MADURO, PIÙ AMATO A ROMA CHE A CARACAS - FRANCESCO MERLO SI CUCINA I VECCHI MARTUFI DELLA SINISTRA ANTI-CAPITALISTA CHE IN PIAZZA A ROMA VOLEVANO SPIEGARE AI VENEZUELANI LA SITUAZIONE IN VENEZUELA: “MAI COME IN QUESTO CASO SI CAPIVA QUANTO IN ITALIA SI ABUSI DELLE MANIFESTAZIONI DI PIAZZA DOVE NON NASCONO MA MUOIONO LE IDEE E TUTTI HANNO TORTO SENZA CHE NESSUNO ABBIA RAGIONE” – “NEL PENSIERO GIÀ PENSATO, PIAZZA CONTRO PIAZZA, SI SMARRISCE INFATTI LA COMPLESSITÀ, LA SFUMATURA, LA VERITÀ, PERCHÉ SI SMARRISCONO LE RAGIONI FONDANTI, QUELLE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E QUELLE DELLA LIBERAZIONE DI UN POPOLO…” - VIDEO
la CGIL vuole spiegare a dei Venezuelani come funziona il Venezuela.
Non gli è andata bene. pic.twitter.com/HlkZnU7ILX
— settime2588 (@settime2588) January 5, 2026
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
italiani pro maduro contro i venezuelani al presidio della cgil foto lapresse
Caro Merlo, leggo su un quotidiano locale che a Genova molti genovesi sono scesi in piazza per il Venezuela, nel frattempo molti venezuelani sono scesi in piazza contro i genovesi per il Venezuela, e via così, potremmo andare avanti all'infinito. È questa la geopolitica circolare?
Enrico Ratto — Genova
Risposta di Francesco Merlo
A Roma il dibattito è stato molto acceso quando si sono incontrati i manifestanti, non pro Maduro, ma contro la violazione del diritto internazionale da parte degli americani, e i manifestanti venezuelani d'Italia, di prima e di seconda generazione, felici per essersi finalmente liberati dell'orribile dittatura di Maduro.
venezuelani protestano contro il presidio no maduro cgil a roma foto lapresse
E i primi accusavano i secondi di non conoscere né il diritto né la storia mentre i secondi accusavano i primi di non conoscere il Venezuela: "che ne sapete della violenza di Maduro"?
E forse mai come in questo caso si capiva quanto in Italia si abusi delle manifestazioni di piazza dove non nascono ma muoiono le idee e tutti hanno torto senza che nessuno abbia ragione.
Nel pensiero già pensato, piazza contro piazza, si smarrisce infatti la complessità, la sfumatura, la verità, perché si smarriscono le ragioni fondanti, quelle del diritto internazionale e quelle della liberazione di un popolo.
VIDEO-FLASH – INCREDIBILE MA VERO: I SINDACALISTI DELLA CGIL IN PIAZZA PER SOLIDARIETÀ AL DITTATORE MADURO VOGLIONO SPIEGARE A DUE VENEZUELANI COME SI STA BENE NEL LORO PAESE – LA COPPIA DI SUDAMERICANI LI SFIDA: “MA SEI ANDATO IN VENEZUELA ALMENO UNA VOLTA HAI VISTO LA GENTE CHE MUORE DI FAME? DI COSA STAI PARLANDO? NOI SIAMO FELICI CHE CI HANNO PORTATO VIA QUESTO DITTATORE”. E A QUEL PUNTO UN VECCHIO SINISTRATO ESPLODE: “MA COSA DICI? VAI A LAVORARE, SEI SCAPPATO, TRADITORE! LE VENE APERTE DELL’AMERICA LATINA...QUESTA BANDIERA OGGI RAPPRESENTA L’UMANITÀ” – E VIENE BLASTATO DA UN’ALTRA SIGNORA VENEZUELANA: “LEI PARLA PER IDEOLOGIA, NOI PARLIAMO PER ESPERIENZA. SE LEI MI DICE TRE CITTÀ DEL VENEZUELA IO LA LASCIO PARLARE” (E L’ALTRO SI FERMA...)
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 10
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 9
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 4
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 6
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 1
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 7
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 3
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 2
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 5
maurizio landini al presidio pro maduro a roma foto lapresse
maurizio landini al presidio pro maduro a roma foto lapresse
italiani pro maduro contro i venezuelani al presidio della cgil
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 8
sindacalisti della cgil contro due venezuelani anti maduro 8
