pensionati greci atene

GUERRILLA ARZILLA! (SALUTAME IL COMPAGNO TSIPRAS) - UNO SPETTACOLO MAI VISTO: PENSIONATI GRECI CHE PROVANO A RIBALTARE I BLINDATI DELLA POLIZIA E ATTACCANO A MANI NUDE GLI AGENTI ANTISOMMOSSA (VIDEO), CHE RISPONDONO CON GAS LACRIMOGENI E SPRAY URTICANTI - PENSIONI TAGLIATE DAL 25 AL 55% RISPETTO AI LIVELLI PRE-AUSTERITY, E GLI ANZIANI SCENDONO IN PIAZZA CONTRO TSIPRAS, CHE LE RIDURRÀ ANCORA

VIDEO - PENSIONATI GRECI PROVANO A RIBALTARE UN PULLMAN DELLA POLIZIA E ATTACCANO GLI AGENTI ANTISOMMOSSA A MANI NUDE

 

 

 

GRECIA: LACRIMOGENI CONTRO PENSIONATI. GOVERNO, 'MAI PIÙ'

pensionati greci protestano e menano ad atene   9pensionati greci protestano e menano ad atene 9

 (ANSA) - La polizia greca ha usato gas lacrimogeni e spray urticanti contro centinaia di pensionati che cercavano di sfondare un cordone di agenti durante una manifestazione ad Atene. Il governo, sommerso dalle polemiche, ha criticato l'azione delle forze dell'ordine, ed il ministro per la Protezione del Cittadino Nikos Toskas ha decretato che i gas non possono essere usati "durante le manifestazioni di protesta di lavoratori e pensionati". Secondo i media greci, è stato il premier Alexis Tsipras in persona a chiedere di vietarli. I pensionati greci protestano da settimane contro un ennesimo taglio alle pensioni complementari.

pensionati greci protestano e menano ad atene   7pensionati greci protestano e menano ad atene 7

 

La polizia dell'Attica - la regione di Atene - ha avviato un'indagine interna sui fatti di oggi, su richiesta dell'esecutivo. Ad un certo punto - come mostrano le immagini sulle tv greche - i dimostranti hanno anche dato l'assalto ad un pullman della polizia, iniziando a scuoterlo violentemente, mentre altri tentavano di superare il blocco degli agenti. Il lancio dei gas è scattato proprio durante l'assedio al bus. Non ci sono stati feriti gravi, ma alcuni dimostranti sono finiti in terra senza fiato ed in evidente stato di sofferenza.

pensionati greci protestano e menano ad atene   6pensionati greci protestano e menano ad atene 6

 

La riforma del sistema pensionistico greco è uno dei punti più spinosi del negoziato tra governo di Atene e creditori internazionali. A causa delle vari manovre fatte dai governi greci da quando è iniziata la crisi, le pensioni sono state tagliate in percentuali che vanno dal 25 al 55%, rispetto agli assegni pre-austerità. Secondo le condizioni dell'ultimo piano di salvataggio il governo Tsipras deve realizzare risparmi per un miliardo di euro sulla spesa pensionistica.

pensionati greci protestano e menano ad atene   5pensionati greci protestano e menano ad atene 5

 

Secondo una ricerca pubblicata il mese scorso dalla Rete nazionale pensioni (la principale organizzazione dei pensionati ellenici) oltre la metà di coloro che hanno lasciato il lavoro vive ormai sotto la soglia di povertà. Alcune migliaia di persone hanno preso parte alla manifestazione di oggi, con slogan come "Non possiamo vivere con 400 euro", "Facciamo pagare la crisi ai ricchi". Sempre oggi, in Parlamento si discuteva la bozza di legge finanziaria che prevede una crescita economica del 2,7% per il prossimo anno fiscale.

pensionati greci protestano e menano ad atene   3pensionati greci protestano e menano ad atene 3pensionati greci protestano e menano ad atene   10pensionati greci protestano e menano ad atene 10pensionati greci protestano e menano ad atene   1pensionati greci protestano e menano ad atene 1pensionati greci protestano e menano ad atene   2pensionati greci protestano e menano ad atene 2pensionati greci protestano e menano ad atene   13pensionati greci protestano e menano ad atene 13pensionati greci protestano e menano ad atene   11pensionati greci protestano e menano ad atene 11pensionati greci protestano e menano ad atene   12pensionati greci protestano e menano ad atene 12pensionati greci protestano e menano ad atene   4pensionati greci protestano e menano ad atene 4

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"