raphael warnock georgia ballottaggi

UNA GEORGIA PERDUE – ANCHE I DUE BALLOTTAGGI PER IL SENATO RISCHIANO DI ESSERE UNA SBERLA IN FACCIA A TRUMP: I DEMOCRATICI NE HANNO GIÀ VINTO UNO CON RAPHAEL WARWICK, MENTRE PER L’ALTRO È TESTA A TESTA TRA JON OSSOF E L’EX CEO DI REEBOK DAVID PERDUE – IL PRESIDENTE GIÀ EVOCA NUOVI BROGLI, MA ANCHE LA TV VIA CAVO DI DESTRA “NEWSMAX”, INVOCATA COME ALTLERNATIVA A “FOX NEWS” HA PROIETTATO IL RISULTATO

 

raphael warnock

Usa: scrutinio Georgia, un dem avanti, l'altro testa a testa

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 5 - Finale al cardiopalma nei ballottaggi in Georgia per il Senato: Col 97 % dei voti scrutinati e' testa a testa (50% a 50%) tra il dem Jon Ossoff e il repubblicano David Perdue mentre il suo compagno di partito Raphael Warnock e' avanti su Kelly Loeffler 50,4% contro 49,6%.

 

stacey abrams chiama la vittoria per warnock

Usa: Trump evoca nuovi brogli in ballottaggi Georgia

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Donald Trump evoca su Twitter il sospetto di nuovi brogli nei due ballottaggi in Georgia per il Senato, che col 97% dei voti vedono un serrato testa a testa tra i candidati. "Sembra che stiamo preparando una grande 'discarica di voti' contro i candidati repubblicani. Aspettano di vedere di quanti voti hanno bisogno?", ha cinquettato. "E' appena successo che sono stati trovati altri 4000 voti nella contea di Fulton. Ci siamo", ha aggiunto. Il presidente ha inoltre ritwittato post che insinuano il furto del voto. (ANSA).

 

Usa: dem Warnock rivendica vittoria in Georgia ++

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Il dem Raphael Warnock ha rivendicato la vittoria in uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato, quando guida col 50,4% sulla senatrice uscente Kelly Loeffler (49,6%) col 97% delle schede scrutinate, "Georgia, sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me, andro' al Senato a lavorare per tutti i georgiani", ha detto il reverendo. Se la sua vittoria fosse confermata, sarebbe il primo senatore afroamericano della Georgia. (ANSA).

 

Usa: dem Warnock rivendica vittoria in Georgia (2)

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Se vincesse, Warnock sarebbe anche il secondo afroamericano a vincere un seggio al Senato nel Deep South da quando e' finita la l'era della ricostruzione (tra il 1863 e il 1877). Il reverendo ha sottolineato che sua madre, cresciuta raccogliendo tabacco e cotone durante le sue estati, e' stata in grado di votare per lui. "Le mani di 82 anni che ha usato per raccogliere cotone per altri sono andate al seggio e hanno scelto il figlio piu' giovane per essere senatore degli Stati Uniti", ha detto Warnock, ultimo di 12 figli.NEI DUE

 

Usa: tv Newsmax proietta dem Warnock vincitore in Georgia

raphael warnock

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - La tv via cavo Newsmax ha proiettato il dem Raphael Warnock come vincitore di uno dei due ballottaggi in Georgia per il Senato. Newsmax e' una delle nuove emittenti conservatrici promosse da Donald Trump in alternativa a Fox News. Nessun grande network Usa ha finora dichiarato vincitori nelle gare in Georgia. (ANSA).

 

Georgia, alta affluenza alle urne. Testa a testa per il controllo del senato

Giuseppe Sarcina per www.corriere.it

 

La Georgia decide per tutti. Sono in gioco due seggi al Senato, gli equilibri nel Congresso e le potenzialità politiche dell’Amministrazione Biden. Non a caso i quattro concorrenti hanno speso cifre faraoniche: oltre 450 milioni di dollari solo per gli spot televisivi. I senatori in carica sono i repubblicani David Perdue, 71 anni, e Kelly Loeffler, 50 anni. Devono respingere la sfida, rispettivamente, di Jon Ossoff, 33 anni, e di Raphael Warnock, 51 anni.

