DALLA RUSPA AI TRATTORI: SALVINI APRE UN NUOVO FRONTE DI SCONTRO CON MELONI – GLI AMBASCIATORI DELL’UE HANNO DATO IL VIA LIBERA ALL’ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON I PAESI SUDAMERICANI DEL MERCOSUR, CON IL VOTO DECISIVO DELL’ITALIA PER RAGGIUNGERE LA MAGGIORANZA QUALIFICATA. ORA L'INTESA DOVRÀ ESSERE APPROVATA DALL’EUROPARLAMENTO – MA LA LEGA SI DICE CONTRARIA: “RIBADIREMO IL NOSTRO NO OGNI VOLTA CHE QUESTO TEMA VERRÀ DISCUSSO E VOTATO, OVVERO I PARLAMENTI” – LA PROTESTA DEI TRATTORI A MILANO...
Via libera degli ambasciatori Ue all'intesa con il Mercosur
MERCOSUR - TRATTATO LIBERO SCAMBIO UE AMERICA MERIDIONALE
(ANSA) - BRUXELLES, 09 GEN - La maggioranza dei Paesi Ue ha dato il prima via libera alla firma dell'accordo di libero scambio con il blocco sudamericano del Mercosur, che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Lo apprende l'ANSA da più fonti diplomatiche. Il via libera è arrivato dagli ambasciatori dei 27 Stati membri riuniti al Coreper.
Lollobrigida, nel Mercosur 6,3 miliardi a imprese contro instabilità mercati
francesco lollobrigida giorgia meloni.
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Un fondo da 6,3 miliardi di euro per la mitigazione delle potenziali perturbazioni di mercato, insieme all'azzeramento dei dazi e degli aggravi di costo per i fertilizzanti previste dal regolamento Cbam "garantiscono alle nostre imprese condizioni migliori per la produzione".
Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, commentando il via libera degli ambasciatori Ue all'intesa con il Mercosur. Tra gli altri risultati, ha evidenziato Lollobrigida, l'abbassamento della soglia "del meccanismo di salvaguardia dall'8 al 5% e il rafforzamento del sistema dei controlli per le merci all'ingresso nell'Unione europea".
Lega contraria al Mercosur, il nostro 'no' arriverà in Parlamento
MATTEO SALVINI E CLAUDIO BORGHI
(ANSA) - ROMA, 09 GEN - "Queste le motivazioni del ministro Lollobrigida per il suo sì al Mercosur. Mi piacerebbe poter condividere il suo ottimismo ma temo che i rischi siano ancora superiori ai benefici. La posizione della Lega è storicamente contraria. Arriverà in Parlamento". Lo afferma sui social il senatore leghista Claudio Borghi, commentando il comunicato del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sul via libera degli ambasciatori Ue all'intesa con il Mercosur.
"La Lega continuerà a mantenere la propria storica posizione contraria all'accordo e lo ribadirà ogni volta che questo tema verrà discusso e votato nelle sedi deputate a farlo, ovvero i Parlamenti. La tutela dei nostri agricoltori e della qualità del Made in Italy resta per noi una priorità assoluta", sottolinea il senatore Giorgio Maria Bergesio, responsabile del dipartimento Agricoltura del partito.
Trattori bloccano traffico a Milano contro il trattato Mercosur
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano
(ANSA) - MILANO, 09 GEN - A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio con il Mercosur. I mezzi agricoli con le bandiere tricolori sono arrivati a decine in piazza Duca d'Aosta, davanti alla sede del Consiglio regionale lombardo, scaricando anche balle di fieno e suonando i clacson.
La mobilitazione è stata indetta da Coapi e Riscatto agricolo Lombardia contro la firma del trattato che "favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani". Gli agricoltori chiedono di avere "un prezzo giusto per i produttori e i consumatori con nome, controlli efficaci e certi contro il trust e la speculazione".
protesta contro il mercosur degli agricoltori a milano
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano