
UNA DEMOCRAZIA È ANCORA DEMOCRAZIA SE METTE AL BANDO I PARTITI “ESTREMISTI”? IL 48% DEI TEDESCHI PENSA DI SÌ: È FAVOREVOLE AL BANDO DEI NEO-NAZI DI AFD. “SOLO” IL 37% È CONTRARIO – IL 61% DEGLI ABITANTI DELLA REPUBBLICA DI GERMANIA RITIENE ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND UN PARTITO “ESTREMISTA”, MA IL 41% È CONVINTO CHE IL DIBATTITO SULL’EVENTUALITÀ DI VIETARLO POSSA ACCRESCERNE I CONSENSI – AFD FA RICORSO CONTRO IL RAPPORTO DEI SERVIZI SEGRETI, CHE BOLLA IL PARTITO COME "ESTREMA DESTRA" (E HA FATTO INDIGNARE L'AMMINISTRAZIONE USA)
MEDIA, AFD FA RICORSO CONTRO I SERVIZI IN GERMANIA
(ANSA) - L'ultradestra tedesca di Afd ha fatto ricorso contro i Servizi interni, che li hanno classificati come partito di estrema destra. Ne dà notizia la Faz, che cita un portavoce. La decisione dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha reso nota la sua decisione nei giorni scorsi, rilanciando il dibattito in Germania sull'opportunità di una messa al bando di Alternative die Deutschland.
GERMANIA, IL 48% DEI TEDESCHI È A FAVORE DELLA MESSA AL BANDO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA AFD
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
alice weidel saluta elon musk al congresso di afd
Quasi la metà dei tedeschi vuole la messa al bando dell’AfD. Dopo che i servizi segreti l’hanno designata ufficialmente come «partito estremista», […] il sondaggio domenicale della Bild/Insa fotografa lo stato d’animo dei tedeschi.
Ne emerge il quadro di una popolazione che sull’argomento è ben informata e ha le proprie opinioni. Così la maggioranza relativa è per il divieto: 48% a favore, 37% contrario, di fronte a un 15% di indifferenti o indecisi.
Pochi dubbi che il partito sia estremista: lo crede il 61%, contro il 31% dei contrari, ossia poco più di quelli che l’AfD già la votano. Scarse illusioni anche sul fatto che il «Verbot» non sia problematico: il 35% crede che aiuterà la democrazia, mentre la maggioranza (il 39%) ritiene che la danneggerà.
berlino manifestazione contro afd e merz 4foto lapresse
Così come il 41% è convinto che il dibattito aiuti l’AfD e solo il 22% che la danneggi. In ogni modo […] avviare il percorso politico non sarà facile. Perché significa andare contro 10 milioni di elettori tedeschi, tanti ne ha l’AfD, e la metà della Germania dell’Est.
[…] In molti si chiedono se avesse senso pubblicare il rapporto in extremis, come ultimo atto del governo Spd/Verdi, mentre una figura potente della Cdu, Jens Spahn, leader dell’ala di destra, dichiarava che l’AfD andava trattata «come un partito normale».
La scelta di pubblicare il rapporto è stata […] di Nancy Faeser, ministra dell’Interno, che ha informato due ore prima il cancelliere Olaf Scholz, Merz, e il suo futuro successore agli Interni Alexander Dobrindt. Nessuno ha più voluto, o potuto, fare niente.
cori nazisti alla festa afd 6
cori nazisti alla festa afd 5
ELON MUSK AL CONGRESSO DI AFD
MILITANTI DI AFD
cori nazisti alla festa afd 2
ALICE WEIDEL - AFD
elon musk al congresso di afd
LA GERMANIA EST IN MANO AI NAZISTI DI AFD - 2025
berlino manifestazione contro afd e merz 8foto lapresse
berlino manifestazione contro afd e merz 9foto lapresse
berlino manifestazione contro afd e merz 13foto lapresse
MANIFESTAZIONE CONTRO TRUMP, PUTIN E I NAZISTI DI AFD A BERLINO
berlino manifestazione contro afd e merz 10foto lapresse
MATTEO SALVINI FESTEGGIA IL SECONDO POSTO DI AFD ALLE ELEZIONI IN GERMANIA