renzi gentiloni mattarella

SIETE COSI' CERTI CHE SI ANDRA' AL VOTO A OTTOBRE? NAPOLITANO E DELRIO, PADOAN E POTERI INTERNAZIONALI CONTRARI – E DOPO LE ELEZIONI TEDESCHE DEL 24 SETTEMBRE, LA MERKEL TRIONFATRICE TORNERA’ LA CANCELLIERA DEL RIGORE – PADOAN TERRORIZZATO – LE MOSSE DI GRILLO: DAVIGO  PREMIER E MAGGIORANZA CON LA LEGA O CON GLI SPEZZONI DELLA SINISTRA - RENZI PROMETTE A GENTILONI IL RITORNO ALLA FARNESINA

 

DAGONOTA

 

RENZI FONZIE _bigRENZI FONZIE _big

Gli italiani (e gli osservatori europei) sono vaccinati ai repentini cambi d’umore e di linea politica del Ducetto. Ma mai così tanto rapidi: ieri sera voleva le elezioni anticipate, oggi spiega che “sei mesi in più o in meno” non cambiano la vita.

 

Cos’è successo? Perchè il cazzaro toscano, sempre così strafottente, ha rinculato?

E’ successo che dalle parti del Nazareno sono arrivati uno e più pizzini, recapitati – guarda caso – proprio in coincidenza con l’assemblea della Banca d’Italia. Occasione che raccoglie a Roma una grande quantità di uomini d’affari e banchieri. E questi pizzini avevano un unico argomento: niente corsa al voto.

 

GRILLOGRILLO

In questi a giorni a Roma sono piovuti anche gli emissari dei principali fondi di investimento. Si sono fatti due chiacchiere con gli analisti politici e l’immagine che hanno raccolto è stata unanime: Renzi ha perso consenso e non raccoglie più la fiducia della maggioranza degli italiani.

 

A preoccupare i Fondi, poi, sarebbe anche le mosse di Beppe Grillo. Il “comico” – come lo chiamano – è un giocatore di poker, al pari di Renzi. Ed è convinto (forse con un filo d’ottimismo) che se M5S prende più voti alle elezioni sarà incaricato di formare il governo, magari con quel “manettaro” di Davigo candidato premier. Per la maggioranza ha due opzioni: o la Lega di Salvini o gli spezzoni della Sinistra.

PIER CAMILLO DAVIGO PIER CAMILLO DAVIGO

 

Torniamo ai pizzini. Il primo è stato recapitato a Mattarella dall’Emerito. Giorgio Napolitano ha detto chiaro e tondo al suo successore che sarebbe un grandissimo errore correre al voto anticipato. E la Mummia del Quirinale l’ha subito girato al Cazzaro di Rignano. Passano pochi minuti ed anche Delrio consegna un messaggio analogo.

 

Il ministro delle Infrastrutture ha trovato conforto alle sue posizioni ostili alle elezioni in autunno nelle parole di Piercarlo Padoan. Graziano ha detto a Matteo che il ministro dell'Economia gli ha fatto un quadro che dire fosco è ottimistico. L’Italia deve presentare la legge di Bilancio entro il 15 ottobre, cioè dopo le elezioni tedesche. E visto che la Merkel le vincerà a mani basse, è possibile che non sarà possibile rispettare le ambizioni di finanza creativa di Renzi. E per l’Italia, ma soprattutto per il Pd, saranno guai.

 

RENZI MERKEL RENZI MERKEL

Se oggi la Cancelliera si mostra accomodante e comprensiva in campagna elettorale è sicuro che dopo il voto che la incoronerà alla Cancelleria per la quarta volta, cambierà atteggiamento. Da qui, la frenata del Ducetto.

 

Da smargiasso qual è, Matteo sta dicendo ai suoi che ancora nulla è perduto. E che tutto dipende (voto anticipato o meno) da come andranno le elezioni aministrative di giugno. 

NAPOLITANO RENZINAPOLITANO RENZI

 

PS. Convinto com’è di tornare a Palazzo Chigi (dice che glielo ha garantito Berlusconi) Renzi ha inviato Lotti e la Boschi da Gentiloni garantendogli la poltrona di ministro degli Esteri nel suo prossimo governo. Il Cazzaro sta giocando a Monopoli…

 

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...