roberta metsola othmar karas esther de lange david sassoli manfred weber

E GLI I-TAJANI? FUORI DAI GIOCHI - È CORSA A TRE NEL PPE PER LA CARICA DI PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO: I CANDIDATI SONO LA MALTESE ROBERTA METSOLA, L’AUSTRIACO OTHMAR KARAS E L’OLANDESE ESTHER DE LANGE. DOPO DUE ANNI E MEZZO DI DAVID SASSOLI, ORA DA ACCORDI SPETTEREBBE AI POPOLARI ESPRIMERE IL SUCCESSORE. REGGERÀ IL PATTO CON I SOCIALISTI SULLA "STAFFETTA"?

DAVID SASSOLI

(AGI) - La sessione plenaria del Parlamento europeo si apre con lo sguardo rivolto allo scranno piu' alto, quello del presidente dell'Aula. L'attuale numero uno dell'Europarlamento, David Sassoli, e' tornato oggi a Strasburgo dopo oltre un mese di assenza dai lavori dell'Aula a causa di motivi di salute.

Roberta Metsola

 

Arrivato da poco nella sede francese del Parlamento, il presidente e' ora impegnato in incontri con altri eurodeputati e il suo staff.

DAVID SASSOLI ABBRACCIA MANFRED WEBER

 

Se in casa Socialisti & democratici (S&d) l'attenzione e' rivolta all'atteso ritorno del presidente, il Partito popolare europeo (Ppe) e' piu' concentrato sulla partita tutta interna al primo gruppo del Parlamento su chi sara' la candidata o il candidato alla presidenza dell'Aula.

 

Dopo due anni e mezzo di presidenza Sassoli, i popolari vogliono riconquistare lo scranno piu' alto del Parlamento al giro di boa di meta' legislatura rivendicandolo ai sensi dei patti post-elettorali sottoscritti nel 2019 con Renew Europe e S&d.

 

Othmar Karas

Alla scadenza del termine per la candidatura, gli aspiranti successori di Sassoli del gruppo Ppe sono tre: Roberta Metsola, Othmar Karas ed Esther de Lange. La candidatura di Metsola e' di gran lunga la piu' attesa e chiacchierata nei corridoi del Parlamento.

 

Eurodeputata maltese di 42 anni, Metsola e' diventata prima vice presidente dell'Aula il 12 ottobre 2020, subentrando a Mairead McGuinness, entrata nella squadra di commissari guidata da Ursula von der Leyen dopo le dimissioni di Phil Hogan.

esther de lange

 

Il 63enne austriaco Othmar Karas e' un politico di lungo corso, membro del Parlamento europeo dal 1999, nonche' leader per vent'anni della delegazione austriaca dei popolari. L'olandese Esther de Lange e' l'ultima ad aver presentato la propria candidatura.

 

MANFRED WEBER SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

La 46enne dei cristiano democratici siede al Parlamento europeo dal 2007 ed e' stata tra le principali oppositrici dell'appartenenza degli ungheresi di Fidesz al gruppo dei Popolari, espulsi dal Ppe a inizio marzo 2021. La decisione del gruppo sui tre candidati e' attesa per mercoledi' sera. Al voto dovrebbe partecipare anche l'ex premier Silvio Berlusconi, oggi europarlamentare di Forza Italia.

MARIO DRAGHI DAVID SASSOLI

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…