IL GOVERNO SI SPACCA SULL'ACCORDO UE-MERCOSUR! - IL PARLAMENTO EUROPEO RINVIA ALLA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA LA RATIFICA DEL TRATTATO (334 I SÌ AL RINVIO, 324 I NO). IL VOTO, DI FATTO, È UNO STOP ALL'ACCORDO FIRMATO DA VON DER LEYEN IN URUGUAY - MENTRE FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA HANNO VOTATO CONTRO, LA LEGA SI È SCHIARATA A FAVORE DEL RINVIO (INSIEME AL M5S) - L'ACCORDO SPACCA ANCHE ECR: 35 I SÌ, 39 I NO (TRA CUI FDI)...
Estratto dell'articolo di Rosaria Amato per www.repubblica.it
A STRASBURGO LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI CONTRO IL MERCOSUR
Il Parlamento ha approvato il rinvio del trattato Ue-Mercosur alla Corte Europea di Giustizia. Lo scarto tra i sì e i no della mozione approvata (presentata da Sinistra e Verdi, mentre quella presentata dai Patrioti è stata bocciata) è di soli 10 voti: 334 i si, 324 i no, oltre a 11 astenuti.
La decisione di fatto ferma il processo di ratifica dell’accordo, firmato lo scorso 17 gennaio ad Asunciòn, in Paraguay, dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Il trattato tornerà in Parlamento dopo la decisione della Corte: i tempi per la procedura vanno da 18 a 24 mesi.
matteo salvini e giorgia meloni meme by edoardo baraldi
Compatti i voti dei deputati italiani, che hanno seguito le scelte delle loro delegazioni (con l’eccezione di Alessandro Zan (Pd), che ha votato a favore del rinvio alla Corte Ue, ma ha poi fatto sapere che si è trattato di un errore e che avrebbe rettificato). Quindi M5S, Verdi e Lega a favore del rinvio alla Corte, Pd, FdI, FI contro.
Le defezioni rispetto alle indicazioni del partito sono venute invece soprattutto polacchi, francesi e ungheresi, che hanno votato a favore del rinvio contrariamente alla linea del loro gruppo. Nel Ppe le defezioni sono state 43, tra i socialisti 35, spinte da francesi e rumeni. I liberali risultano spaccati, con 24 voti a favore del rinvio e 46 contrari. Divisioni nette anche nell'Ecr, con 35 eurodeputati a favore, tra cui la numerosa delegazione polacca, e 39 contrari, tra cui gli italiani di Fratelli d’Italia.
JAvier Milei - Luis Alberto Lacalle Pou - URsula Von der Leyen - Lula - Santiago Pena
[...]
Poco prima del voto, in un intervento davanti alla plenaria, il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa aveva sottolineato come "Il Mercosur è imprescindibile se vogliamo avere un'Europa più sovrana, perché tutti i beni importati devono rispettare le nostre norme fitosanitarie e di qualità alimentare. Con questo accordo rafforzeremo gli standard ambientali e sociali nei paesi del Mercosur e questo accordo ci protegge maggiormente e non abbassa i nostri standard».
Esultano i promotori della mozione: dai banchi del Parlamento la telecamera inquadra subito la gioia di Manon Aubry, copresidente del gruppo della Sinistra. «Qualsiasi mossa del Consiglio e della Commissione europea per spingere per l'applicazione provvisoria equivarrebbe a un ennesimo scandalo democratico, mentre gli agricoltori protestano contro questo accordo da mesi», dichiara la deputata, replicando indirettamente alla proposta di Merz.
MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI - MEME IN VERSIONE STUDIO GHIBLI
E della Sinistra fa parte anche la delegazione italiana del Movimento Cinque Stelle, che in una nota rivendica il risultato del voto: «E’ una nostra vittoria, degli agricoltori e una clamorosa sconfitta personale di Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. Ne prendano atto».
Esulta anche la Lega (che al Parlamento siede tra le file dei Patrioti): "Bocciato l'operato di Ursula von der Leyen sul Mercosur. – dichiara la delegazione italiana in una nota – Ci ha pensato il voto della sua stessa maggioranza politica. Un operato che, da settimane, noi della Lega denunciamo come opaco». [...]
URSULA VON DER LEYEN - URUGUAY
cuoricini salvini e meloni meme il giornalone la stampa
GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI
protesta contro il mercosur degli agricoltori con i trattori a milano