federica mogherini stefano sannino

FEDERICA MOGHERINI, RETTRICE DEL COLLEGIO D'EUROPA ED EX MINISTRA DEGLI ESTERI DURANTE IL GOVERNO RENZI, È TRA LE TRE PERSONE FERMATE DALLA POLIZIA BELGA PER FRODE IN APPALTI PUBBLICI - QUESTA MATTINA, GLI AGENTI HANNO PERQUISITO LE SEDI DEL SERVIZIO EUROPEO PER L'AZIONE ESTERNA (EEAS), A BRUXELLES, E DEL COLLEGIO D'EUROPA DI BRUGES E ALCUNE ABITAZIONI: L'INCHIESTA VERTE SU UN PRESUNTO USO IMPROPRIO DI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA CON CUI È STATO FINANZIATO L'APPALTO RELATIVO ALLA NUOVA ACCADEMIA DIPLOMATICA EUROPEA - IL FASCICOLO SI CONCENTRA ANCHE SULL'ACQUISTO DA 3,2 MILIONI DI EURO DI UN EDIFICIO A BRUGES, NEL 2022, DA PARTE DEL COLLEGIO D'EUROPA - FERMATO ANCHE L'AMBASCIATORE STEFANO SANNINO, EX SEGRETARIO GENERALE DEL SERVIZIO EUROPEO DI AZIONE ESTERNA E ATTUALE DIRETTORE GENERALE DELLA DG MEDITERRANEO ALLA COMMISSIONE UE

federica mogherini

Media, Mogherini fermata in indagine su Seae

(ANSA) - BRUXELLES, 02 DIC - Federica Mogherini, l'ex Alta rappresentante dell'Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa è tra le persone fermate nell'ambito dell'indagine che ha visto scattare questa mattina delle perquisizioni al Servizio per l'azione esterna dell'Ue (Seae) e il Collegio d'Europa a Bruges. Lo riporta Le Soir.

 

Ue: media, in stato di fermo anche Stefano Sannino

STEFANO SANNINO 1

 (AGI) -Oltre a Federica Mogherini risulta in stato di fermo per l'indagine su frode in appalti pubblici anche Stefano Sannino, ex segretario generale del Servizio europeo di azione esterna e attuale direttore generale della Dg Mediterraneo della Commissione europea. Lo riporta il quotidiano belga Le Soir. La terza persona fermata sarebbe un manager del Collegio d'Europa.

 

Perquisizioni a servizio diplomatico Ue a Bruxelles, 3 fermi

(ANSA) - BRUXELLES, 02 DIC - La polizia federale belga ha effettuato perquisizioni nella sede del Servizio europeo per l'azione esterna (Eeas) a Bruxelles, al Collegio d'Europa di Bruges e in alcune abitazioni private nell'ambito di un'inchiesta su un presunto uso improprio di fondi Ue. Lo riportano fonti vicine all'indagine citate da Euractiv.

federica mogherini

 

Le operazioni sono scattate all'alba, con il sequestro di documenti e tre fermi per interrogatori con l'ipotesi di frode negli appalti pubblici, corruzione e conflitto di interessi di natura penale. Secondo un testimone, una decina di agenti in borghese sono entrati nella sede dell'Eeas intorno alle 7:30.

 

L'inchiesta riguarda il presunto utilizzo irregolare di fondi Ue da parte dell'EEAS e del Collegio d'Europa nel 2021 e 2022, incluso l'appalto per finanziare la nuova Accademia diplomatica europea, un programma annuale di formazione per diplomatici finanziato dal Servizio diplomatico Ue e ospitato a Bruges. Gli investigatori stanno verificando se il Collegio d'Europa o suoi rappresentanti avessero avuto accesso anticipato a informazioni riservate sulla gara d'appalto.

 

federica mogherini

Il fascicolo si concentra anche sull'acquisto da 3,2 milioni di euro di un edificio a Bruges nel 2022 da parte del Collegio — struttura destinata a ospitare i partecipanti dell'Accademia — poco prima che l'Eeas bandisse una gara successivamente aggiudicata al Collegio per 654.000 euro di finanziamento. All'operazione ha preso parte anche l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), sotto il coordinamento della Procura europea (Eppo).

 

La vicenda accresce la pressione sul Collegio d'Europa e sulla sua rettrice Federica Mogherini, già Alto rappresentante Ue per la politica estera, oggi anche direttrice della nuova Accademia diplomatica.

 

 

Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE / EEAS

ESCLUSIVA: LA POLIZIA FA IRRUZIONE AL SERVIZIO PER L'AZIONE ESTERNA DELL'UE E AL COLLEGIO D'EUROPA IN UN'INDAGINE SU UNA FRODE DI VASTA PORTATA

Eddy Wax e Elisa Braun per https://www.euractiv.com/

 

La polizia belga ha perquisito martedì il servizio diplomatico dell’UE a Bruxelles, insieme al Collegio d’Europa a Bruges e abitazioni private, nell’ambito di un’indagine su presunto uso improprio di fondi dell’UE, secondo persone a conoscenza dell’inchiesta e testimoni.

 

Le perquisizioni si sono svolte in tutto il Belgio nelle prime ore del mattino, con la polizia che ha sequestrato documenti e arrestato tre persone per interrogarle con il sospetto di frode negli appalti, corruzione e conflitto di interessi di natura penale.

 

collegio deuropa

Circa dieci agenti in borghese sono entrati nella sede del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE / EEAS) alle 7:30 di martedì, ha detto un testimone. Un altro funzionario dell’UE del servizio diplomatico ha confermato la perquisizione.

 

L’indagine è scaturita dalle accuse secondo cui il SEAE e il Collegio d’Europa — la prestigiosa scuola post-laurea di formazione per eurocrati — avrebbero usato impropriamente denaro pubblico dell’UE nel 2021 e 2022, secondo quattro persone a conoscenza dell’inchiesta.

 

federica mogherini

[…] Gli investigatori stanno esaminando se il Collegio d’Europa o i suoi rappresentanti avessero conoscenza anticipata di un appalto pubblico per finanziare la nuova Accademia diplomatica dell’UE, un programma annuale di formazione per diplomatici europei a Bruges finanziato dal SEAE.

 

[…] Gli investigatori si sono concentrati sulle circostanze che circondano l’acquisto da parte del Collegio di un edificio in Spanjaardstraat a Bruges, del valore di 3,2 milioni di euro, che ospita i diplomatici che frequentano l’accademia, secondo le quattro persone informate sui fatti. Il bando per ospitare l’accademia richiedeva ai candidati di fornire alloggi.

 

FEDERICA MOGHERINI A SANTA SEVERA

Il Collegio d’Europa ha acquistato l’edificio nel 2022 durante un periodo di difficoltà finanziarie e poco prima che il SEAE pubblicasse un bando che successivamente ha assegnato all’istituzione un finanziamento di 654.000 euro, hanno detto due persone informate sull’inchiesta.

 

Gli investigatori hanno esaminato le accuse secondo cui il Collegio d’Europa e i suoi rappresentanti avrebbero avuto accesso a informazioni riservate sull’appalto, che avrebbero dovuto rimanere confidenziali per garantire una concorrenza equa tra le istituzioni candidate a ospitare la nuova accademia.

 

[…]

 

federica mogherini

Il Collegio d’Europa e la nuova Accademia diplomatica dell’UE sono entrambi guidati da Mogherini, l’ex ministra degli Esteri italiana socialista, che ha guidato il SEAE come Alto rappresentante per gli affari esteri tra il 2014 e il 2019. È diventata rettrice del Collegio nel 2020 e direttrice dell’accademia al suo lancio nel 2022.

 

Durante il periodo sotto esame, il SEAE era guidato da un altro ex ministro degli Esteri socialista, lo spagnolo Josep Borrell.

URSULA VON DER LEYEN E FEDERICA MOGHERINI

 

Un portavoce di Borrell non era immediatamente disponibile per un commento.

 

Un portavoce del Collegio d’Europa ha rifiutato di commentare. Un portavoce del SEAE ha detto di non avere informazioni.

 

La Procura federale del Belgio nelle Fiandre non ha risposto immediatamente.

mogherinifederica mogherini

STEFANO SANNINO

 

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...