mariusz kaminski - andrzej duda - maciej wasik donald tusk

IN ITALIA L’ABUSO D’UFFICIO VIENE ABOLITO, IN POLONIA PER QUEL REATO I POLITICI FINISCONO IN GALERA – DUE ESPONENTI DEL PIS, IL PARTITO CHE HA GOVERNATO IL PAESE PER OTTO ANNI, CERCANO DI SFUGGIRE ALL’ARRESTO, DOPO LA CONDANNA PER ABUSO D’UFFICIO, CERCANDO RIPARO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IL LORO AMICO E COMPAGNO DI PARTITO, ANDRZEJ DUDA, CHE IN PASSATO LI AVEVA GRAZIATI – PER IL NEO-PREMIER, IL POPOLARE TUSK, CONVIVERE CON DUDA E' FATICOSO. LE PURGHE NELLA TV DI STATO E IL POTERE DI VETO DEL CAPO DELLO STATO, CHE...

1. NESSUN COLPO DI TUSK

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

mariusz kaminski maciej wasik

Piazza Pilsudski a Varsavia sembra fatta apposta per essere riempita. Enorme, spaziosa, grigia, è il posto delle commemorazioni. Quando si chiamava piazza della Vittoria, nel 1978, ospitò la prima visita all’estero di Giovanni Paolo II. Siccome i polacchi arrivati erano tantissimi, le telecamere della censura atea di stato evitavano di inquadrare la piazza.

 

Nel 2010, in piazza Pilsudski è stato costruito anche il monumento per commemorare la tragedia di Smolensk, in cui morì […] l’ex presidente Lech Kaczynski, fratello dell’attuale leader del PiS, Jaroslaw. Il monumento è una scala grigio scuro, che Jaroslaw in questi anni di governo del PiS ha fatto sorvegliare giorno e notte […].

 

donald tusk alla sede di piattaforma civica a varsavia dopo le elezioni

Ieri si è recato con altri esponenti del partito a commemorare la strage e ad accoglierlo c’erano sostenitori e oppositori. L’argomento di conversazione […] non era tanto la tragedia del 2010, era piuttosto l’arresto avvenuto martedì di due politici del PiS, l’ex ministro dell’Interno Mariusz Kaminski e il suo vice Maciej Wasik, condannati per abuso di ufficio nel 2015, graziati dall’allora e attuale presidente Andrzej Duda.

 

I due sono stati arrestati mentre si trovavano nel palazzo del presidente, non lontano da piazza Pilsudski. Si erano trattenuti dopo un pranzo con il presidente e compagno di partito, in un posto in cui non credevano sarebbero stati raggiunti dalla polizia.

 

mateusz morawiecki jaroslaw kaczynski

Duda ha detto che non sarà sereno fino a quando non saprà che Kaminski e Wasik non saranno rilasciati e Kaminski ha iniziato lo sciopero della fame. Dopo la grazia, la Corte suprema aveva riaperto il caso lo scorso anno e un tribunale a dicembre li aveva condannati, qualche settimana dopo la formazione del nuovo governo.

 

[…] Nonostante Kaminski si sia proclamato addirittura prigioniero politico, il fatto è al di fuori dello scontro tra vecchio governo e nuovo. Tusk ha iniziato una rivoluzione complicata, perché dopo otto anni di governo il partito di Kaczynski è riuscito a stravolgere tante cose. La televisione è stata l’esempio più lampante: TvP, i canali di stato, erano diventati organi di propaganda […], abituati a servizi con l’obiettivo di distruggere i politici che non sono del PiS.

 

Quando il 30 dicembre, Tusk ha pronunciato il suo discorso di fine anno su TvP è stato un successo inaspettato: qualche settimana prima i dirigenti dell’emittente avevano interrotto le trasmissioni in protesta contro il premier, dando l’immagine di una Polonia in aria di colpo di stato.

