SPRECHI AD ALTA QUOTA – L’“AIR FORCE RENZI” E’ STATO VENDUTO PER UN EURO NEL 2023 – L’AIRBUS A340 DI STATO, VOLUTO DA MATTEONZO DURANTE LA SUA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, È STATO CEDUTO DA ETIHAD AI COMMISSARI DI ALITALIA PER UNA CIFRA SIMBOLICA. ALL’ITALIA INVECE È COSTATO NEL COMPLESSO BEN 168 MILIONI DI EURO – LA CONSULENZA TECNICA DEPOSITATA ALLA PROCURA DI CIVITAVECCHIA STIMA CHE ACQUISTARLO O NOLEGGIARLO A VALORI DI MERCATO AVREBBE FATTO RISPARMIARE ALLE CASSE DELLO STATO BEN 40 MILIONI. LA PROCURA HA ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO PENALE PERCHÉ NON HA RAVVISATO GLI ESTREMI DELLA TRUFFA AI DANNI DELLO STATO - L’AEREO, PARCHEGGIATO DAL 2018 A FIUMICINO, SARÀ VENDUTO A PEZZI...
L'airbus A340-500, meglio conosciuto come l’Air Force Renzi, è stato ceduto tre anni fa con il prezzo simbolico di 1 euro. All’Italia invece è costato nel complesso ben 168 milioni di euro. Il bilancio è relativo alle spese di 8 anni di utilizzo e poche decine di missioni istituzionali.
Chi paga?
Non è stato ancora chiarito se possa trattarsi di un vero e proprio danno erariale. Intanto, scrive oggi La Verità, ci sono 40 milioni di euro di differenza tra i circa 54 pagati dallo Stato per l’Airbus A340-500 e quanto sarebbe invece costato acquistarlo o noleggiarlo a valori di mercato, stimati tra i 15 e i 30 milioni dopo una consulenza tecnica depositata alla procura di Civitavecchia. La Procura ha archiviato il procedimento penale sull’Airbus perché non ha ravvisato gli estremi della truffa ai danni dello Stato (…)
AIR FORCE RENZI
matteo renzi sulla scaletta dell air force renzi
Leonard Berberi per corriere.it - Estratti
L’Airbus A340 — il quadrimotore utilizzato (poco) dallo Stato italiano per le missioni all’estero, citato (molto) a livello politico e ribattezzato, malignamente, «Air Force Renzi» (anche se l’ex premier non ci è mai salito) — è stato venduto da Etihad Airways ai commissari straordinari di Alitalia alla cifra, simbolica, di appena un euro. È quanto può svelare in esclusiva il Corriere della Sera dopo essere entrato in possesso sia dell’atto di compravendita sia della visura presso l’Ente nazionale per l’aviazione civile.
Il passaggio di proprietà, di fatto a titolo gratuito, avviene nell’ambito del maxi-accordo della primavera del 2023 tra Etihad (che aveva investito senza successo in Alitalia) e i commissari dell’ex vettore tricolore (Gabriele Fava — poi andato a guidare l’Inps —, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso). Un’intesa, approvata anche a livello politico, che, come è stato svelato nei giorni scorsi, ha previsto anche l’erogazione di «centinaia di milioni» di euro a favore dell’amministrazione straordinaria.
L’Airbus A340 non decolla più dall’estate del 2018, è parcheggiato a poca distanza dagli hangar di Atitech all’aeroporto di Roma Fiumicino e ha perso le abilitazioni per volare. Nelle prossime settimane sarà venduto, a pezzi, ai migliori offerenti, spiegano due fonti a conoscenza delle intenzioni dei commissari. Non è escluso che sia anche l’ultimo asset di Alitalia ad essere dismesso, chiudendo così uno dei capitoli più discussi, tortuosi e drammatici dell’ex compagnia di bandiera del nostro Paese. I commissari, contattati, non hanno risposto alle domande. Etihad non ha commentato.
(...)
L’aereo è ancora oggi tra gli asset di Alitalia in amministrazione straordinaria, come conferma la visura presente all’Ente nazionale per l’aviazione civile, che reca come momento del passaggio di proprietà, a livello aeronautico, il 3 aprile 2024. Nei circuiti dell’Agenzia delle Entrate il trasferimento è avvenuto il 19 maggio 2023. La cessione non è costata alla collettività, e infatti dai bilanci depositati dai commissari non emerge più alcuna posta passiva legata al noleggio. E nei prossimi mesi l’A340 verrà venduto a pezzi.
il servizio delle iene sull air force renzi 2
matteo renzi alle iene
l air force renzi in disuso
allestimenti dell air force renzi
allestimenti dell air force renzi
l air force renzi in disuso
AIRBUS AIR FORCE RENZI A340
il servizio delle iene sull air force renzi 3

