1. CHI E' ALESSIA ARDESI, LA BIONDA PADANA CHE CON LA CALIPPA PASCALE E LA TETTONICA ROSSI FORMA IL “TRIANGOLO DELLE TRE BADANTI” DEL BANANA (IN ATTESA DI NOEMI LETIZIA) 2. SI PROCLAMA “UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI”. IN REALTÀ LA VISPA ALESSIA ARDESI 37 ANNI, SINGLE INCALLITA, È L’OMBRA DELLA PASCALONA. E’ LEI A SUGGERIRE A FRANCESCA A QUALI GIORNALI RILASCIARE INTERVISTE E A QUALI NO, QUALI TEMI AFFRONTARE E QUALI EVITARE: CI SAREBBE LEI, DICONO, DIETRO LA SVOLTA GAY FRIENDLY DI FRANCESCA 3. GLI ADDETTI AI LIVORI PREVEDONO PER LEI UNA CANDIDATURA ALLE PROSSIME ELEZIONI 4. CON LA CALIPPA HA RIPORTATO NOEMI LETIZIA, LA RAGAZZA DI PORTICI CHE È IL SIMBOLO DELLA FINE DEL BERLUSCONISMO, ALLA CORTE DEL PATONZA (PERCHÉ? AH SAPERLO…)

DAGOREPORT

 

ALESSIA ARDESIALESSIA ARDESI

Sul suo profilo facebook l’ha ufficializzato già da qualche mese: si proclama “Ufficio Stampa del presidente Silvio Berlusconi”. In realtà la vispa Alessia Ardesi è il terzo anello del cerchio tragico (anche se la figura geometrica più adatta a descrivere la situazione sarebbe il triangolo, considerato che sono tre le protagoniste) che da ormai due anni circonda come se fosse un cordone sanitario Silvio Berlusconi.

 

Bionda, 37 anni, la Ardesi ha scalato in fretta la classifica delle donne che contano all’interno di Farsa Italia: grazie alla fortissima amicizia che la lega a Francesca Pascale, la Ardesi da collaboratrice del gruppo azzurro alla Camera dei Deputati è diventata la “portavoce” della Calippa di Arcore, e chi conosce bene l’ambiente prevede per lei un rapido passaggio dai corridoi di Montecitorio (dove comunque non si vede mai, essendo distaccata presso le gonne della Pascale) all’aula, in occasione delle prossime elezioni politiche.

 

E’ lei a suggerire a Francesca a quali giornali rilasciare interviste e a quali no, quali temi affrontare e quali evitare: ci sarebbe lei, dicono, dietro la svolta gay friendly di Francesca, e non a caso è stata proprio Alessia ad accompagnare la sua adorata amica al Gay Village, ospite di Vladimir Luxuria, insieme agli amici napoletani Rudy e Simone.

SELFIE ALESSIA ARDESI FRANCESCA PASCALESELFIE ALESSIA ARDESI FRANCESCA PASCALE

 

Taciturna in pubblico, logorroica in privato, Alessia è una vera professionista dello spiffero: ogni santo giorno contatta i giornalisti “amici” e dispensa dettagli sulla infaticabile attività della sua amica del cuore, diffondendo al tempo stesso soavi indiscrezioni sugli avversari interni ed esterni.

 

Insieme alla Pascale e a Mariarosaria Rossi, presidia h24 l’anticamera dell’ufficio del Patonza: ossequiosa, formale, ambiziosissima, ha contribuito, secondo gli addetti ai livori, all’accantonamento di Paolino Bonaiuti, costretto a “emigrare” verso il Nuovo Centro Destra inseguito da pettegolezzi e “inciuci” di ogni genere.

