kim jong nam

LE DUE DONNE SOSPETTATE DI AVER UCCISO IL FRATELLASTRO DI KIM JONG UN SONO STATE TROVATE MORTE - LE SICARIE L’HANNO AVVICINATO E UCCISO ALL'AEROPORTO DI KUALA LUMPUR CON UNA SIRINGA O UNO SPRAY AL VELENO - FORSE KIM JONG-UN HA VOLUTO TOGLIERE DI MEZZO L'ALTRO POSSIBILE "AVVERSARIO"

KIM JONG-NAMKIM JONG-NAM

1 - COREA NORD: MORTE DONNE SOSPETTE OMICIDIO KIM JONG-NAM

(ANSA) - Le due donne sospettate della morte per avvelenamento di Kim Jong-nam, il fratellastro maggiore del leader nordcoreano Kim Jong-un, sarebbero a loro volta decedute: lo riportano i media giapponesi, citando fonti del governo di Tokyo secondo cui sarebbero in corso verifiche. Kim, assassinato lunedì mattina, attendeva di imbarcarsi all'aeroporto di Kuala Lumpur, in Malaysia, su un aereo per Macao. Il governo di Seul ha confermato l'identità di Kim Jong-nam.

 

2 - LA STORIA DI KIM JONG NAM

Thomas Burrows e Julian Robinson per “Mail On Line

 

VIDEO ‘LE ASSASSINE DI KIM JONG NAM’

 

la killer di kim jong namla killer di kim jong nam

Le telecamere del circuito di sicurezza hanno ripreso la donna che è sospettata di essere l’assassina mandata da Kim Jong-un ad uccidere il suo fratellastro playboy. La polizia sta esaminando il video dell’aeroporto di Kuala Lumpur per capire come è stata attaccata la vittima. Il resto, lo dirà l’autopsia.

 

Jong-nam, riferiscono i media di Seul, è stato ucciso da due agenti donne nordcoreane, che lo hanno preso alle spalle mentre aspettava il suo volo e hanno usato una penna spray al veleno. Secondo altre fonti le due avevano un vestito inzuppato di sostanze chimiche e glielo hanno messo sul viso, bruciandogli gli occhi. Oppure lo hanno trafitto con un ago avvelenato.

la killer di kim jong nam la killer di kim jong nam

 

Il 46enne è morto prima di arrivare in ospedale. Le sue aguzzine, si sono dileguate in taxi (e il tassista è stato appena arrestato). Una aveva una t-shirt bianca con la scritta LOL. Le stanno cercando, ma potrebbero anche essere già morte. L’assassinio giunge proprio nella settimana in cui Pyongyang celebra il compleanno del padre di Kim Jong-nam e Kim Jong-un.

 

la morte di kim jong namla morte di kim jong nam

Il primo è sempre stato visto come una minaccia dal secondo, perché era il delfino, il figlio preferito, scelto come successore di Kim Jong-Il, poi finito in esilio, dopo aver provato a entrare in Giappone nel 2001 con un passaporto falso per visitare la Disneyland di Tokyo. La vittima aveva spesso criticato e imbarazzato il regime del fratello.

 

la killer di kim jong nam        la killer di kim jong nam

Le due sicarie hanno approfittato della distrazione di polizia locale e guardie del corpo di Kim Jong-nam, che già era stato minacciato di morte e aveva implorato Pyongyang di risparmiargli la vita dopo un tentato omicidio nel 2012. Lo ha rivelato il capo dei servizi della Corea del Sud. Ma perché scegliere un posto così controllato e plateale come l’aeroporto malese? Kim Jong Nam era protetto e sostenuto dalla Cina, perciò falle nella sicurezza potevano esserci in Malesia, alla partenza, non all’arrivo.

Jong-nam usava un passaporto falso per il suo volo di rientro a Macao. Il suo nome era Kim Chol.

 

3 - L'OMICIDIO DI KIM JONG NAM

Guido Santevecchi per il Corriere della Sera

kim jong nam. kim jong nam.

 

Aeroporto di Kuala Lumpur, Malesia, lunedì. Due donne si avvicinano a un uomo corpulento in attesa di un volo per Macao, lo colpiscono con aghi o forse con uno spray al veleno. La vittima cade a terra, spirerà pochi minuti dopo in ambulanza.

Il morto è Kim Jong-nam, 45 anni, fratello maggiore del leader nordcoreano Kim Jong-un.

kim jong nam.  kim jong nam.

 

La notizia è arrivata ieri sera dalla Corea del Sud, passata alla stampa da fonti governative di Seul. La polizia malese ha confermato il «decesso improvviso». Gli esperti di questioni coreane ricordano che agenti di Pyongyang hanno usato in passato siringhe con veleno per eliminare avversari del regime all' estero. Le due esecutrici sono state viste salire su un taxi.

kim jong nam.   kim jong nam.

 

Kim Jong-nam, nato nel 1971, era il primogenito di Kim Jong-il, dittatore numero due della dinastia nordcoreana, morto di malattia nel dicembre 2011. Era fratellastro di Kim Jong-un: stesso padre e madre diversa, la sua era un' attrice sudcoreana deceduta a Mosca dopo un' esistenza tormentata.

