI: GLI ACCOMPAGNATORI IN SECONDA FILA, ATTILIO FONTANA IN TERZA…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

PRIMA DELLA SCALA 2022 - STANDING OVATION PER SERGIO MATTARELLA

Il primo a entrare alla Scala nell'era del nuovo centrodestra al governo è il veterano Gianni Letta, che s' invola veloce su verso i palchi ed eccezionalmente (più probabile con voluta con ironia) sbaglia una previsione: «Questa sera, non si parla di politica».

 

Non si è mai vista tanta politica alla Prima della Scala, perlomeno mai tante personalità. Occhi e commenti sono tutti per il palco reale, mai così affollato, ospita due fra le donne più potenti del mondo: questo è il giorno in cui Forbes incorona Giorgia Meloni settima della lista mentre prima è Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, entrambe lassù, in blu mezzanotte, Sergio Mattarella al centro.

 

IL PALCO REALE - PRIMA DELLA SCALA 2022

Altro evento raro: il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio non copresenziavano dai tempi di Giorgio Napolitano e Mario Monti. Fanno da ali, a destra, il presidente del Senato Ignazio La Russa, e a sinistra, il sindaco Beppe Sala.

 

Assegnare quei posti è stato un sudoku: sono finiti in seconda fila gli accompagnatori (salvo Laura, figlia di Mattarella) e in terza il governatore Attilio Fontana. Roberto D'Agostino in ecopelliccia leopardata e gonna li scruta e azzarda: «Il palco crollerà, sarà una Casamicciola». Ma non crolla, neanche per i cinque minuti di applausi a Mattarella, che ascolta inno italiano e europeo con la mano sul cuore.

 

BEPPE SALA - URSULA VON DER LEYEN - IGNAZIO LA RUSSA - GIORGIA MELONI - PALCO REALE DELLA SCALA 2022

Record anche di ministri: della Cultura Gennaro Sangiulano, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dell'Università Anna Maria Bernini e delle Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, tutti in palchi laterali. La Prima della Scala nel primo anno di Giorgia Meloni è un gioco di rimandi fra realtà e rappresentazione.

 

In scena, tuona la voce di Boris Godunov, lo zar così terribile da aver usurpato il trono agli eredi di Ivan Il Terribile, prima amato poi combattuto dal popolo e infine preda di allucinazioni e follia. Va il pensiero a quando imperversava il toto diagnosi sulla salute di Vladimir Putin. Quando Meloni arriva, si ferma a più riprese fra i giornalisti.

 

anna federici roberto d agostino prima della scala 2022

Chiedono: è una storia di tirannia e potere, le ricorda Russia e Ucraina? E lei: «La mia posizione sull'Ucraina è netta e chiara, ma non ce l'ho col popolo russo». Condannare lo zar, salvare i russi, separare i protagonisti della storia è quello che si fa nella realtà come nella finzione scenica. Il console ucraino aveva chiesto di non aprire col Boris Godunov «per non assecondare la propaganda russa».

 

«Basta leggere il libretto per capire che non fa apologia di un regime politico ma l'opposto» aveva ribattuto il sovrintendente Dominique Meyer. Sono tempi di cancel culture. Intanto, le signore figlie dell'epoca «palco alla Scala, tomba al monumentale» sono tutte curiose di "Giorgia", la ragazza della Garbatella, la prima presidente donna d'Italia. Aspettandola, massima curiosità per il suo outfit.

 

LE BRACCIA DA TAGLIALEGNA DI GIORGIA MELONI ALLA PRIMA DELLA SCALA

Lei arriva e dice «spero di non deludere le aspettative». Un attimo prima, Sabina Negri, ex moglie del leghista Roberto Calderoli, sta scommettendo che vestirà Armani, come lei. Giorgia arriva e Armani è. Peccato che l'abito sembri identico a quello di Negri, con lo stesso scollo incrociato. Per fortuna, quello presidenziale è più brillantato.

 

Poco dopo, Roberta Armani certifica che la premier veste bene i loro capi e che l'abito se l'è procurato da sé. Con la premier stasera, altra rarità, c'è il compagno Andrea Giambruno, impeccabile in smoking. Lei: «Ogni tanto, cerchiamo di frequentarci». Chiara Bazoli, in Armani anche lei, sta appiattita a un muro fra due corazzieri: il compagno Sala è fuori che aspetta Mattarella.

chiara bazoli beppe sala

 

Quando alle 18 il sipario si alza, nel foyer ci sono più poliziotti che fotografi. Nell'intervallo, gli agenti presidiano il corridoio che porta al foyer privato, dove pochi possono raggiungere Mattarella & Co. per tartine spumante. Arrivano i ministri, Sangiuliano che osserva «un passaggio mi ha ricordato l'inquisitore dei Fratelli Karamazov », La Russa che dice a tutti «ho avuto impressioni precise, ora te le dico» e sempre viene risucchiato via da altre mani da stringere, c'è pure la senatrice Liliana Segre. A fine spettacolo, 13 minuti di applausi, Meloni dice che l'opera le è piaciuta. Non ci sarà una dopo Scala, ognuno dopo riparte. I tempi restano difficili. Le priorità altre.

gennaro sangiuliano prima della scala 2022ignazio la russa prima scala 2022 morgan alla prima della scala 2022rocio roberto bolle SERGIO MATTARELLA URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI boris godunov prima della scala 2022boris godunov prima della scala 2022 rocio munoz morales alla prima della scala alessandra mastronardi prima della scala 2022chiara bazoli beppe sala prima scala 2022roberto bolle alla prima della scala 2022andrea giambruno giorgia meloni prima scala 2022. cristina parodi prima scala 2022 tommaso sacchi prima della scala 2022ospiti alla prima della scala 2022 beppe sala ursula von der leyen attilio fontana prima della scala 2022 2liliana segre alla prima della scala 2022 ursula von der leyen alla prima della scala 2022 1maria cristina e attilio fontana con dominique meyer alfonso signorini prima scala 2022 roberto bolle prima della scala 2022boris godunov prima della scala 2022. ursula von der leyen alla prima della scala 2022 2sergio mattarella prima scala 2022giorgia meloni alla prima della scala 2022boris godunov prima della scala 2022 1giorgia meloni alla prima della scala 2022. giorgia meloni alla prima della scala 2022 2andrea giambruno e giorgia meloni alla prima della scala 2022giorgia meloni alla prima della scala 2022 giorgia meloni alla prima della scala 2022. giorgia meloni alla prima della scala 2022. cristina parodi prima scala 2022stefano bolognini prima della scala 2022giorgia meloni prima scala 2022. alessandra mastronardi prima della scala 2022. federica corsini e gennaro sangiuliano prima della scala 2022

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!