donald trump elezioni senato congresso

I TRUMPIANI ALL’ASSALTO DI CAPITOL HILL. QUESTA VOLTA DAL PORTONE PRINCIPALE – I REPUBBLICANI OTTENGONO LA MAGGIORANZA AL SENATO CON 52 SEGGI E SONO IN VANTAGGIO ANCHE ALLA CAMERA – TRUMP NON AVRÀ OSTACOLI ALLA SUA AGENDA DI TAGLI ALLE TASSE E CHIUSURA DELLE FRONTIERE – IL PARTITO DEL “PUZZONE” LA SPUNTA ANCHE SUI GOVERNATORI: 27 STATI VINTI CONTRO I 23 DEI DEMOCRATICI. CHE SI ACCONTENTANO DI ELEGGERE LA PRIMA DEPUTATA TRANSGENDER DELLA STORIA, SARAH MCBRIDE (OGNUNO HA LE SUE PRIORITÀ)

Estratto dell’articolo di Alberto Flores D Arcais per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/07/news/congresso_usa_nuovo_presidente_trump-423602149/

 

DONALD TRUMP - COMIZIO CAPITOL HILL

La ‘red wave’, l’onda rossa repubblicana arriva sulla collina di Capitol Hill, dove il 6 gennaio 2021 la democrazia americana aveva rischiato il collasso. Questa volta con tutti i crismi istituzionali, conquistando nelle urne la maggioranza al Senato e lottando, in diversi testa a testa, per mantenere anche quella della Camera.

 

La presa politica del Congresso era iniziata nella tarda serata di martedì, quando il seggio lasciato libero in West Virginia dal democratico- conservatore Joe Manchin (poi diventato indipendente in polemica con Biden) è stato conquistato dall’ex Governatore repubblicano Jim Justice.

 

RISULTATI PROVVISORI SENATO - ELEZIONI USA 2024

Poco dopo dall’Ohio arrivava la notizia che il due volte senatore democratico Sherrod Brown era stato sconfitto dal rivale del Grand Old Party Bernie Moreno e infine nel pieno della notte il Gop infilava la agognata tripletta con Tim Sheehy che in Montana batteva il senatore democratico- atipico Jon Tester, in carica fin dal 2006.

 

Il Grand Old Party ha già 52 seggi sicuri ma potrebbe aumentarli ancora, visto che ne sono in ballo ancora 6. Più incerta è la lotta per la Camera, dove il Gop aveva una maggioranza di pochi seggi (220 contro 212) e dove è attualmente in testa con 201 seggi già conquistati contro i 182 democratici.

 

supporter di donald trump

[…] Comunque vada a finire Donald Trump può contare su un check&balance (il meccanismo che distribuisce il potere nel sistema politico Usa per impedire a un’unica istituzione o a un singolo individuo di esercitare un controllo totale) decisamente a suo favore, grazie anche al controllo della Corte Suprema (6 giudici repubblicani contro 3 democratici).

 

Questo gli dovrebbe permettere di dare il via a quella agenda su economia e immigrazione (ridurre le tasse e chiudere le frontiere) che lo ha portato trionfalmente a vincere il secondo mandato. E che durerebbe almeno fino alle elezioni di Mid-Term del 2026, quando saranno rinnovati l’intera Camera e un terzo del Senato.

 

Anche nelle elezioni per i Governatori (ma questo era scontato) prevalgono i repubblicani, con 27 Stati vinti contro i 23 dei democratici. Due piccole consolazioni per i democratici al Senato arrivano dal Delaware e dal Maryland dove per la prima volta due donne afro-americane sono state elette contemporaneamente, raddoppiando il numero delle donne nere da due a quattro.

assalto a capitol hill

 

Si tratta di Lisa Blunt Rochester (Delaware) e di Angela Alsobrooks, ex dirigente della contea di Prince George’s nel Maryland. Gli elettori hanno anche scelto la prima deputata apertamente transgender alla Camera dei Rappresentanti; conquistando il suo seggio Sarah McBride sarà la prima transgender a entrare al Congresso a Capitol Hill.[…]

DONALD TRUMP DURANTE UN COMIZIO A TEMPE - ARIZONA HE'S DON IT - IL NEW YORK POST E LA VITTORIA DI TRUMPDONALD TRUMP VOTA INSIEME ALLA MOGLIE MELANIA - FOTO LAPRESSEdonald trump foto lapresse58sostenitori di donald trump al centro convegni di palm beachDONALD E MELANIA TRUMPdonald trump foto lapresse37meme elezioni in america 1donald trump foto lapresse23RISULTATI PROVVISORI CAMERA - ELEZIONI USA 2024meme elezioni in america 9assalto capitol hill. ASSALTO A CAPITOL HILL 2meme elezioni in america 3DONALD TRUMP donald trump torna a capitol hill 11supporter armati di trump per strada in arizonadonald trump 1sciamano americaASSALTO A CAPITOL HILL 2il nuovo video sull assalto a capitol hill 3supporter di trump protestano ai seggidonald trump memememe sul conteggio elettoralememe sul conteggio elettorale 2uomo si lancia con l auto in fiamme sulla cancellata di capitol hill 4oath keepers durante l assalto al campidoglio elezioni usa 4DONALD TRUMPmeme elezioni in america 2meme elezioni in america 8elezioni usa 5donald trump torna a capitol hill 9

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…