 

La pimpante Ardesi, 37 anni, single incallita, è il vero e unico alter-ego della Pascale, e la segue e la sostiene in tutte le operazioni più delicate: c’era lei e soltanto lei, tre settimane fa a Napoli, quando la fidanzata del Patonza ha riallacciato, nello stupore generale e gettando nello sconforto tanti esponenti di Farsa Italia, i rapporti con Noemi Letizia, la ragazza di Portici che è il simbolo della fine del berlusconismo.

francesca pascalefrancesca pascale

 

C’era Alessia, con Francesca, seduta al tavolo con Noemi e il marito Vittorio Romano, nominato da Berlusconi “responsabile delle politiche di promozione e sviluppo dei Club Forza Silvio nelle regioni del Sud Italia”. Una rimpatriata, quella tra Francesca e Noemi, che ha avuto un seguito a Roma, in occasione dell’ultima cena di raccolta fondi organizzata dalla badante suprema Rossi, con la Letizia seduta allo stesso tavolo di Berlusconi e Pascale.

 

Un “ritorno” sulla scena, quello di Noemi, dietro il quale in tanti a Napoli e dintorni vedono la mano di Fulvio Martusciello, neo-europarlamentare azzurro e soprattutto mentore di Francesca Pascale ai tempi del comitato “Silvio ci manchi”, oltre che protagonista dei momenti più infuocati dello scandalo del 2009, quando Berlusconi tentò di attribuire alla amicizia con il papà di Noemi, Elio Letizia, la sua partecipazione al party di Casoria che tanti e tanti danni provocò all’ex presidente del consiglio, aprendo la lunga stagione delle “olgettine” culminata nel processo-Ruby.

 

Altri tempi, altre storie, un’altra era geologica: il Banana si sente ormai così sicuro della tenuta del Patto del Nazareno che anche la ri-apparizione di Noemi, con tutte le conseguenze dal punto di vista dell’immagine che questa presenza comporta, per lui non rappresenta un problema.

 

silvio berlusconi e maria rosaria rossisilvio berlusconi e maria rosaria rossi

Se poi a spingere per il ritorno a corte di Noemi sono Alessia e Francesca, non c’è alcun dubbio che si tratti di una mossa geniale. Della quale, però, ancora nessuno, ma proprio nessuno, ha compreso il vero significato…

 

2. ALESSIA ARDESI, LA FEDELISSIMA DI BERLUSCONI

Giulia Romiti per "Lettera43"

 

- Articolo del 24 Marzo 2014

 

La prima volta che ha messo piede a Palazzo Chigi accompagnava Ferruccio Fazio, che partecipava al suo primo Consiglio dei ministri da titolare del dicastero della Salute.

Alessia Ardesi, quel 21 maggio 2009, aveva 33 anni, capelli biondi lunghi ed era addetta stampa dell’ex professore di medicina del San Raffaele di Milano che era stato chiamato da Silvio Berlusconi a ricoprire quel ruolo delicatissimo.

Silvio Berlusconi e Francesca pascale Silvio Berlusconi e Francesca pascale

 

Era entrata in punta di piedi, discreta. Nessuno dei presenti, quasi tutti i ministri ora parlamentari di Forza Italia, poteva immaginare che oggi sia lei a decidere le sorti di questi ultimi, dire sì o no all’eventualità che vengano candidati alle Europee.

 

LA PRESENTAZIONE DI B. Trentasette anni, laureata allo Iulm, giornalista con qualche contratto a tempo determinato in Rai, prima a RaiSat, poi come assistente ai programmi a Rai2, è una delle tre componenti «ufficiali» del cerchio magico di Silvio Berlusconi. A rivelarlo è stato proprio l’ex premier.

 

Tardando a entrare in sala dove era atteso per una manifestazione di Missione Azzurra, il Cavaliere autosospeso si era giustificato così: «Scusate, ma ormai ho tre badanti e come sapete le donne ritardano sempre…». Indicando la fidanzata Francesca Pascale, la senatrice e sua capo segreteria, Maria Rosaria Rossi, e, a fianco delle due, lei, Alessia.

 

IN FORZE AL MATTINALE. Ufficialmente è consulente del Gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera dei deputati. Da quando ha fatto il suo ingresso sulla scena azzurra, infatti, ha sempre lavorato a Il Mattinale. Prima, quando a gestirlo era l’ex portavoce del presidente azzurro, Paolo Bonaiuti, aveva un ufficio a Palazzo Grazioli e spesso era lei a rispondere all’utenza telefonica assegnata alla velina. Poi da febbraio, quando la redazione de Il Mattinale è stata «inglobata» dal gruppo di Renato Brunetta, ha cambiato postazione.

 

matrimonio michelle hunziker tomaso trussardi  berlusconi e francesca pascale matrimonio michelle hunziker tomaso trussardi berlusconi e francesca pascale

«Ma non l’avremo vista più di un paio di volte», rivela a Lettera43.it un frequentatore degli uffici al quinto piano di Montecitorio. E una di queste è stato il giorno della firma del contratto.

 

In realtà la comunicatrice che sul suo profilo Facebook si definisce «giornalista, addetta stampa del presidente Silvio Berlusconi», starebbe gestendo da tempo i rapporti coi media della fidanzata campana di Silvio.

 

Di Francesca Pascale, lei che è nata a Manerbio, cresciuta a Chiari, in provincia di Brescia, è diventata l’ombra. La sua ultima foto diffusa è del cenone di Capodanno ad Arcore, appuntamento al quale sono state invitate dal padrone di casa e dalla sua convivente solo poche e selezionatissime persone.

 

Nessuna processione di imbucati come gli anni precedenti: oltre alle componenti del cerchio magico, erano presenti soltanto le deputate Michaela Biancofiore e Gabriella Giammanco. Ardesi, in realtà, non è diventata loro collega soltanto per un soffio.

 

pascale berlusconi rudy torta coronapascale berlusconi rudy torta corona

«PARACADUTATA» ALLE POLITICHE. Alle ultime elezioni politiche, infatti, era stata inserita nelle liste del partito in ottima posizione e, cosa rarissima, proprio nel collegio di casa. La giornalista, infatti, correva al 12esimo posto nella circoscrizione Lombardia 2.

Definita «paracadutata», si difese con una intervista piena di sentimento al quotidiano Bresciaoggi: «La mia passione e la mia formazione politica sono partite da qui. In oratorio prima di tutto, ascoltando le indicazioni e le parole degli animatori. E soprattutto sulle ginocchia di mio nonno, vecchio democristiano. Ho imparato la scuola della politica che si fa girando e chiedendo il voto porta a porta».

 

L’unico Porta a porta dove è stata avvistata, però, resta la trasmissione di Bruno Vespa, dove ha accompagnato l’ex premier a più riprese. Prese parte anche a una trasferta ufficiale: era il 2011 e l’allora Cavaliere partecipava al vertice Ppe di Marsiglia.

 

mariarosaria rossi mariarosaria rossi

IL PENSIERO A STRASBURGO. Qualcuno ora si aspetta di trovarla nella liste per le prossime Europee. Dove rischiano di non esserci - a causa del veto del cerchio magico di cui fa parte - pezzi grossi del partito, pure loro ex democristiani, come Raffaele Fitto e Saverio Romano. Cioè quegli stessi ministri che lei vedeva sedere al tavolo di Palazzo Chigi da «semplice» addetta stampa.

 

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...

mark zuckerberg proteste

HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALLA LORO SICUREZZA, E SPENDONO VAGONATE DI DOLLARI IN PROTEZIONE, GUARDIE DEL CORPO, BUNKER. COLPA DELLA SVOLTA TRUMPIANA E DELLA RIVOLUZIONE DELL’ACCELERAZIONE INCONTROLLABILE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RISCHIA DI PRODURRE FOLLE DI DISOCCUPATI INCAZZATI PRONTI AD ASSALTARE, OLTRE AI DATA CENTER, I VILLONI DEI PAPERONI – IL PIÙ PARANOICO DI TUTTI? MARK ZUCKERBERG! META SPENDE OLTRE 25 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO ESCLUSIVAMENTE PER LA PROTEZIONE DEL SUO FONDATORE – L’OSSESSIONE DEI MILIARDARI PER BUNKER DI LUSSO, FORTEZZE SOTTERRANEE, RIFUGI IN NUOVA ZELANDA E HAWAII, CON INVESTIMENTI CHE OSCILLAVANO TRA I DIECI E I CINQUANTA MILIONI DI DOLLARI CIASCUNO...