1. GUERRA DI MISSILI MA ANCHE GUERRA DI DISINFORMAZIONE, SANZIONI E INTERESSI ECONOMICI 2. PER IL GOVERNO UCRAINO L’AEREO È STATO ABBATTUTO DA UN MISSILE TERRA-ARIA LANCIATO DAI SEPARATISTI FILORUSSI. “NON È UN INCIDENTE, MA UN ATTENTATO TERRORISTICO” 3. I SEPARATISTI DELLA REPUBBLICA DI DONETSK NEGANO, ACCUSANDO L’ESERCITO UCRAINO 4. LA CIA CONFERMA LA VERSIONE DEGLI UCRAINI E ACCUSA LE MILIZIE FILORUSSE 5. ALCUNI ESPERTI MILITARI IPOTIZZANO CHE POSSA TRATTARSI DI UN ERRORE CAUSATO DA UN MISSILE A GUIDA INFRAROSSA, CHE SEGUE LE FONTI DI CALORE, DIROTTATO DALLA PRESENZA NELLO SPAZIO AEREO CIRCOSTANTE DI UN VELIVOLO PIÙ GRANDE E “CALDO” 6. LE SANZIONI DI OBAMA PER ESSERE EFFICACI DEVONO ESSERE APPROVATE ANCHE DALL’EURO-ZONA, CHE HA LE MANI LEGATE DALLE CONVERGENZE ENERGETICHE CON PUTIN

Mattia Ferraresi per “Il Foglio

 

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 9la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 9

Un Boeing 777 della Malaysian Airlines si è schiantato in Ucraina vicino alla cittadina di Grabovo, nella regione di Donetsk, il cuore del fronte dove combattono i separatisti filorussi e l’esercito ucraino. L’aereo di linea, partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, trasportava 295 persone fra passeggeri e personale – tutti morti, ha confermato il governo di Kiev – e secondo la compagnia aerea l’ultimo contatto radio è avvenuto quando stava attraversando lo spazio aereo ucraino, non lontano dal confine russo.

 

Nel giro di pochi minuti la notizia si è trasformata in rovente merce da propaganda per le parti in causa. Anton Gerashenko, un assistente del ministero dell’Interno ucraino, ha scritto su Facebook che l’aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria lanciato dai separatisti filorussi. “Non è un incidente, non è un disastro, ma un attentato terroristico”, ha detto un portavoce del governo ucraino.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 8la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 8

 

I separatisti della Repubblica di Donetsk negano, accusando l’esercito ucraino. In settimana i miliziani erano stati accusati di avere abbattuto aerei militari ucraini fra cui un cargo An-26 che, secondo alcuni funzionari dell’Amministrazione americana citati dalla Cnn, sarebbe stato addirittura colpito da un missile lanciato dal territorio russo. Alcune fonti dell’intelligence americana confermano la versione degli ucraini e attribuiscono alle milizie filorusse la responsabilità dell’accaduto.

 

L’agenzia Itar-Tass e altri media russi hanno a lungo continuato a sostenere che i separatisti hanno abbattuto un aereo militare da trasporto An-26 nella stessa area dove è stato poi registrato lo schianto del mezzo civile, suggerendo che si tratti di un clamoroso scambio fra aerei. In serata l’intelligence ucraina ha fatto trapelare un video con due intercettazioni (rimosso quasi subito): una tra il capo dei separatatisti di Grabovo che dice al suo referente russo di aver abbattutto un aereo. La seconda è una conversazione tra un testimone mandato a perlustrare il luogo dello schianto e un suo referente in cui gli spiega che non si tratta affatto di un aereo militare, ma di un aereo civile.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 7la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 7

 

L’An-26 è un aereo militare con doppia elica con un’apertura alare che è circa la metà di quella di un Boeing 777 (30 metri il primo, oltre 60 il secondo), i due mezzi sono difficilmente confondibili per chi ha le tecnologie militari per abbatterli. Ma l’inesperienza delle milizie filorusse, accusate di avere a disposizione mezzi forniti dal Cremlino forse troppo sofisticati per le loro abilità, è un fatto più volte documentato in questi mesi di combattimenti.

 

Alcuni esperti militari ipotizzano che possa trattarsi di un errore causato da un missile a guida infrarossa, che segue le fonti di calore, dirottato dalla presenza nello spazio aereo circostante di un velivolo significativamente più grande e “caldo” dei cargo urcraini presi di mira dai separatisti. La versione dei filorussi è che siano stati i caccia di Kiev a centrare l’obiettivo sbagliato.

 

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 6la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 6

Gerashenko ha dichiarato che l’aereo volava a 10 mila metri di altitudine, quota normale per un aereo di linea ma piuttosto alta per un cargo militare. L’An-26 che è stato abbattuto lunedì, per fare un confronto, volava a 6.500 metri di altezza, e ugualmente il governo ucraino sostiene che sia stato colpito da un “missile più grande di quelli che si possono lanciare a spalla”, accusando dunque i filorussi di avere armi pesanti.

 

Il governo di Kiev ha sostenuto dapprima che a colpire l’aereo sia stato un missile lanciato da un sistema antiaereo Buk, in dotazione sia all’esercito russo sia a quello ucraino. I separatisti dicono di non avere armi abbastanza potenti per raggiungere obiettivi a quell’altitudine, ma dall’account Twitter della Repubblica di Donetsk avevano confermato giorni fa con un tweet – poi cancellato – di avere un carro antiaereo di un modello simile a quello che Kiev sostiene abbia colpito il Boeing.

 

Il generale Philip Breedlove, comandante delle forze americane in Europa, ha detto che Mosca sta fornendo armi antiaeree ai miliziani, e tuttavia non è possibile escludere l’ipotesi che il lanciamissili Buk sia stato sottratto all’esercito ucraino, incapace di controllare il territorio. In serata il ministero della Difesa ucraino ha detto di avere “prove” che a causare la tragedia sia stato invece un missile S-400, detto “Sam”, di produzione russa e in dotazione esclusiva all’esercito di Mosca.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 59la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 59

 

E’ stato Vladimir Putin a informare Barack Obama dell’accaduto in una telefonata per discutere della stretta nelle sanzioni che la Casa Bianca ha annunciato mercoledì. Washington ha innestato una marcia punitiva intermedia: più severa delle sanzioni avallate all’inizio della crisi, ma non al punto di tagliare fuori interi settori dell’economia. Le nuove sanzioni colpiscono soggetti privati, banche, aziende dell’industria bellica e petrolifera – ma non Gazprom – e Putin le ha liquidate come “dannose per gli interessi dell’America”.

 

La Camera di commercio americana ha detto che “danneggiano l’economia” e per essere efficaci devono essere approvate anche dall’Unione europea, giudicata un partner con le mani legate dalle convergenze energetiche russe. Lo schianto dell’aereo della Malaysian Airlines, pieno di passeggeri europei, potrebbe però cambiare le valutazioni.

la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 58la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 58

 

Nella “fog of war”, guerra di missili ma anche guerra di disinformazione, di sanzioni e interessi, ogni dettaglio può essere piegato per confermare la propria tesi, prima ancora di capire chi ha tirato giù quel Boeing e perché il volo Mh17 è stato autorizzato a sorvolare la zona della guerriglia.

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…