 

La madre di Kim Jong-un, nell' iconografia nordcoreana, è considerata la sposa ufficiale.

Essendo più grande di Kim Jong-un (classe 1983), Kim Jong-nam era considerato il possibile successore ma era caduto in disgrazia per comportamenti sconcertanti: nel 2001 fu bloccato all' aeroporto di Narita in Giappone con un passaporto falso, sostenne di essere diretto a Disneyland Tokyo in viaggio di piacere.

 

KIM JONG UNKIM JONG UN

Da allora girovagò all' estero, avvistato a Mosca, Pechino, Macao, Hong Kong e altri luoghi di svago. Era anche loquace: «Personalmente sono contrario alla successione dinastica», disse nel 2010 a una tv giapponese. Una dichiarazione che sicuramente non doveva essere piaciuta al fratellino Kim Jong-un.

 

La residenza preferita di Kim Jong-nam era Macao, città di casinò e divertimenti, dove secondo fonti d' intelligence occidentale i cinesi gli pagavano i conti del tavolo da gioco e lo tenevano in naftalina nel caso fosse servito rimpiazzare il fratello Kim Jong-un, personaggio incontrollabile nella sua corsa a atomiche e missili (l' ultimo lanciato domenica durante il vertice Trump-Abe).

 

kim jong nam.    kim jong nam.

Si diceva anche che Kim Jong-nam fosse vicino a Jang Song-thaek, lo zio considerato il numero 2 del regime fino a quando nel 2013 Kim Jong-un non lo fece arrestare e giustiziare.

 

Anche allora fu Seul a svelare la notizia, confermata solo settimane dopo da Pyongyang. E i cinesi non furono per niente contenti: l' esperto Jang era considerato il loro referente principale nel regime nordcoreano.

song hye rim moglie di kim jong il song hye rim moglie di kim jong il

 

I figli avuti in due matrimoni da Kim Jong-il erano 4. Non solo a Seul, ma anche a Pechino circolano voci sulla famiglia. Come quella secondo la quale la squadra di pretoriani che nel 2013 arrestò lo zio Jang era guidata dal poco noto Kim Jong-chol, 37 anni, un altro fratello maggiore dell' attuale capo.

KIM JONG NAMKIM JONG NAM

 

Anche questo Kim, che ha 3 anni più del fratello diventato leader, sarebbe stato destinato a ereditare il potere per motivi di età, ma secondo le fonti il padre lo trovava debole e lo saltò nella designazione. Così come era accaduto a Kim Jong-nam, bruciato dal «caso Disneyland». Kim Jong-chol è un patito di musica occidentale: è stato visto nel 2010 a Singapore a un concerto di Eric Clapton e poi alla Royal Albert Hall di Londra.

kim jong nam      kim jong nam

C' è anche una sorella, la più piccola, Kim Yo-jong, 29 anni.

 

Nella nomenklatura avrebbe solo il grado di viceministro, ma con una delega fondamentale per un regime che si basa sulla venerazione del suo leader: la ragazza Kim dirige il Dipartimento Propaganda, segue la diffusione delle notizie, glorifica le «imprese» del fratello Kim Jong-un, immancabilmente definito il Rispettato Maresciallo. Molte le speculazioni sul futuro della giovane: alcuni osservatori ritengono possa salire ancora, altri ricordano che quello nordcoreano è un sistema patriarcale, con margini ristretti per le donne.

 

Perché questo delitto? Dopo aver eliminato lo zio, forse Kim Jong-un ha voluto togliere di mezzo l' altro possibile sostituto in contatto con Pechino. E probabilmente aveva ragione Obama quando ha detto a Trump che il suo primo problema di politica estera sarebbe stata la Nord Corea dei Kim.

KIM JONG UNKIM JONG UN

 

2. SILENZIOSI E LETALI: GLI AGHI AL VELENO USATI NELLA CACCIA AGLI OPPOSITORI

Dal Corriere della Sera

 

Il veleno è l' arma silenziosa, spesso usata dai servizi segreti. E proprio gli agenti nordcoreani ne hanno fatto uso in numerose occasioni per eliminare gli avversari del regime. Nel 2011 due attivisti che aiutano i fuggiaschi dalla Corea del Nord in Cina sono i target di misteriosi attacchi. Il primo, Patrick K., viene trovato riverso vicino a una stazione dei taxi: morirà poco dopo.

kim jong nam           kim jong nam

 

Il sospetto è che sia stato intossicato con una puntura. Sempre in Cina, in seguito un missionario sudcoreano sente un bruciore nella gamba. Poco dopo la vittima collassa e perde i sensi. Per fortuna riescono a salvarlo. Infine le autorità di Seul annunciano l' arresto di un transfuga nord coreano accusato di voler assassinare un esule che spedisce palloni con messaggi verso il Nord. Le su «armi»: delle penne che nascondono piccoli aghi.

KIM JONG UN NORD COREAKIM JONG UN NORD COREA

la killer di kim jong nam      la killer di kim jong nam kim jong il e kim jong namkim jong il e kim jong namkim jong namkim jong namkim jong nam            kim jong nam

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO