
“GRAZIE ALLA MIA LEGGE, NESSUNO CHIEDERÀ PRESTITI DA IMBROGLIONI” – DONALD TRUMP SCIVOLA SU UN INSULTO ANTISEMITA, DURANTE IL COMIZIO IN IOWA: PARLANDO DEL SUO “BIG BEAUTIFUL BILL”, LA MANOVRA PASSATA IERI ALLA CAMERA, UTILIZZA LA PAROLA “SHYLOCKS” PER PARLARE DEI BANCHIERI. IL TERMINE, CHE SIGNIFICA IMBROGLIONI, È LO STESSO UTILIZZATO DA SHAKESPEARE, IN MODO DISPREGIATIVO, NEL “MERCANTE DI VENEZIA”. CURIOSO, PER UNO CHE SI PROFESSA GRANDE AMICO DEGLI EBREI (E DI ISRAELE) - DOPO LE CRITICHE, IL TYCOON CASCA DAL PERO: "NON L'HO MAI SENTITO IN QUEL SENSO. IL SIGNIFICATO DI SHYLOCK È QUALCUNO CHE PRESTA DENARO A TASSI ALTI..."
Trump calls some bankers “shylocks”.
Shylocks were greedy Jewish moneylenders, villains in Shakespeare’s The Merchant of Venice. pic.twitter.com/XBnVgcDCgn
— FreeThinkerFitness (@FreeThinkerFit) July 4, 2025
TRUMP USA UN INSULTO ANTISEMITA PER ATTACCARE I BANCHIERI
donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 5
(ANSA) - Donald Trump ha usato un insulto antisemita per riferirsi ai banchieri che sfruttano i loro clienti durante un intervento in Iowa.
Il presidente americano si è, infatti, scagliato contro le tasse di successione che, a suo dire, costringono chi eredita terreni agricoli a prendere in prestito denaro dalle banche per pagarle.
Poi ha detto che grazie alla sua legge di spesa "nessun andrà più in banca a chiedere prestiti da imbroglioni e persone cattive", usando la parola 'shylocks', il termine che compare in modo dispregiativo nel 'Mercante di Venezia' di William Shakespeare.
USA: TRUMP USA TERMINE ANTISEMITA DURANTE COMIZIO, 'NON SAPEVO FOSSE OFFENSIVO'
(Adnkronos/afp) - Durante il comizio in Iowa di ieri sera, il presidente statunitense Donald Trump ha usato il termine "shylocks" riferendosi ad alcuni banchieri, generando polemiche per l'utilizzo di un'espressione storicamente associata a stereotipi antisemiti.
"Niente tassa di successione, niente prestiti in banca, in alcuni casi da bravi banchieri, in altri da shylocks e persone cattive", ha detto Trump ieri alla fiera statale di Des Moines, celebrando l'approvazione del suo maxi pacchetto di spesa. Interpellato al rientro a Washington, Trump ha dichiarato di non sapere che il termine potesse essere considerato antisemita: "Non l'ho mai sentito in quel senso. Il significato di Shylock è qualcuno che presta denaro a tassi alti.
Tu lo vedi in modo diverso, ma io non l'ho mai sentito così". La parola è tratta dall'opera "Il Mercante di Venezia" di William Shakespeare, in cui un personaggio ebreo è rappresentato come uno spietato usuraio ricalcando uno stereotipo oggi ritenuto chiaramente offensivo. Il deputato democratico Daniel Goodman ha definito le parole di Trump "antisemitismo palese e vile", aggiungendo: "Chi si oppone davvero all'antisemitismo lo denuncia ovunque si presenti - su entrambi gli estremi - come faccio io".
L'episodio richiama un caso simile del 2014, quando l'allora vicepresidente Joe Biden usò lo stesso termine parlando di prestatori disonesti, e in seguito si scusò definendolo "una scelta di parole infelice". "Vediamo ancora una volta quanto è radicato questo stereotipo sugli ebrei nella nostra società", commentò allora Abraham Foxman, direttore dell'Anti-Defamation League. Prima della sua rielezione, Trump aveva promesso di combattere quella che definiva un'ondata di sentimenti antisemiti negli Stati Uniti. Da quando è tornato alla Casa Bianca, la sua amministrazione ha attaccato le principali università accusandole di tollerare antisemitismo e sostegno ad Hamas durante le proteste sulla guerra a Gaza.
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
ebrei per trump alla convention repubblicana di milwaukee
trump ebrei
BENJAMIN NETANYAHU AL MURO DEL PIANTO PREGA PER TRUMP DOPO L ATTACCO AMERICANO ALL IRAN
donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 1
trump ebrei2
donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 2
donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 3
donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 4