hillary clinton sosia

GOMPLOTTO! IN RETE SI DIFFONDE L’IPOTESI CHE HILLARY CLINTON ABBIA UNA SOSIA DA SPEDIRE AGLI INCONTRI DOVE NON POTREBBE ANDARE A CAUSA DEI SUOI MISTERIOSI PROBLEMI DI SALUTE - LE ACCUSE A GOOGLE: “PROTEGGE” LA CLINTON, CON LA FUNZIONE DI AUTOCOMPLETAMENTO, PROVANDO A “SVIARE” GLI UTENTI DALLE NEWS SCOMODE (VIDEO)

 

 

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera”           

 

Hillary Clinton ha la polmonite. O il morbo di Parkinson? Forse la sclerosi multipla. Anzi, è morta ed è stata rimpiazzata da una sosia più magra e con l' indice della mano sinistra più lungo. Tutte sciocchezze? Possibile, ma c'è un' associazione di medici americana che la definisce inadeguata a vestire i panni di presidente per le sue condizioni di salute.

 

le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 7le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 7

Insomma, qualcosa di grave dovrà pur avere. Ecco un rapido esempio delle informazioni in cui ci si imbatte in Rete in queste ore, si tratti dei risultati di Google, del materiale condiviso su Facebook o di un sondaggio di Wikileaks che invita a votare il significato dei presunti sintomi manifestati dalla candidata democratica alla Casa Bianca.

 

le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 6le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 6

Come, e perché, accade? Da una parte, e non è certo una novità legata alla campagna presidenziale, ci sono le comunicazioni ufficiali: Clinton che lascia la commemorazione dell' 11 settembre per un colpo di calore e l'annuncio tardivo della polmonite. Dall' altra il video della 68enne che si accascia prima di salire in macchina per lasciare il One World Trade Center, pubblicato da un 50enne del New Jersey su Twitter.

 

Venti potenti secondi, condivisi sul social network azzurro da quasi 40 mila persone, immediatamente ripresi dai siti dei giornali. E in grado di «riattivare» il materiale cospirazionista presente online: al cospetto delle gambe della donna che cedono, gli utenti si sono riversati su Google.

 

le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 5le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 5

Poco importa se un'analisi dello psicologo Robert Epstein sostiene addirittura che il motore di ricerca provi a proteggere Clinton con la funzione di autocompletamento, evitando di incoraggiare domande di questo genere (Mountain View smentisce): i meccanismi che si attivano a cavallo dell' algoritmo sono più forti. Cerchiamo risposte e Google tenta di proporci quelle maggiormente curate e verificate fra le più gettonate.

 

Capita che le teorie cospirazioniste o cosiddette bufale scalino la graduatoria. Attirano la curiosità o quella che Walter Quattrociocchi, direttore del laboratorio di Computational Social Science all'Imt di Lucca, definisce «propensione antagonista verso il dibattito collettivo», vengono cliccate e condivise sui social.

le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 8le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 8

 

La funzione trending di Facebook - assente nella versione italiana - che è ormai priva di giornalisti arriva persino a metterle in evidenza. I media le intercettano, ne parlano e concedono loro una citazione da parte di una fonte verificata. Un circolo vizioso che non si spezza con smentite e successivi interventi. «Anzi, sono elementi di rinforzo», spiega Quattrociocchi.

 

Lato utente l' antidoto è il silenzio, per non incoraggiare la circolazione sia della bufala sia del suo contrario, nella consapevolezza che Google o Facebook «non devono raccontare la verità, ma sono archivi pieni di informazioni più o meno reali», afferma il sociologo Giovanni Boccia Artieri. Per le piattaforme la sfida, soprattutto (ma non solo) tecnologica, è di filtrare il più possibile. Ai giornali il compito di certificare cosa sia vero e cosa no.

le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 2le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 2le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 12le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 12le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 10le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 10le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 9le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 9le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 11le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 11le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 3le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 3le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 13le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 13le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 4le teorie del complotto sulla sosia di hillary clinton 4

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...