kohl

GIU' LE MANI DA "KING KOHL" - LA GIOVANE VEDOVA DELL’EX CANCELLIERE VOLEVA GIUSTAMENTE IMPEDIRE L'INTERVENTO DELLA MERKEL AI FUNERALI: FU "ANGELONA", COME RICOMPENSA DI ESSERE DIVENTATA GRAZIE A KOHL MINISTRO, A CANCELLARE DALLA POLITICA L'UNIFICATORE DELLLA GERMANIA 

Maike Kohl- RichterMaike Kohl- Richter

Tonia Mastrobuoni per la Repubblica

 

Voleva essere sepolto da «europeo tedesco e da tedesco europeo», sostiene chi gli ha voluto bene. E certamente un funerale europeo a Strasburgo, la città che amava perché «da qui si vede l' Europa» come spiegò un giorno a Margaret Thatcher, è l' ideale.

 

Non fosse che la decisione di organizzare l' ultimo, solenne saluto a Helmut Kohl nella capitale alsaziana è stata partorita in un clima di odio e livore tale da ricordare Shakespeare, più che Schumann. La vedova del cancelliere cristianodemocratico, Maike Kohl- Richter, è riuscita a far imbestialire figli e nipoti, irritare Angela Merkel e offendere la Germania intera. Non male per una donna che ha sposato dieci anni fa a un simbolo globale dell' unità come Helmut Kohl.

Maike Kohl- RichterMaike Kohl- Richter

 

Le foto penose di Walter, il primogenito del grande cancelliere, che bussava ieri alla porta della casa di famiglia a Ludwigshafen con i due nipoti, ha conquistato il web. La vedova e il suo avvocato sostengono di avergli dato un appuntamento telefonico per «regolare la cosa» venerdì scorso ma che lui non avrebbe risposto. Lui nega: «È una bugia». Le facce rattristate dei nipoti la dicono lunga sul cinismo con cui Kohl-Richter sta governando questa delicata fase. Kohl era precipitato in un isolamento sempre più forte, da quando si era risposato.

 

Altro diktat della vedova della discordia: niente funerali di Stato in Germania. Secondo Bild (informatissima perché l' ex direttore Kai Diekmann fu testimone di nozze del cancelliere e suo consigliere), la vedova si starebbe vendicando per un episodio del 1998, quando il governo Schroeder accusò Kohl di aver cancellato dei documenti importanti prima di cedergli lo scettro.

 

Se anche fosse vero, sarebbe un motivo grottesco. E consola poco pensare che il funerale europeo sarebbe piaciuto anche al vecchio cancelliere di cui la Thatcher amava dire, non senza disprezzo, «è così tedesco!».

kohl merkelkohl merkel

 

Un' altra decisione della vedova - fortunatamente abortita - è quella di non far parlare Angela Merkel al funerale europeo e di voler far intervenire soltanto personalità straniere, tra le quali Bill Clinton, Emmanuel Macron e Jean-Claude Juncker.

 

Probabilmente, perché Kohl-Richter pensa ancora una volta di interpretare vecchi livori del cancelliere e in particolare il fatto che il rapporto con la sua pupilla non si sia mai ripreso dopo il 2000, quando Merkel lo costrinse a lasciare il partito per lo scandalo dei fondi neri. Ma impedire alla cancelliera di onorare un grande predecessore e un gigante della politica tedesca per motivi personali dimostra una piccinerìa sconcertante.

Kohl MitterrandKohl Mitterrand

 

Certamente non all' altezza di Kohl. Maike Kohl-Richter avrebbe voluto che al posto di Merkel parlasse Viktor Orban, un uomo che sta dedicando grandi energie a demolire sistematicamente la Ue. Quando andò a trovare Kohl nel mezzo della crisi dei profughi, ci furono enormi polemiche.

 

Con annesso l' ennesimo sospetto che la seconda moglie del cancelliere ne stesse deformando la memoria e le volontà.

 

Ultima scelta scioccante della vedova: Kohl non sarà sepolto nella tomba di famiglia a Ludwigshafen, accanto alla prima moglie, Hannelore, che si suicidò tragicamente. Il cancelliere sarà seppellito a Spira, a centinaia di chilometri dalla sua famiglia. Solo, come visse gli ultimi anni.

kohl merkelkohl merkel

 

DE MICHELIS ANDREOTTI KOHLDE MICHELIS ANDREOTTI KOHL

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?