E ORA SO' DOLORI PER SALVINI – FRATELLI D’ITALIA SUPERA LA LEGA IN VENETO E ROMPE L’EGEMONIA DEL CARROCCIO NELLA REGIONE DEL NORD-EST. IL TRAINO DI LUCA ZAIA COME CAPOLISTA NON BASTA – LA RESA DEI CONTI NEL PARTITO (LA BASE È INFERVORATA DA MESI CONTRO LA LINEA VANNACCIANA DELLA LEGA) ORA È INEVITABILE – NEL 2020 LEGA+LISTA ZAIA SUPERAVANO IL 60% DEI VOTI (16,9+44,6%), OGGI INCHIODANO AL 22,5-26,5%...
Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per www.lastampa.it
LUCA ZAIA - ALBERTO STEFANI - MATTEO SALVINI
In Veneto viene eletto governatore Alberto Stefani, candidato della Lega per il centrodestra, che raccoglie l'eredità quindicinale di Luca Zaia. E questa non è una sorpresa.
L'attenzione era tutta per le percentuali dei partiti con Fratelli d’Italia, che secondo i primi instant poll consolida la propria crescita anche in Veneto. Si attesta intorno tra il 24 e il 28% con una prospettiva di ascesa costante.
Un dato che segna una svolta rispetto alle Regionali del 2020, quando FdI era ancora una forza secondaria (9,57%), ma che prosegue la tendenza già mostrata alle Europee 2024, quando il partito di Giorgia Meloni era primo in tutta la regione (36,5% circa, variabile per provincia).
Con i risultati di oggi, FdI dovrebbe confermarsi stabilmente il perno del centrodestra anche in Veneto. La Lega dovrebbe attestarsi tra il 22% e il 26%, confermando un ridimensionamento iniziato anni fa.
Alle Regionali 2020, sommando lista Lega e lista Zaia Presidente, il blocco leghista superava il 60% (Lega 16,9% + Zaia Presidente 44,6%). Alle Europee 2024 il calo era già evidente (circa 13–14% in Veneto).
A conferma che il Carroccio fa fatica anche se aiutato dalla forza di traino di Zaia. Forza Italia, con circa il 6-8% dimostra una resilienza significativa se rapportata ai risultati delle consultazioni precedenti. Nel 2020 aveva raccolto 3,6%, mentre alle Europee 2024 aveva oscillato intorno al 7% in Veneto.
[...]
Il Veneto diventa così il simbolo della trasformazione del centrodestra italiano. Non più un territorio blindato dalla Lega, ma un cantiere che segue e amplifica i trend nazionali, con nuovi rapporti di forza e un baricentro che si sposta sempre più verso il partito di Meloni.
Che ora può fare la voce sempre più grossa anche nella partita per le altre candidature, a partire da Milano e la Regione Lombardia.
Alberto Stefani matteo salvini luca zaia - festa per l autnomia a montecchio maggiore
Matteo Salvini e Luca Zaia
MATTEO SALVINI - LUCA ZAIA GUIDO CROSETTO - ADUNATA DEGLI ALPINI - VICENZA
MATTEO SALVINI - LUCA ZAIA - FOTO LAPRESSE
luca zaia salvini

