EUROFANCAZZISTI NOSTRANI - I DIS-ONOREVOLI CHE SPEDIAMO A STRASBURGO SONO TRA I MENO PRESENTI D’EUROPA - DI 27 SU 73 NON SI REGISTRA ALCUNA ATTIVITÀ, TRA QUESTI TOTI, FITTO, CESA, LARA COMI E LA ‘DUCIONA’ ALESSANDRA MUSSOLINI - BENE INVECE I GRILLINI

RAFFAELE FITTORAFFAELE FITTO

Andrea Valdambrini per il “Fatto quotidiano”

 

Per essere europarlamentari basta spingere il bottone al momento del voto in aula? E chi non lo fa può davvero essere considerato assenteista e fannullone? Una premessa: la vita del Parlamento segue ogni mese un ciclo di circa tre settimane di commissioni a Bruxelles e una (in realtà tre giorni) di votazioni a Strasburgo. Misurare la presenza sui voti espressi in aula è la cosa più facile, ma può essere ingannevole.

 

“Il sistema di votazione elettronica in uso nell’aula di Strasburgo, rende immediato il riscontro delle presenze”, ci spiega un funzionario dell’Europarlamento. Eppure “una gran parte del lavoro si svolge prima che la legge arrivi in aula, nelle commissioni competenti su singoli temi”.

lara comi in visita a uno stabilimento balneare invisibilelara comi in visita a uno stabilimento balneare invisibile

 

Dove tuttavia le presenze non possono essere rese note al pubblico e quindi verificate. Per ottenere almeno un dato quantitativo completo c’è Votewatch, database che raccoglie numeri e statistiche sull’attività degli eletti, tenendo in conto sia la partecipazione alle votazioni che le leggi presentate, le interrogazioni e gli interventi in aula. Dopo le elezioni di fine maggio, la nuova legislatura conta al netto della pausa estiva poche settimane di attività e solo due sedute plenarie, ma si può lo stesso fare un primo bilancio. Il problema è se questo criterio sia sufficiente per attribuire pagelle di buona o cattiva politica.

 

GLI ITALIANI SEMPRE IN FONDO ALLA LISTA

IL BACIO TRA ALESSANDRA MUSSOLINI E MAURO FLORIANI 2IL BACIO TRA ALESSANDRA MUSSOLINI E MAURO FLORIANI 2

Incrociando i dati di presenza e di attività parlamentare, appare come il 100% di partecipazione al voto non corrisponde sempre al massimo dell’impegno o viceversa, le poche visite a Strasburgo non sono automaticamente indice di scarsa affezione al lavoro. Di 27 su 73 europarlamentari italiani, Votewach non registra neppure una attività.

 

Tra di loro i forzisti Toti, Fitto e l’alfaniano Cesa che in effetti hanno anche partecipato a sole 13 votazioni sul totale attuale di 82, in fondo alla classifica degli italiani e al 722° posto sul totale complessivo di 751. Zero spaccato per due altre forziste, Alessandra Mussolini e Lara Comi, con la prima però presente almeno a metà della votazioni e la seconda addirittura a tutte. Situazione simile peripidiniBresso , Cofferati, Moretti, Mosca, Picierno e Gasbarra, non attivi ma presenti al voto.

BARBARA SPINELLIBARBARA SPINELLI

 

Diverso il caso della lista Tsipras. Barbara Spinelli, che pure ha preso parte ad alcune discussioni in aula e firmato risoluzioni, ha partecipato al 46% delle votazioni, Curzio Maltese e Eleonora Fiorenza, quest’ultima con diversi interventi e una risoluzione anche lei, sono rispettivamente al 58% e 57%. Ma davvero hanno lavorato poco, come molti hanno scritto in Italia?

 

lucia bramieri e giovanni totilucia bramieri e giovanni toti

Da un lato sono stati penalizzati nel conteggio dell’aula per essere mancati nel giorno della conferenza di Alexis Tsipras a Roma, quando all'Europarlamento si tenevano un sacco di votazioni tutte insieme. E poi va considerato come i dati possano essere ingannevoli. “Ci sono”, spiegano al Parlamento europeo, “deputati che non partecipano a nessuna riunione di gruppi parlamentari, né ai lavori di commissione, ma vanno sempre a Strasburgo a votare o fare interventi in aula”, risultando così molto visibili e apparentemente attivi.

 

INTERROGAZIONI SULL’EMERGENZA ORSO

Potrebbe essere il caso di partiti come il britannico Ukip, alleato europeo del Movimento 5 Stelle o della Lega. Proprio i leghisti sembrano avere una predilezione per le interrogazioni parlamentari: 8 e 3 rispettivamente per i sempre presenti Buonanno e Borghezio, 7 per Salvini, che però ha un record negativo di partecipazione al voto (15,85%), proprio come l’alleato di Grillo Nigel Farage.

GIANLUCA BUONANNO IN BURQAGIANLUCA BUONANNO IN BURQA

 

Della leghista Mara Bizzotto, Votewatch registra addirittura 16 interrogazioni: sarebbe lei la più attiva tra gli eurodeputati italiani. Ma su cosa vertono queste interrogazioni? Si spazia dall’“emergenza orso nella provincia di Vicenza” presentata proprio dalla Bizzotto all’“abuso di posizione dominante dell’Enel a Borgosesia” di Gianluca Buonanno che ha anche chiesto la “chiusura delle frontiere del Mediterraneo contro l’Ebola”.

 

Mara BizzottoMara Bizzotto

“Ho lavorato in commissione Cultura”, racconta Curzio Maltese di Tsipras, “per convincere i Socialisti a bocciare l’ungherese Tibor Navracsics, candidato in quota Orban al ruolo di commissario all’Educazione. Se i miei colleghi fossero presenti, si potrebbe condizionare di più il governo della Ue”. Un’Europa dove può succedere anche questo: chi si fa vedere molto, non sempre lavora. Ma chi lavora – e c’è – non si vede.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...