 

mariusz kaminski andrzej duda maciej wasik

Duda adesso tratta l’arresto dei due politici come un atto da regime. Il PiS sta trasformando in spettacolo ogni azione del governo e dipinge Tusk come un pericoloso autocrate […]. Difficile che questa propaganda faccia presa sui polacchi, che tengono molto alla reputazione della loro nazione all’estero e non amano […] che sia presentata come una democrazia malata. Li ributta indietro ai tempi in cui piazza Pilsudski si chiamava piazza della Vittoria. […]

 

2. DUE EX MINISTRI ARRESTATI A PALAZZO POLONIA, SI ALZA LO SCONTRO DUDA-TUSK

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

donald tusk

Il presidente polacco Andrzej Duda è in rotta di collisione con il governo filo-Ue guidato da Donald Tusk. Lo scontro costituzionale ha raggiunto il culmine martedì quando l’ex ministro dell’interno Mariusz Kaminski e uno dei suoi più stretti collaboratori Maciej Wasik sono stati accolti nel palazzo presidenziale ufficialmente per partecipare a una cerimonia ma nella realtà per sfuggire all’ordine di arresto emesso dal tribunale di Varsavia.

 

«Non ci nascondiamo — hanno dichiarato alla stampa — siamo qui con il presidente, sappiamo che le forze di polizia ci stanno cercando». I due sono stati poi portati via dagli agenti mentre una piccola folla di sostenitori di Diritto e Giustizia (Pis), il partito dell’ex ministro Jaroslav Kaczynski, si radunava davanti all’edificio.

 

maciej wasik mariusz kaminski

Il capo dello Stato si è detto «profondamente scioccato» dall’arresto dei due deputati ed ha promesso: «Non avrò pace finché non saranno rilasciati». Mentre per il premier è «il campo politico che ha governato la Polonia per 8 anni» che ha provocato «un caos giuridico senza precedenti».

 

Duda considera la detenzione illegale perché nel 2015 aveva concesso a Kaminski e Wasik il perdono presidenziale dopo la condanna a tre anni di carcere per abuso d’ufficio in relazione a fatti accaduti nel 2007. Allora l’ex ministro guidava l’agenzia anticorruzione ed avrebbe deliberatamente orchestrato un caso per screditare il ministro dell’Agricoltura, Andrzej Lepper.

 

Lo scorso giugno, però, la Corte Suprema […] ha annullato la grazia perché era stata concessa mentre i due politici avevano presentato appello contro la loro condanna, confermata con sentenza definitiva lunedì scorso. A loro volta il Tribunale costituzionale e una nuova camera della Corte Suprema, entrambi composti da giudici nominati dal Pis, si sono invece pronunciati a favore della validità della grazia.

 

donald tusk

A complicare ulteriormente la vicenda […] è stato il presidente della Camera bassa del Parlamento Szymon Holownia, che è anche a capo di uno dei partiti della coalizione di governo, il quale ha deciso l’espulsione immediata dei due deputati dando così luce verde all’arresto.

 

[…] Kaminski e Wasik dal carcere si dichiaravano prigionieri politici e iniziavano uno sciopero della fame. L’arresto è arrivato proprio alla vigilia di una manifestazione contro il governo indetta dal Pis contro le riforme messe in cantiere dal governo Tusk che alla vigilia di Natale aveva azzerato i vertici della televisione pubblica Tvp e della radio polacca dicendo di voler così ripristinare la neutralità dei media pubblici […].

 

donald tusk dopo le elezioni

Duda è considerato l’inquilino più scomodo sulla strada del nuovo esecutivo […]. […] Il presidente ha prima ritardato la nomina di Tusk a premier e poi ha usato i suoi poteri di veto per bloccare un disegno di legge di bilancio legato alla revisione da parte del governo dell’emittente statale TVP. Se queste sono le premesse ci si può solo immaginare quanto sarà impervia la strada del governo di qui al 2025, quando il presidente completerà il suo secondo e ultimo mandato.

 

 

jaroslaw Kaczynski

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…