
“DE LUCA STA FACENDO SOLO CINEMA” – I DEM VICINO A SCHLEIN REPLICANO ALLE SPARATE DEL GOVERNATORE CONTRO IL PD (CHE “VIVE DI DOPPIEZZA, IL SUO CRITERIO DI MORALITÀ CAMBIA A SECONDA DEGLI INTERLOCUTORI”) E LA SEGRETARIA PER L'ACCORDO CON CONTE SU FICO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIA: “QUI I CINQUESTELLE NON HANNO FATTO NULLA NEGLI ULTIMI DIECI ANNI” – "DON VICIENZO" METTE NEL MIRINO RICCI E DECARO, CHE A PRESCINDERE DALLE INCHIESTE “FANNO GLI EUROPARLAMENTARI A 20MILA EURO AL MESE” E DOPO UN ANNO LASCIANO IL SEGGIO PER CORRERE ALTROVE - "MA GLIEL'HA ORDINATO IL MEDICO? DOV'È LA CORRETTEZZA NEI CONFRONTI DI CHI TI HA ELETTO?”
Giovanna Vitale per la Repubblica - Estratti
Rischia di far saltare l'intero banco, l'avviso di garanzia a Matteo Ricci, non solo la coalizione di centrosinistra nelle Marche. Subodorata la possibilità che il M5S possa sfilarsi, Vincenzo De Luca — il presidente uscente della Campania che tutto avrebbe voluto tranne mollare lo scettro al cinquestelle Roberto Fico — ha pensato bene di rovesciare il tavolo anche nella sua terra. E mettere in discussione l'accordo raggiunto con Elly Schlein, che la settimana scorsa, in fondo a un braccio di ferro durato mesi, era riuscito a piegarlo nel nome della santa alleanza. Costringendolo a cessare le ostilità per far largo all'uomo di Giuseppe Conte. In cambio di una lauta contropartita.
ELLY SCHLEIN E VINCENZO DE LUCA
Ieri, di fronte alle difficoltà dell'ex sindaco di Pesaro, lo sceriffo di Salerno ha ricominciato a sparare ad alzo zero contro il Pd che «vive di doppiezza, il suo criterio di moralità cambia a seconda degli interlocutori». Contro la segretaria che le avrebbe sbagliate tutte: «Qual è la regione dove i Cinquestelle non hanno fatto nulla negli ultimi dieci anni? La Campania. E quale regione offriamo ai Cinquestelle? La Campania».
Persino contro i compagni democratici candidati nelle Marche e in Puglia, oltre a Ricci pure Antonio Decaro, che a prescindere dalle inchieste «fanno gli europarlamentari a 20mila euro al mese» e dopo un anno lasciano il seggio per correre altrove: «Ma gliel'ha ordinato il medico? Dov'è la correttezza nei confronti di chi ti ha eletto?».
ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - IL SORPASSO - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
Una diretta social intrisa di sarcasmo e offese, conclusa con un avvertimento: «Io voglio solo lavorare come faccio da una vita senza pensare alle bandiere di partito, combatto a viso aperto», rivendica De Luca. «Per quello che mi riguarda, non è chiuso nulla». Sa bene, il diabolico governatore, che per Schlein le cose si stanno mettendo male. Il sogno del 4-1 (la Val d'Aosta fa caso a sé), vagheggiato per dare una spallata a Giorgia Meloni, rischia di virare in un incubo. E lui intende approfittarne. Secondo i più ottimisti, per alzare il prezzo: «Tranquilli, sta facendo cinema», provano a rassicurare i napoletani sulle chat.
Secondo i detrattori, per vendicarsi e affondare Fico.
giuseppe conte e roberto fico
vincenzo de luca
schlein landini conte
vincenzo de luca festa dell unita di rivoli