 

biden kamala harris

 

I risultati fisseranno gli equilibri nella Camera Alta del Congresso. Ai conservatori basta vincere anche una sola corsa per raggiungere la soglia di 51 parlamentari, cioè la maggioranza. I progressisti, invece, devono conquistare l’intera posta in gioco per arrivare a 50: in quel caso la parità verrebbe spezzata a favore da Kamala Harris, numero due di Biden e anche presidente del Senato.

 

DAVID PERDUE

Gli elettori chiamati alle urne sono circa 7 milioni, tre milioni hanno già votato nelle scorse settimane inviando le schede per posta o presentandosi di persona. Nella notte arrivano i primi dati sull’affluenza: molto alta anche se non è ancora chiaro se alla fine supererà i 5 milioni toccati il 3 novembre scorso. Il flusso sembra aumentato soprattutto ad Atlanta e nelle contee vicine, cioè nel fortino dei democratici.

brian kemp governatore georgia

 

 Ma è necessaria la massima prudenza: molto probabilmente le due corse si decideranno in volata. Vanno, quindi, considerati largamente provvisori le prime percentuali. Alle 5.30 di mattina, quando è stato scrutinato il 95% delle schede, i risultati sono ancora in bilico. Il repubblicano Perdue conduce con il 50,2% su Ossoff (49,8%). Ma sull’altra corsia il progressista Warnock è in testa con il 50,2% contro il 49,8% della conservatrice Loeffler.

 

jon ossoff raphael warnock joe biden

La Georgia è il primo vero test per la strategia di Biden. In questi due mesi il presidente eletto si è presentato come il pacificatore del Paese. Ma è anche una prova, l’ultima, per la linea distruttiva di Donald Trump. L’altra sera, nel comizio di Dalton, feudo repubblicano, il presidente in carica ha trasformato queste elezioni in una rivincita personale sul 3 novembre. Ha dedicato almeno tre quarti del discorso al «furto delle elezioni», con una lunga sequela di teorie cospirative sballate.

 

kelly loeffler

A Washington il partito repubblicano è già oltre la crisi di nervi. Ma in Georgia i candidati conservatori si sono subito allineati alla Casa Bianca. Perdue, senatore dal 2015, ex Ceo della Reebok, è un trumpiano delle origini. Proviene da una famiglia radicata sul territorio. Il cugino Sonnie Perdue è stato per otto anni governatore della Georgia, prima di diventare ministro dell’Agricoltura nel governo di «The Donald».

 

conteggio dei voti atlanta, georgia

Politicamente più fresca la storia di Loeffler. Figlia di agricoltori dell’Illinois, Kelly ha studiato marketing. Nel 2002 viene assunta come manager nella finanziaria Intercontinental Exchange. Nel 2004 ne sposa il fondatore, Jeffrey Sprecher. I due, stima il Washington Post, possiedono un patrimonio di circa 520 milioni di dollari. Loeffler si è convertita al trumpismo solo dopo le elezioni del 2016.

 

jon ossoff

Fu nominata al Senato nel dicembre 2018 dal governatore Brian Kemp, oggi sulla lista «dei traditori» compilata da Trump. Dall’altra parte troviamo l’afroamericano Warnock, reverendo della Ebenezer Baptist Church di Atlanta, la chiesa di Martin Luther King. Ha fondato con Stacey Abrams la New Georgia Project, un’organizzazione impegnata nella mobilitazione dell’elettorato «black» che qui è pari a un terzo del totale. Infine Ossoff: se eletto diventerebbe il più giovane parlamentare al Senato. È un ex produttore di documentari. Si è avvicinato alla politica da ragazzino, facendo campagna per John Lewis, il grande attivista dei diritti civili, scomparso l’estate scorsa.

ballottaggi in georgia ballottaggi in georgia donald trump kelly loeffler

operazione not forgotten georgia 2manifestanti pto trump in georgia

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO