frankfurter allgemeine zeitung edi rama giorgia meloni albania

SONO “FAZ” AMARI PER GIORGIA MELONI – IL CORRISPONDENTE DA ROMA PER LA “FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG”, UNO DEI GIORNALI PIÙ IMPORTANTI DI GERMANIA, SCRIVE UN ARTICOLO AL VELENO SULLE FERIE ALBANESI DELLA DUCETTA: “CHE SIA STATA UNA SCELTA FELICE È LECITO DUBITARE. A QUANTO PARE, LE VACANZE NEL PROPRIO PAESE SONO DIVENTATE TROPPO COSTOSE ANCHE PER IL CAPO DEL GOVERNO. DI CERTO, NON È ARRIVATA A VALONA CON LA ‘VLORA’” - IL PARAGONE MALAUGURANTE CON IL PAPEETE DI MATTEO SALVINI...

MATTHIAS RUB - CORRISPONDENTE DELLA FAZ

 

Traduzione dell’articolo di Matthias Rüb per la “Frankfurter Allgemeine Zeitung” – 17 agosto 2023

 

Le vacanze dei politici sono una questione poliica. Le escursioni in montagna mandano un messaggio diverso agli elettori rispetto alle immersioni alle Maldive. La scelta della destinazione delle vacanze e il comportamento in loco devono essere calcolati con attenzione. Gli errori possono avere conseguenze politiche terribili al ritorno dei vacanzieri alla vita di tutti i giorni.

 

È quello che è successo in Italia a Matteo Salvini, leader della destra nazionalista della Lega, in vacanza quattro anni fa. Salvini, all'epoca ministro dell'Interno e vicepremier da poco più di un anno, se la spassava a Milano Marittima, a metà strada tra Ravenna e Rimini, nel locale "Papeete Beach". Salvini sostituiva il DJ in consolle e le ballerine in bikini muovevano i loro fianchi su una versione rap dell'inno nazionale davanti agli occhi estasiati del ministro.

 

ARTICOLO DELLA FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG SULLE VACANZE DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Il suo sogno di diventare primo ministro si è infranto ed è stato costretto a sedersi sui banchi dell'opposizione. Il fatto che Salvini sia di nuovo vice- capo del governo è merito di Giorgia Meloni, che come leader del partito Fratelli d'Italia guida dall'ottobre 2022 una coalizione di centro-destra con la Lega e la Democrazia Cristiana Forza Italia.

 

Prime vacanze estive da capo del governo in Puglia

La prima donna a ricoprire la massima carica di governo in Italia sembra aver fatto le cose per bene all'inizio, parlando di vacanze. Per la sua prima vacanza estiva da capo del governo, la Meloni ha scelto la Puglia, sul tacco dello stivale italiano. La regione è considerata di tendenza quest'anno.

 

MATTEO SALVINI AL PAPEETE

A Ceglie Messapica, nell'entroterra brindisino, il premier, il suo compagno, il giornalista televisivo Andrea Giambruno, e la loro figlia Ginevra, che presto compirà sette anni, hanno affittato una stanza in una masseria, un complesso alberghiero in stile country house con i trulli tipici della regione. La sorella della Meloni, Arianna, e suo marito, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, fanno parte dell'entourage.

 

La scelta del luogo di villeggiatura e della sistemazione è stata considerata ragionevole dagli osservatori politici: una destinazione nell'entroterra; una sistemazione dignitosa ma non troppo lussuosa, in cui sia garantita la privacy del capo del governo e della sua famiglia; un bagno in piscina dietro le mura di un hotel di campagna invece che su una spiaggia pubblica o privata. Le segnalazioni di paparazzi o di curiosi che utilizzano droni per tentare di scattare foto e girare filmati ha fatto guadagnare ulteriori punti di simpatia.

 

GIORGIA MELONI CON DUE RAGAZZINI SUL TRAGHETTO DI RITORNO DALL ALBANIA

E poi la Meloni e la sua famiglia allargata scomparvero improvvisamente in Albania, il 14 agosto, il giorno prima di Ferragosto. La festa del 15 agosto deve la sua origine e il suo nome alle "Feriae Augusti" (feste di Augusto) di epoca pagana: l'imperatore romano Augusto (63 a.C. - 14 d.C.) aveva originariamente concesso ai suoi sudditi un giorno di riposo all'inizio del mese che portava il suo nome; in seguito la festività fu spostata a metà del mese. Inoltre, il 15 agosto è la festa cattolica dell'Assunzione della Vergine Maria. Per gli italiani, Ferragosto è da anni la festa più sacra del mese di agosto.

 

Invito privato del Primo Ministro Edi Rama

La Meloni ha accettato un invito privato del Primo Ministro albanese Edi Rama, che ha una residenza estiva a Valona, nel sud dell'Albania. Non si sa se la Meloni e il suo entourage alloggeranno lì o in un albergo. Ci sono state informazioni contraddittorie anche sul mezzo di trasporto utilizzato. Inizialmente, i media critici nei confronti del governo avevano riferito che la Meloni e la sua famiglia avevano attraversato l'Adriatico sullo yacht privato di un amico imprenditore.

GIORGIA MELONI E LA VLORA

 

Poi è arrivata la notizia ufficiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: la comitiva ha preso il traghetto di linea da Brindisi a Valona lunedì mattina, con un viaggio di sei ore e mezza. Non ci sono foto della traversata e dell'arrivo, né ufficiali né sui social media. L'unica informazione sulla durata del viaggio è che il capo del governo si fermerà in Albania per "alcuni giorni".

salvini papeete

 

Il socialista Rama e la conservatrice di destra Meloni vanno splendidamente d'accordo, nonostante le loro differenze ideologiche. Rama elogia la Meloni come una "tigre" che ha sorpreso tutti sulla scena internazionale. "La gente si aspettava un mostro fascista in marcia verso l'Europa. Invece, abbiamo visto una donna e una grande europea, le cui capacità di comunicazione possono essere descritte solo come mostruose - e assolutamente impeccabili", si entusiasma Rama.

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6

 

Mezzo milione di italiani attratti dall'Albania

Il suo talento comunicativo di convinto europeista è indiscusso anche sulla scena internazionale. In patria, però, reagisce con piglio sottile alle critiche, minaccia i giornalisti sgraditi di querele e mette in riga i media pubblici. Proprio come la Meloni, come direbbero i suoi critici in Italia e altrove.

 

Che l'Albania sia una scelta felice per il Presidente del Consiglio italiano e la sua famiglia come meta per una (breve) vacanza di Ferragosto è lecito dubitare. I giornali sono pieni di notizie di famiglie italiane che fuggono dai prezzi fortemente aumentati sulle coste nazionali verso l'Albania, dove con gli stessi soldi si può fare una vacanza da due a tre volte superiore a quella in patria, compresi i costi di trasporto attraverso l'Adriatico.

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 5

 

A quanto pare, le vacanze nel proprio Paese sono diventate troppo costose anche per il capo del governo, come dice la Meloni. Quest'anno la piccola Albania si aspetta nove milioni di turisti, un terzo in più rispetto all'anno scorso. Particolarmente forte è l'aumento dei visitatori estivi italiani; ben più di mezzo milione di italiani andranno in vacanza in Albania quest'estate.

 

IL POST DI EDI RAMA SUL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Rama ha postato sui social media una foto che mostra il cargo "Vlora", completamente sovraffollato, sul quale più di 10.000 rifugiati della povertà sono arrivati a Bari attraverso l'Adriatico poco dopo la caduta del "comunismo dell'età della pietra" in Albania nel 1991. "Albanesi in viaggio verso l'Italia, 1991", ha scritto. Accanto, Rama ha messo una foto dello stesso cargo, da una prospettiva diversa, e ha scritto sopra: "Italiani in viaggio verso l'Albania per le vacanze, 2023". Meloni non è certo arrivata a Valona con la "Vlora".

il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 4GIORGIA MELONI IN MOTOSCAFO IN ALBANIA il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 1giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4IL POST FACEBOOK DI EDI RAMA DOPO LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ALBANIAmatteo salvini al papeete di milano marittima 4salvini papeeteSALVINI PAPEETEmatteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3matteo salvini al papeete di milano marittima 12giorgia meloni in albania ospite di edi rama 1MATTEO SALVINI AL PAPEETE SALVINI IN SPIAGGIA AL PAPEETESALVINI PAPEETEMATTEO SALVINI E IL PAPEETE SUL QUIRINALE - BY ELLEKAPPAil motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 2giorgia meloni in albania ospite di edi rama 2il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 3il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 6il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 5il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 7

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…