donald trump ebrei

“GRAZIE ALLA MIA LEGGE, NESSUNO CHIEDERÀ PRESTITI DA IMBROGLIONI” – DONALD TRUMP SCIVOLA SU UN INSULTO ANTISEMITA, DURANTE IL COMIZIO IN IOWA: PARLANDO DEL SUO “BIG BEAUTIFUL BILL”, LA MANOVRA PASSATA IERI ALLA CAMERA, UTILIZZA LA PAROLA “SHYLOCKS” PER PARLARE DEI BANCHIERI. IL TERMINE, CHE SIGNIFICA IMBROGLIONI, È LO STESSO UTILIZZATO DA SHAKESPEARE, IN MODO DISPREGIATIVO, NEL “MERCANTE DI VENEZIA”. CURIOSO, PER UNO CHE SI PROFESSA GRANDE AMICO DEGLI EBREI (E DI ISRAELE) - DOPO LE CRITICHE, IL TYCOON CASCA DAL PERO: "NON L'HO MAI SENTITO IN QUEL SENSO. IL SIGNIFICATO DI SHYLOCK È QUALCUNO CHE PRESTA DENARO A TASSI ALTI..."

 

TRUMP USA UN INSULTO ANTISEMITA PER ATTACCARE I BANCHIERI

 

donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 5

(ANSA) - Donald Trump ha usato un insulto antisemita per riferirsi ai banchieri che sfruttano i loro clienti durante un intervento in Iowa.

 

Il presidente americano si è, infatti, scagliato contro le tasse di successione che, a suo dire, costringono chi eredita terreni agricoli a prendere in prestito denaro dalle banche per pagarle.

 

Poi ha detto che grazie alla sua legge di spesa "nessun andrà più in banca a chiedere prestiti da imbroglioni e persone cattive", usando la parola 'shylocks', il termine che compare in modo dispregiativo nel 'Mercante di Venezia' di William Shakespeare.

 

USA: TRUMP USA TERMINE ANTISEMITA DURANTE COMIZIO, 'NON SAPEVO FOSSE OFFENSIVO'
(Adnkronos/afp) - Durante il comizio in Iowa di ieri sera, il presidente statunitense Donald Trump ha usato il termine "shylocks" riferendosi ad alcuni banchieri, generando polemiche per l'utilizzo di un'espressione storicamente associata a stereotipi antisemiti.

 

"Niente tassa di successione, niente prestiti in banca, in alcuni casi da bravi banchieri, in altri da shylocks e persone cattive", ha detto Trump ieri alla fiera statale di Des Moines, celebrando l'approvazione del suo maxi pacchetto di spesa.  Interpellato al rientro a Washington, Trump ha dichiarato di non sapere che il termine potesse essere considerato antisemita: "Non l'ho mai sentito in quel senso. Il significato di Shylock è qualcuno che presta denaro a tassi alti.

 

Tu lo vedi in modo diverso, ma io non l'ho mai sentito così". La parola è tratta dall'opera "Il Mercante di Venezia" di William Shakespeare, in cui un personaggio ebreo è rappresentato come uno spietato usuraio ricalcando uno stereotipo oggi ritenuto chiaramente offensivo. Il deputato democratico Daniel Goodman ha definito le parole di Trump "antisemitismo palese e vile", aggiungendo: "Chi si oppone davvero all'antisemitismo lo denuncia ovunque si presenti - su entrambi gli estremi - come faccio io". 

 

L'episodio richiama un caso simile del 2014, quando l'allora vicepresidente Joe Biden usò lo stesso termine parlando di prestatori disonesti, e in seguito si scusò definendolo "una scelta di parole infelice". "Vediamo ancora una volta quanto è radicato questo stereotipo sugli ebrei nella nostra società", commentò allora Abraham Foxman, direttore dell'Anti-Defamation League. Prima della sua rielezione, Trump aveva promesso di combattere quella che definiva un'ondata di sentimenti antisemiti negli Stati Uniti. Da quando è tornato alla Casa Bianca, la sua amministrazione ha attaccato le principali università accusandole di tollerare antisemitismo e sostegno ad Hamas durante le proteste sulla guerra a Gaza.

 

 

benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovaleebrei per trump alla convention repubblicana di milwaukee trump ebreiBENJAMIN NETANYAHU AL MURO DEL PIANTO PREGA PER TRUMP DOPO L ATTACCO AMERICANO ALL IRAN donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 1trump ebrei2donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 2donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 3donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?