erdogan gulen

“GULEN? E’ PIU’ PERICOLOSO DI BIN LADEN”- ERDOGAN ALZA IL TIRO CONTRO IL PREDICATORE IN ESILIO ACCUSATO DI ESSERE LA MENTE DEL TENTATO COLPO DI STATO - ARRESTATI IL BRACCIO DESTRO E IL NIPOTE DEL RELIGIOSO - IL PUGNO DI FERRO DI ERDOGAN PROSEGUE SENZA SOSTA: CHIUSE 1.043 SCUOLE PRIVATE

T.M. per “Libero Quotidiano”

ERDOGAN GULENERDOGAN GULEN

 

Recep Tayyip Erdogan alza il tiro su Fetullah Gulen, il predicatore in esilio accusato di essere la mente del tentato colpo di Stato in Turchia della scorsa settimana. Ieri la polizia turca ha ammanettato Halis Hanci, considerato il braccio destro del religioso. Arrestato a Erzurum, nell' est del Paese, anche Muhammet Sait Gulen, 28 anni, nipote dell' uomo più ricercato da Ankara, da tempo riparato in Pennsylvania, negli Stati Uniti.

 

È la prima volta che un congiunto di Gulen viene coinvolto nelle operazioni di polizia. Erzurum, vicina a Korucuk, luogo natale di Gulen, è considerata una delle roccaforti dei sostenitori del movimento Hizmet, fondato dal grande avversario di Erdogan. Secondo la magistratura turca, il nipote dell' imam potrebbe essere coinvolto in una presunta truffa legata a esami per accedere a incarichi pubblichi nel 2010.

ERDOGANERDOGAN

 

Il sospetto di Ankara è che le reti legate a Gulen abbiano fornito ai loro associati o simpatizzanti le risposte ai test, in modo da farli accedere alla carriera di funzionari pubblici. Ieri Ankara ha anche fatto sapere che nella provincia di Erzincan, anch' essa considerata covo dei sostenitori di Gulen, è in corso un' indagine su 263 dipendenti pubblici.

 

Nel frattempo, 45 di loro sono stati già arrestati. E il premier turco Binali Yildirim ha annunciato che la Guardia presidenziale sarà abolita, dopo che alcuni membri sono stati ritenuti coinvolti nel fallito golpe.

 

GULEN GULEN

Per gli uomini del presidente Erdogan, Gulen non è solo «il capo dei terroristi», il regista del golpe, ma è addirittura «più pericoloso di Osama bin Laden».

Così si è espresso Omer Celik, ministro degli Affari europei di Ankara. Lo stesso capo dello Stato turco, in un' intervista alla tv France 24, ha rivelato alcuni particolari in relazione alla notte del 15 luglio.

 

 

«Uno dei traditori che ha preso in ostaggio il Capo di stato maggiore dell' esercito (Hulusi Akar, ndr), gli ha chiesto se prima di prendere una decisione volesse parlare al telefono con Gulen», ha confidato Erdogan. Mevlut Cavusoglu, ministro degli Esteri, ha annunciato che la Turchia si appresta a completare entro dieci giorni la preparazione del dossier con il quale Ankara chiederà formalmente agli Stati Uniti l' estradizione di Gulen.

Il pugno di ferro di Erdogan prosegue senza sosta.

ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIMEERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIME

 

Nel decreto pubblicato ieri dalla Gazzetta ufficiale dello Stato, sono state chiuse 1.043 scuole private, 1.229 tra enti benefici e fondazioni, 35 istituzioni mediche, 19 sedi sindacali e 15 fondazioni universitarie. Nello stesso documento, il periodo massimo di detenzione senza che venga formulata un' accusa formale è stato esteso fino a 30 giorni.

ERDOGANERDOGAN

Il presidente turco si è scagliato contro le reazioni dell' Unione europea: «Sono prevenuti, stanno agendo sulla base del pregiudizio».

 

Sono stati scarcerati, invece, 1.200 soldati semplici in azione la notte del fallito colpo di Stato. «Non erano al corrente di cosa stesse succedendo e non hanno nè sparato nè azionato i carri armati contro la folla», ha spiegato il procuratore capo di Ankara, Harun Kodalak.

ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIME 2ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIME 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...