frankfurter allgemeine zeitung edi rama giorgia meloni albania

SONO “FAZ” AMARI PER GIORGIA MELONI – IL CORRISPONDENTE DA ROMA PER LA “FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG”, UNO DEI GIORNALI PIÙ IMPORTANTI DI GERMANIA, SCRIVE UN ARTICOLO AL VELENO SULLE FERIE ALBANESI DELLA DUCETTA: “CHE SIA STATA UNA SCELTA FELICE È LECITO DUBITARE. A QUANTO PARE, LE VACANZE NEL PROPRIO PAESE SONO DIVENTATE TROPPO COSTOSE ANCHE PER IL CAPO DEL GOVERNO. DI CERTO, NON È ARRIVATA A VALONA CON LA ‘VLORA’” - IL PARAGONE MALAUGURANTE CON IL PAPEETE DI MATTEO SALVINI...

MATTHIAS RUB - CORRISPONDENTE DELLA FAZ

 

Traduzione dell’articolo di Matthias Rüb per la “Frankfurter Allgemeine Zeitung” – 17 agosto 2023

 

Le vacanze dei politici sono una questione poliica. Le escursioni in montagna mandano un messaggio diverso agli elettori rispetto alle immersioni alle Maldive. La scelta della destinazione delle vacanze e il comportamento in loco devono essere calcolati con attenzione. Gli errori possono avere conseguenze politiche terribili al ritorno dei vacanzieri alla vita di tutti i giorni.

 

È quello che è successo in Italia a Matteo Salvini, leader della destra nazionalista della Lega, in vacanza quattro anni fa. Salvini, all'epoca ministro dell'Interno e vicepremier da poco più di un anno, se la spassava a Milano Marittima, a metà strada tra Ravenna e Rimini, nel locale "Papeete Beach". Salvini sostituiva il DJ in consolle e le ballerine in bikini muovevano i loro fianchi su una versione rap dell'inno nazionale davanti agli occhi estasiati del ministro.

 

ARTICOLO DELLA FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG SULLE VACANZE DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Il suo sogno di diventare primo ministro si è infranto ed è stato costretto a sedersi sui banchi dell'opposizione. Il fatto che Salvini sia di nuovo vice- capo del governo è merito di Giorgia Meloni, che come leader del partito Fratelli d'Italia guida dall'ottobre 2022 una coalizione di centro-destra con la Lega e la Democrazia Cristiana Forza Italia.

 

Prime vacanze estive da capo del governo in Puglia

La prima donna a ricoprire la massima carica di governo in Italia sembra aver fatto le cose per bene all'inizio, parlando di vacanze. Per la sua prima vacanza estiva da capo del governo, la Meloni ha scelto la Puglia, sul tacco dello stivale italiano. La regione è considerata di tendenza quest'anno.

 

MATTEO SALVINI AL PAPEETE

A Ceglie Messapica, nell'entroterra brindisino, il premier, il suo compagno, il giornalista televisivo Andrea Giambruno, e la loro figlia Ginevra, che presto compirà sette anni, hanno affittato una stanza in una masseria, un complesso alberghiero in stile country house con i trulli tipici della regione. La sorella della Meloni, Arianna, e suo marito, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, fanno parte dell'entourage.

 

La scelta del luogo di villeggiatura e della sistemazione è stata considerata ragionevole dagli osservatori politici: una destinazione nell'entroterra; una sistemazione dignitosa ma non troppo lussuosa, in cui sia garantita la privacy del capo del governo e della sua famiglia; un bagno in piscina dietro le mura di un hotel di campagna invece che su una spiaggia pubblica o privata. Le segnalazioni di paparazzi o di curiosi che utilizzano droni per tentare di scattare foto e girare filmati ha fatto guadagnare ulteriori punti di simpatia.

 

GIORGIA MELONI CON DUE RAGAZZINI SUL TRAGHETTO DI RITORNO DALL ALBANIA

E poi la Meloni e la sua famiglia allargata scomparvero improvvisamente in Albania, il 14 agosto, il giorno prima di Ferragosto. La festa del 15 agosto deve la sua origine e il suo nome alle "Feriae Augusti" (feste di Augusto) di epoca pagana: l'imperatore romano Augusto (63 a.C. - 14 d.C.) aveva originariamente concesso ai suoi sudditi un giorno di riposo all'inizio del mese che portava il suo nome; in seguito la festività fu spostata a metà del mese. Inoltre, il 15 agosto è la festa cattolica dell'Assunzione della Vergine Maria. Per gli italiani, Ferragosto è da anni la festa più sacra del mese di agosto.

 

Invito privato del Primo Ministro Edi Rama

La Meloni ha accettato un invito privato del Primo Ministro albanese Edi Rama, che ha una residenza estiva a Valona, nel sud dell'Albania. Non si sa se la Meloni e il suo entourage alloggeranno lì o in un albergo. Ci sono state informazioni contraddittorie anche sul mezzo di trasporto utilizzato. Inizialmente, i media critici nei confronti del governo avevano riferito che la Meloni e la sua famiglia avevano attraversato l'Adriatico sullo yacht privato di un amico imprenditore.

GIORGIA MELONI E LA VLORA

 

Poi è arrivata la notizia ufficiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: la comitiva ha preso il traghetto di linea da Brindisi a Valona lunedì mattina, con un viaggio di sei ore e mezza. Non ci sono foto della traversata e dell'arrivo, né ufficiali né sui social media. L'unica informazione sulla durata del viaggio è che il capo del governo si fermerà in Albania per "alcuni giorni".

salvini papeete

 

Il socialista Rama e la conservatrice di destra Meloni vanno splendidamente d'accordo, nonostante le loro differenze ideologiche. Rama elogia la Meloni come una "tigre" che ha sorpreso tutti sulla scena internazionale. "La gente si aspettava un mostro fascista in marcia verso l'Europa. Invece, abbiamo visto una donna e una grande europea, le cui capacità di comunicazione possono essere descritte solo come mostruose - e assolutamente impeccabili", si entusiasma Rama.

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6

 

Mezzo milione di italiani attratti dall'Albania

Il suo talento comunicativo di convinto europeista è indiscusso anche sulla scena internazionale. In patria, però, reagisce con piglio sottile alle critiche, minaccia i giornalisti sgraditi di querele e mette in riga i media pubblici. Proprio come la Meloni, come direbbero i suoi critici in Italia e altrove.

 

Che l'Albania sia una scelta felice per il Presidente del Consiglio italiano e la sua famiglia come meta per una (breve) vacanza di Ferragosto è lecito dubitare. I giornali sono pieni di notizie di famiglie italiane che fuggono dai prezzi fortemente aumentati sulle coste nazionali verso l'Albania, dove con gli stessi soldi si può fare una vacanza da due a tre volte superiore a quella in patria, compresi i costi di trasporto attraverso l'Adriatico.

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 5

 

A quanto pare, le vacanze nel proprio Paese sono diventate troppo costose anche per il capo del governo, come dice la Meloni. Quest'anno la piccola Albania si aspetta nove milioni di turisti, un terzo in più rispetto all'anno scorso. Particolarmente forte è l'aumento dei visitatori estivi italiani; ben più di mezzo milione di italiani andranno in vacanza in Albania quest'estate.

 

IL POST DI EDI RAMA SUL VIAGGIO DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA

Rama ha postato sui social media una foto che mostra il cargo "Vlora", completamente sovraffollato, sul quale più di 10.000 rifugiati della povertà sono arrivati a Bari attraverso l'Adriatico poco dopo la caduta del "comunismo dell'età della pietra" in Albania nel 1991. "Albanesi in viaggio verso l'Italia, 1991", ha scritto. Accanto, Rama ha messo una foto dello stesso cargo, da una prospettiva diversa, e ha scritto sopra: "Italiani in viaggio verso l'Albania per le vacanze, 2023". Meloni non è certo arrivata a Valona con la "Vlora".

il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 4GIORGIA MELONI IN MOTOSCAFO IN ALBANIA il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 1giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4IL POST FACEBOOK DI EDI RAMA DOPO LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ALBANIAmatteo salvini al papeete di milano marittima 4salvini papeeteSALVINI PAPEETEmatteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3matteo salvini al papeete di milano marittima 12giorgia meloni in albania ospite di edi rama 1MATTEO SALVINI AL PAPEETE SALVINI IN SPIAGGIA AL PAPEETESALVINI PAPEETEMATTEO SALVINI E IL PAPEETE SUL QUIRINALE - BY ELLEKAPPAil motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 2giorgia meloni in albania ospite di edi rama 2il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 3il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 6il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 5il motoscafo con giorgia meloni in albania video la stampa 7

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…