UNA FUGA DA FILM PER LA NEMICA NUMERO UNO DI MADURO – ALLA FINE MARÍA CORINA MACHADO È ARRIVATA A OSLO, ANCHE SE NON HA FATTO IN TEMPO A RITIRARE IL PREMIO NOBEL PER LA PACE CHE LE È STATO ASSEGNATO – L’OPPOSITRICE DEL REGIME VENEZUELANO HA AGGIRATO VIA MARE IL BLOCCO CHE ISOLA IL PAESE: A BORDO DI UNA LANCIA, HA RAGGIUNTO LE ANTILLE OLANDESI. DA QUI HA PRESO UN AEREO ED È ATTERRATA IN EUROPA. DUE CACCIA F-18 AMERICANI AVREBBERO “SCORTATO” LA TRAVERSATA IN BARCA DI MACHADO – MADURO È NEL MIRINO DI TRUMP DA DUE MESI…
Estratto dell’articolo di Daniele Mastrogiacomo per “la Repubblica”
Alla fine, ci è riuscita. Ha mancato la cerimonia di consegna del Nobel per la pace 2025, il suo Nobel, ma María Corina Machado è riuscita nell'impresa: ha aggirato il blocco che isola il Venezuela dal mondo e via mare, a bordo di una lancia, ha raggiunto Curaçao, nelle Antille olandesi.
Da qui ha preso un aereo ed è atterrata in Europa. Così racconta il Wall Street Journal. Altre versioni sostengono che sia riuscita a imbarcarsi su un volo mischiata a personalità diplomatiche dirette a Porto Rico. […]
Adesso è giunta a Oslo, Norvegia, dove l'aspettavano da martedì. Tra l'ansia che divorava i promotori del prestigioso riconoscimento e l'attesa febbrile della madre, Corina Parisca, e della figlia, Ana Corina Sosa, con cui non si vedevano da 16 mesi. […]
La dama de hierro ha dunque rotto l'assedio. Ha vinto l'ennesima sfida con il regime che l'ha ridotta al silenzio. E ora l'ingegnere trasformata in paladina della resistenza può raccontare al mondo quello che accade in Venezuela. Da donna libera.
Il regime chavista è nel mirino Usa da due mesi, ha mobilitato tutto il suo apparato militare e le milizie popolari. Si aspetta un'incursione da un momento all'altro. I marines e mezza flotta americana sono a due passi, incrociano al largo, tra le isole di Trinidad e Tobago e la penisola di Maracaibo.
Mai come in questi giorni Nicolás Maduro ha blindato l'intero Paese. Non si entra e non si esce. E poi c'era lei in circolazione, María Corina Machado, la leader dell'opposizione braccata da oltre un anno.
NICOLAS MADURO PREMIA I PRODUTTORI DI CAFFE
Il 18 ottobre, con un annuncio sorprendente, le hanno conferito il Nobel per la pace che adesso le vogliono consegnare di persona. Così vuole la tradizione dell'Accademia di Svezia. Glielo avevano proposto e lei, emozionata, quasi incredula, svegliata nel cuore della notte, aveva accettato. «Verrò», aveva detto. «Se lo merita il popolo venezuelano. Questo è un premio di tutti».
Ha mantenuto la parola. In queste settimane ha scritto un discorso e l'ha fatto recapitare alla figlia. Il "discorso del Nobel". L'hanno attesa tutto martedì, tra conferme e smentite fino all'annullamento della conferenza stampa prevista.
La cerimonia si è tenuta secondo il protocollo. Preceduta da una fiaccolata a cui non hanno partecipato alcune associazioni, critiche per l'assegnazione di un premio a una personalità che «non è in sintonia con i valori che il riconoscimento esprime». […]
Al posto di María Corina parla la figlia Ana. Legge quello che ha scritto la madre. «Questo premio ha un significato profondo: ricorda al mondo che la democrazia è essenziale alla pace. Lo dedico ai nostri prigionieri politici ai perseguitati, alle loro famiglie e a tutti coloro che difendono i diritti umani».
Quindi, l'annuncio che molti attendevano: «Con tutta la gioia nel cuore posso dirvi che tra poche ore potremo abbracciarla qui a Oslo». La folla assiepata all'esterno, le bandiere venezuelane al vento, avvolte sulle schiene, appese ai muri, accoglie la notizia con un boato. Ana Corina Sosa sorride, con la mano chiede pazienza.
Ha altro da leggere: «Sono venuta a raccontarvi una storia, la storia di un popolo che marcia verso la libertà. Siamo pronti a perseguire un cambio di regime in Venezuela. Perché stiamo vivendo una minaccia di morte da parte del regime, pura e semplice».
Stamattina Machado terrà una conferenza stampa. Poi si porrà il problema del ritorno in patria. Perché vuole tornare a casa per combattere. Sarà una nuova avventura. La dama de hierro non è una che si rassegna. Maduro dovrà calibrare bene le sue mosse.
Martedì pomeriggio due caccia F-18 Usa hanno sorvolato lo spazio aereo venezuelano per 40 minuti. Molti pensano che stavano scortando la traversata in barca di María Corina.
Maria Corina Machado a oslo
maria corina machado 2
nicolas maduro canta imagine 9
Maria Corina Machado a oslo



