CHE BELLA PANZETT’ CHE TIENI! DOPO GLI SBERLEFFI DURANTE LO STREAMING CON I GRILLINI, PER LA PANZA IN VISTA, RENZI SI METTE A DIETA - PITTIBIMBO SA CHE PER IL CONSENSO CONTA L'ESTETICA (MA SENZA COTICA)

Wanda Marra per il “Fatto quotidiano”

renzi panza in streaming 6renzi panza in streaming 6

 

Sta in un angolo, Matteo Renzi, durante lo streaming con i Cinque Stelle. Si agita, si allunga sulla sedia, poi si tira su. Jeans e camicia bianca, lo schermo mostra impietosamente la pancia. A un certo punto viene raggiunto dal portavoce-spin doctor, Filippo Sensi. Poi, guarda lo smartphone. Avvertimenti.

 

Con aria noncurante, prende la giacchetta di lino blù, tendente all’elettrico, fino a quel momento appoggiata dietro di lui. E se la mette. Cosa è successo? Lo confessa lui stesso, rispondendo a Di Maio: “Mi arrampico sugli specchi? Veramente non mi posso arrampicare. Sto ricevendo un sacco di messaggi di gente che mi dice che sono ingrassato. Ho dovuto rimettere la giacca!”.

renzi panza in streaming 5renzi panza in streaming 5

 

In effetti, i commenti, pubblici e privati degli spettatori, sono piuttosto unanimi. “@matteorenzi la tua panza impalla la telecamera!”, il tweet più gettonato (e ritwittato con soddisfazione da Grillo). Ma l’sms decisivo è di Gaia Tortora, come rivela ieri Alfonso Signorini: “È giusto che io sveli finalmente in modo ufficiale chi ha mandato ieri l’sms al nostro Presidente del Consiglio dicendogli ‘Copriti che ti sei inchiattito’”.

 

renzi panza in streaming 4renzi panza in streaming 4

Per Renzi è stata un po’ come la voce della coscienza: la forma fisica è sempre stata un cruccio. Alto e allampanato, quando a 19 anni sbancò la Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno, tendente al rotondo da presidente della Provincia di Firenze. Vestito di marrone classico, le foto dell’epoca ritraggono un politico meno glam. Poi, da Sindaco di Firenze ha avuto fasi alterne.

 

E il momento di massima forma si ricorda durante le primarie del 2012, contro Bersani. Quando jeans attillati (allora della taglia giusta) e camicia bianca, scendeva dal camper perennemente abbronzato e con un fisico decisamente atletico. Le deputate democratiche che allora non lo conoscevano di persona e che dovevano odiarlo per “contratto” politico,commentavano: “Ma com’è ‘sto Renzi da vicino? Sembra bonazzo”.

renzi panza in streaming 3renzi panza in streaming 3

 

 Quella forma smagliante, però, non l’ha più recuperata. La scorsa estate veniva paparazzato nel giardino di casa sua, o seduto a prua di una barca, con la pancetta in evidenza. L’arrivo a Palazzo Chigi è stato disastroso. Lui lo sa, e non ha perso occasione, sia una conferenza stampa a Palazzo Chigi, o un’iniziativa elettorale per le europee di rimarcarlo: “Io sono grasso...”, l’osservazione buttata lì en passant, con un sorriso sghembo, mezzo colpevole. E lo sguardo attento, alla ricerca di un’agognata smentita. “A forza di metterci la faccia, a Renzi è scomparso il collo”, twittava l’8 luglio Alessandra esse, riferendosi al doppio mento. E lui, punto sul vivo, prometteva: “vero, ma adesso dimagrisco”.

 

renzi panza in streaming 2renzi panza in streaming 2

Chiunque abbia avuto a che fare con Matteo, sa bene che è tutta la vita che ci prova. Di diete ne ha iniziate decine, di tutti i tipi. A un certo punto, gli avevano proibito il pane. Poi, gli hanno tolto d’imperio tutti i carboidrati. In un’altra fase, mangiava solo prosciutto e mozzarella.

 

Ma la rigidità e la disciplina - almeno intese in senso tradizionale - non sono il suo forte. Gli eccessi in campo alimentare si sprecano. Per carità, niente di troppo ricercato. Ma di certo, calorico. E dunque, coca cola a litri, come se piovesse, e gelati “Duetto”, uno dopo l’altro. Vera passione la pizza margherita. Al “Far West” di Pontassieve se lo ricordano arrivare di sera tardi e divorarne due. Ora, viene avvistato con regolarità il sottosegretario Luca Lotti arrivare a Palazzo Chigi con i cartoni a notte fonda.

renzi panza in streaming 1renzi panza in streaming 1

 

Non a caso Renzi aveva ingaggiato una battaglia con la scorta per andare a correre. Persa. Finiti anche i tempi del calcetto “regolare”. Non gli resta che la cyclette, doverosamente collocata a Palazzo Chigi. Ma non è che lo diverta poi tanto.

RENZI DA CHI SENZA MAGLIETTARENZI DA CHI SENZA MAGLIETTA

Tormentone nazionalpopolare garantito. Ieri il nutrizionista Migliaccio si sentiva in obbligo di fornire dei consigli: “Il nostro premier deve continuare a essere quello che è: una persona con lo spirito da boy scout, quindi sano”.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…