schlein madia de micheli

ELLY A BRANDELLI SULLA MATERNITA’ SURROGATA! NEL PD CRESCE IL FRONTE DEL NO ALL’UTERO IN AFFITTO SOLIDALE. PAOLA DE MICHELI E MARIANNA MADIA HANNO FATTO SAPERE CHE NON RISPETTERANNO L'ORDINE DI USCIRE DALL’AULA ARRIVATO DA ELLY SCHLEIN QUANDO MARTEDÌ SARÀ MESSO AI VOTI L’EMENDAMENTO MAGI DI +EUROPA CHE VUOLE PERMETTERE LA GESTAZIONE PER ALTRI SOLIDALE. QUALCUNO TRA I DEM LA DEFINISCE “UNA LEGALIZZAZIONE DI FATTO DELL'UTERO IN AFFITTO” - LIA QUARTAPELLE, CHIEDE CHE VENGA LASCIATA LIBERTÀ DI VOTO. CATTOLICI E MINORANZA RIFORMISTA IN SUBBUGLIO

Estratto dell'articolo di Andrea Bulleri per “il Messaggero”

 

ELLY SCHLEIN

Doveva essere la soluzione per togliersi dall'impiccio. La mossa anti imbarazzi, che avrebbe evitato al Pd di dare (di nuovo) l'immagine di un partito spaccato. Invece la scelta di uscire dall'Aula, quando martedì a Montecitorio si voterà sulla cosiddetta maternità surrogata «solidale», potrebbe rappresentare la proverbiale toppa peggiore del buco.

 

Perché già due parlamentari dem, durante la convulsa riunione fiume di lunedì e martedì, hanno fatto sapere che non rispetteranno l'ordine di scuderia arrivato da Elly Schlein. E voteranno No a quella che qualcuno, anche tra i dem, definisce «una legalizzazione di fatto dell'utero in affitto». E il fronte dei "ribelli", in cinque giorni di tempo pare destinato ad allargarsi.

 

paola de micheli

CRISI DI NERVI Un passo indietro. A mandare sull'orlo di una crisi di nervi il Nazareno, stavolta, ci ha pensato un emendamento a prima firma di Riccardo Magi di +Europa. Una proposta di modifica al ddl di Fratelli d'Italia che vuole rendere la gestazione per altri (gpa) un «reato universale». L'obiettivo dell'emendamento'emendamento di +Europa invece punta all'esatto contrario: permettere la surrogata «solidale», ossia senza passaggi di denaro.

 

E anche se la proposta, pallottoliere alla mano, non ha alcuna possibilità di passare, nel Pd è scattato l'allarme: che fare? Perché se la segretaria è notoriamente a favore della gpa, la maggioranza dei gruppi parlamentari è schierata nettamente contro (la conta emersa dall'assemblea del gruppo parla di 50 no e 19 sì). Dunque, il gruppo dirigente all'inzio decide di provare a salvare capra e cavoli: astensione.

marianna madia funerali silvio berlusconi

 

Scelta che però scatena la rivolta nelle chat interne. «Perché dovremmo astenerci se siamo tutti contro?», si domanda più d'uno.

 

Altri, come Lia Quartapelle, chiedono che venga lasciata libertà di voto. Niente da fare: «Rischieremmo è la risposta di dare un'immagine di scarsa unità». E anche, maligna qualcuno, di mostrare plasticamente che la posizione della segretaria è in netta minoranza tra i parlamentari. Così matura il cambio di strategia: Aventino. «Sull'emendamento Magi è la nuova linea non parteciperemo al voto».

 

 

LA LINEA DEL DISSENSO Ma ecco che, verso fine della riunione di martedì, Paola De Micheli e Marianna Madia, annunciano il loro dissenso. «Sulle questioni etiche è il senso degli interventi delle due deputate dell'area riformista non si può ammettere disciplina di partito. E noi, sulla possibilità di aprire alla surrogata, voteremo no». Una posizione che difficilmente resterà isolata. Tra i deputati c'è chi è pronto a scommettere che il fronte dei malpancisti potrebbe allargarsi a Lorenzo Guerini.

 

madia quartapelle

E ad altri cattolici come Stefano Lepri e Silvia Costa. Ma pure Paolo Ciani, vice capogruppo vicinissimo alla comunità di Sant'Egidio, viene indicato tra i potenziali "disertori" dell'Aventino, in favore del no. E qualcuno non esclude che alla fine il Nazareno possa decidere di fare (di nuovo) retromarcia e lasciare libertà di voto, se arriveranno segnali che la linea De Micheli-Madia si va allargando. Anche perché nel frattempo, in calendario, c'è la due giorni di Stefano Bonaccini a Cesena (domani e sabato). E dal momento che il governatore dell'Emilia non ha mai fatto mistero di essere contrario alla gpa, è probabile che il nodo dell'uscita dall'Aula venga di nuovo al pettine.

elly schlein convegno contro l autonomia a napoli 1

 

(…)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?