NEGLI STATI UNITI DI DONALD TRUMP ANCHE I CITTADINI AMERICANI POSSONO ESSERE ACCOPPATI DAGLI AGENTI ANTI-IMMIGRAZIONE - È SUCCESSO A MINNEAPOLIS, DOVE LA 37ENNE RENEE NICOLE MACKLIN GOOD È STATA UCCISA DAI POLIZIOTTI DELL'AGENZIA "ICE": L'OMICIDIO È AVVENUTO A UN MIGLIO DA DOVE, NEL 2020, VENNE AMMAZZATO GEORGE FLOYD - GLI AGENTI STAVANO CONDUCENDO UNA RETATA CONTRO GLI IMMIGRATI SOMALI: IN UN VIDEO SI VEDE UN’AUTO PARCHEGGIATA IN MEZZO ALLA STRADA PER OSTACOLARE IL PASSAGGIO DELLA POLIZIA. UN AGENTE SI AVVICINA E PROVA AD APRIRE LA PORTIERA. LA DONNA SCAPPA E UN AGENTE, FORSE SENTENDOSI MINACCIATO, ESTRAE LA PISTOLA A SPARA TRE COLPI. PER TRUMP IL POLIZIOTTO HA "AGITO PER AUTODIFESA" - LA RABBIA DEL SINDACO DI MINNEAPOLIS, CHE CHIEDE AGLI AGENTI DELL'ICE DI "LEVARSI DAL CAZZO" - LA RABBIA DEGLI AMERICANI, CHE HANNO CAPITO CHE CON TRUMP NON SONO AL SICURO - I DEMOCRATICI CHIEDONO UN'INDAGINE...
Renee Nicole Good, a 37-year-old wife & mother, from Minneapolis, Minnesota, was killed today by Donald Trump's ICE agents.
— Rahul SA ?? (@Rahul_AJ_1990) January 8, 2026
After shooting her while she attempted to drive away, they denied her medical treatment.
Her President offers no sympathy for her avoidable death, nor… pic.twitter.com/pLSSgCOf1E
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per www.repubblica.it
omicidio di renee nicole good 2
Una donna di 37 anni, cittadina americana, ammazzata in mezzo alla strada dagli agenti federali dell’immigrazione. I tre spari ripresi da un drammatico video, dove sembra di capire che la vittima si stesse allontanando a bordo della sua auto, invece di puntare contro gli uomini dell’Ice. Il tutto a meno di miglio dal luogo dove il 5 maggio del 2020 la polizia aveva soffocato a morte George Floyd.
Non manca nulla, per trasformare la tragedia avvenuta ieri a Minneapolis nella scintilla per una nuova rivolta. Che poi magari è quanto si aspetta o si augura l’amministrazione Trump, per giustificare un’altra ondata di militarizzazione delle città, in particolare quelle governate dai democratici.
omicidio di renee nicole good 3
Gli uomini dell’Immigration and Customs Enforcement stavano conducendo una retata contro gli immigrati illegali, nella città e nello stato dove vive una folta comunità somala, che il capo della Casa Bianca ha definito feccia da rimandare nel loro paese.
Dal video si vede un’auto parcheggiata in mezzo alla strada per ostacolare il passaggio. Un agente si avvicina e prova ad aprire la portiera. La donna urla: «Nooo, nooo!». Poi fa una breve marcia indietro e accelera. Le ruote però sono girate verso destra, nella direzione opposta da quella degli uomini dell’Ice.
Un agente, forse sentendosi minacciato, estrae la pistola a spara tre colpi. L’auto finisce la sua corsa andando a sbattere contro un altro veicolo parcheggiato a pochi metri di distanza. Dentro c’è il corpo della vittima – Renee Nicole Good, bianca, poetessa, madre di tre figli – ormai senza vita. Vicino di sente una donna che urla disperata: «Cosa avete fatto?! Quella era mia moglie!».
Poco dopo il sindaco Jacob Frey tiene una conferenza stampa. È infuriato e si rivolge così agli agenti dell’Ice: «Get the fuck out of Minneapolis». Un modo elegante per tradurlo in italiano non c’è, ma vuole dire “levatevi” dalla città. Quanto alla ricostruzione secondo cui la donna stava minacciando la sicurezza degli agenti, la risposta è altrettanto diretta: «Bullshit», ossia “cazzate”.
omicidio di renee nicole good 1
Il sindaco rivela che la vittima stava semplicemente osservando i raid, ma quando gli agenti si erano avvicinati aveva girato le ruote dell’auto per andare via, non per investirli. L’esatto contrario di quanto ha sostenuto la segretaria per la Homeland Security Kristi Noem, secondo cui invece si è trattato di un episodio di «terrorismo domestico». Come Trump, che accusa la donna di essere «un’agitatrice professionale.
Ha cercato ferocemente di investire un agente, che sembra aver sparato per legittima difesa». Frey risponde che non è vero: «Gli uomini dell’Ice dicono di essere venuti per riportare l’ordine, ma stanno facendo il contrario. E ora hanno una donna morta sulla loro coscienza». [...]
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 10
Per il sindaco di New York Zohran Mamdani: «Questi raid sono crudeli e disumani e non fanno nulla per la sicurezza pubblica, e l’ho detto direttamente a Trump. Mentre l'Ice attacca i nostri vicini in tutta l'America, attacca tutti noi, New York è al fianco degli immigrati oggi e in ogni giorno a venire». Kamala Harris, sui social, aggiunge:
«Il video, terribile e doloroso, che rende chiaro come la spiegazione fornita dall'amministrazione Trump sia puro gaslighting. Un'indagine completa e imparziale a livello statale è assolutamente necessaria». A chiedere l’indagine sono anche i leader democratici di Camera e Senato.
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 8
Centinaia di persone si sono radunate sul luogo della sparatoria. La protesta è stata finora pacifica. Alcuni manifestanti hanno cartelli di insulti all'Ice, altri sventolano bandiere messicane o indossano la kefiah. Pochi isolati più a nord, auto e barricate improvvisate hanno bloccato la strada principale. Le proteste sono arrivate anche a New York, con alcune centinaia di persone che si sono radunate fuori dall'ufficio dell'Ice a Manhattan.

