agenzia delle entrate fisco evasione fiscale

FISCO INFERNO, MA NON PER TUTTI - ARRIVA IL CONCORDATO BIENNALE PER GLI AUTONOMI CHE FARÀ INCASSARE ALLO STATO 760 MILIONI DI EURO NEL 2024: AD APRILE IL FISCO PROPORRÀ A PICCOLE IMPRESE E PROFESSIONISTI L’IMPORTO DELLE IMPOSTE DA PAGARE NEL BIENNIO SUCCESSIVO, ESCLUDENDO SUCCESSIVI CONTROLLI – SPUNTA UNA NORMA CHE INASPRISCE LA TASSAZIONE SULLE VENDITE DI ORO, SÌ AL POS PER IL PRELIEVO NEI NEGOZI – E PER I MEDICI CHE FRIGNANO PER LE NUOVE ALIQUOTE DELLA PENSIONE SI VA A…

1. IL FISCO TASSE CONGELATE PER DUE ANNI ALLE PARTITE IVA BUFERA SUL PRELIEVO CON IL POS NEI NEGOZI

Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

FISCO - CONCORDATO PREVENTIVO

Un patto tra il fisco e il contribuente che congela le imposte per due anni. Arriva il concordato preventivo biennale. Annunciato già nei principi della delega fiscale, il decreto legislativo sarà oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. La misura consente a Pmi e Partite Iva di accordarsi preventivamente con il fisco sulle tasse da pagare per due anni. Nella bozza si legge che i contribuenti potranno aderire entro luglio 2024 e, negli anni successivi, entro giugno. Infatti, il testo prevede la possibilità di rinnovare il concordato nel biennio successivo.

fisco 32

Il governo stima un incasso di 760,5 milioni di euro.

 

Tra le norme spunta anche il dialogo preventivo con i contribuenti in fase di accertamento.

In sostanza, l'Agenzia delle entrate è tenuta a dialogare e se il contribuente aderisce, le sanzioni saranno dimezzate. C'è poi una stretta contro le frodi Iva sulle auto provenienti da San Marino […]  Per Angelo Bonelli dell'Alleanza Verdi e Sinistra «il concordato biennale è il quindicesimo condono». […]

PACCO A SORPRESA - VIGNETTA BY MACONDO

 

Intanto, dalla manovra emerge un articolo che permette ai consumatori di prelevare direttamente dal Pos di esercizi come farmacie, tabaccai, supermercati: si va in cassa, si inserisce il bancomat nel dispositivo che solitamente si usa per pagare e si digita la cifra che serve. Il denaro viene trasferito dal registratore di cassa al consumatore e contestualmente arriva l'addebito sul conto corrente.

[…]

fisco 55

 

2. MANOVRA CAMBIANO PENSIONI E AFFITTI PIÙ TASSE SULLE VENDITE DI ORO E GIOIELLI

Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

 

La legge di Bilancio «inemendabile» verrà comunque modificata. Non solo per ratificare l’accordo di maggioranza sulla tassazione degli affitti brevi, giunto a manovra già «bollinata», ma per sistemare almeno il problema delle pensioni per i medici, e altri provvedimenti che si dovessero rivelare problematici nel corso dell’esame parlamentare. «Se c’è la necessità di correggere alcune cose faremo un maxiemendamento, come sempre accade nelle manovre di bilancio» dice Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro.

fisco

 

Evitare l’esodo È lui stesso ad ammettere che la modifica alle aliquote di rendimento delle pensioni, deciso con la legge di Bilancio, determina un problema, la fuga in pensione già quest’anno di chi vuol risparmiarsi un taglio dell’assegno previdenziale, parecchio pesante, rinviando l’uscita al 2024. «La norma inserita — spiega Durigon — spinge i medici ad andare in pensione subito. C’è la possibilità di correggerla, come governo possiamo, a saldi invariati, cercare di gestire questa situazione».

 

giorgia meloni in sella a un drago

Il taglio, che secondo i sindacati ha dei profili di incostituzionalità perché interviene retroattivamente, colpisce soprattutto chi ha pochi contributi nel periodo tra l’81 e il ‘95, quando c’era ancora il sistema retributivo. Per un medico la sforbiciata sulla pensione, dal 2024, potrebbe valere oltre duemila euro l’anno. Ma è la relazione tecnica a spiegare l’effetto «valanga» del provvedimento: se nel 2024 la revisione dei rendimenti riguarda 31.500 dipendenti pubblici, che perderanno 18,5 milioni di euro, tra i quali 4 mila medici ai quali si profila un taglio di 7 milioni nel 2024.

fisco 5

 

Pronti allo sciopero Solo a carico dei medici, nel 2043, la decurtazione delle pensioni sarà di 635 milioni di euro, mentre l’impatto complessivo della manovra, che riguarderebbe in tutto 732 mila pubblici, sarebbe di 3,5 miliardi. Anaao-Assomed, il sindacato più rappresentativo dei medici del Servizio sanitario nazionale, ha accolto la notizia con favore, ma ha confermato lo stato di agitazione.

 

prelievo forzoso dal conto corrente

«Qualcuno si è accorto dello scempio che si stava facendo, ma servono altri segnali, come la detassazione di parte del lavoro. Nella manovra si danno 600 milioni alla sanità privata e si detassa il lavoro di baristi e camerieri, una situazione tragicomica» denuncia il segretario del sindacato Pierino di Silverio. Anche Fratelli d’Italia apre alle possibili modifiche.

 

fisco 1

[...] Sempre in campo fiscale, nel Bilancio, spunta una norma che inasprisce la tassazione sulle vendite di oro e preziosi. Se manca la documentazione di acquisto, la plusvalenza del 26% si applica all’intero corrispettivo della cessione. Finora veniva convenzionalmente tassato al 26% un quarto del corrispettivo incassato. Si confermano le multe per le assicurazioni che non stipulano le polizze anti-calamità, obbligatorie per le imprese.

GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCOGIORGIA MELONI LEGGE IL SIGNORE DEGLI ANELLI giorgia meloni al consiglio europeo giorgia meloni in un film di dario argento - memeGIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO