COS'HANNO IN COMUNE ERDOGAN, TRUMP, PUTIN E XI JINPING? ODIANO LA STAMPA LIBERA - IL GIORNALISTA TURCO FATIH ALTAYLI È STATO CONDANNATO A 4 ANNI E 2 MESI PER AVER "MINACCIATO" IL PRESIDENTE ERDOGAN: DURANTE UNA DIRETTA TRASMESSA SUL SUO CANALE YOUTUBE, ALTAYLI SI È "PERMESSO" DI DIRE CHE "IL 70% DELL'OPINIONE PUBBLICA IN TURCHIA SI OPPONE AD AVERE ERDOGAN COME PRESIDENTE A VITA" E CHE "MOLTI SULTANI OTTOMANI SONO STATI ANNEGATI, ASSASSINATI O SI SONO PRESUMIBILMENTE SUICIDATI..." - VIDEO
(ANSA) - ISTANBUL, 26 NOV - Il giornalista turco Fatih Altayli è stato condannato a 4 anni e 2 mesi di reclusione per "minaccia/attacco contro il Presidente della Repubblica". Altayli era stato arrestato in giugno dopo essere stato accusato di avere minacciato il presidente Recep Tayyip Erdogan a causa di un commento durante un programma che conduceva su YouTube.
Secondo i media locali, i giudici della 26esima corte penale di Istanbul hanno condannato Altayli a 4 anni e 2 mesi e non a 5 come era stato chiesto dal pubblico ministero per buona condotta, in un'udienza presso il tribunale nel carcere di Silivri, alla periferia di Istanbul, dove il giornalista è rinchiuso dal 22 giugno.
giorgia meloni con recep tayyip erdogan a sharm el sheikh
Durante il popolare programma su YouTube che Altayli conduceva, il giornalista aveva dichiarato che il 70% dell'opinione pubblica in Turchia si oppone ad avere Erdogan come "presidente a vita" e che "molti sultani ottomani sono stati annegati, assassinati o si sono presumibilmente suicidati". Secondo il portale 'Expression Interrupted' sono 27 i giornalisti turchi in carcere, compreso Altayli.
fatih altayli 2
fatih altayli 3
fatih altayli 4
emine e recep tayyip erdogan 3
