L’ASSALTO ALLA DILIGENZA DELLA MANOVRA NON È ANCORA FINITO – ALLA CAMERA LA MAGGIORANZA HA TROVATO IL MODO DI INFILARE NELLA FINANZIARIA LE ULTIME MANCETTE, CON MICRO NORME LOCALISTICHE PER ACCONTENTATRE I PARLAMENTARI – GLI INTERVENTI “SUGGERITI"”ATTRAVERSO GLI ORDINI DEL GIORNO VANNO DA 10 MILA EURO A MASSIMO 2 MILIONI DI EURO – FONDI DESTINATI AD ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, COMUNI, ONLUS E ISTITUZIONI VARIE: DAGLI ORATORI AGLI IPPODROMI, FINO ALLA FONDAZIONE “GATTO RANDAGIO” E AL SOSTEGNO ALL'ORCHESTRA JAZZ SICILIANA…
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa”
GIANCARLO GIORGETTI - APPROVAZIONE DELLA MANOVRA AL SENATO - FOTO LAPRESSE
Puntuale come ogni anno non può mancare il resoconto sull'assalto alla diligenza dei gruppi parlamentari. Le micro norme di carattere localistico in teoria sarebbero vietate dalle norme di contabilità pubblica, tuttavia, nella pratica, le regole vengono sempre aggirate. […]
L'escamotage trovato è infatti questo: le misure settoriali verranno affidate a decreti ministeriali da approvare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della finanziaria. Gli interventi "suggeriti" attraverso gli ordini del giorno approvati vanno da 10 mila euro a massimo 2 milioni.
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
Piccolissimi fondi destinati ad associazioni, fondazioni, Comuni, onlus e istituzioni varie: dagli oratori al restauro delle fontane fino alla fondazione "gatto randagio" e al sostegno all'orchestra jazz siciliana.
Tra i finanziamenti più consistenti ci sono: 1,8 milioni l'anno per un biennio in favore dell'Autorità garante dei diritti delle persone con disabilità. Quasi due milioni per le Misericordie d'Italia; un milione all'anno all'associazione "I sud del mondo" di Roma e all'Unione nazionale della cultura antimafia di Napoli. […]
Il settore dell'ippica ottiene il sostegno per l'Ippodromo Capannelle di Roma attraverso un milione per il 2026. Per gli animali, nasce anche il nuovo fondo al ministero per l'Agricoltura per "la conversione verso metodi di allevamento cage-free", ovvero senza gabbia, e favorire così la sostenibilità e il benessere animale. La dotazione è pari a 500 mila euro nel 2026 e a un milione nel 2027.
Strade e infrastrutture sono sempre all'attenzione dei parlamentari: ad esempio c'è un finanziamento per la messa in sicurezza di opere viarie nel comune di Zignago (La Spezia). Quindi, 450 mila euro vanno al comune di Bolsena per la riqualificazione del lungolago, 500 mila euro al Comune di Bassano Teverina (Viterbo) per realizzare un parcheggio pubblico vicino al palazzo comunale.
Trecento mila euro nel biennio sono riservati all'Osservatorio Nazionale Condomini per la tutela dei beni culturali e degli edifici storici. Fondi anche per il risanamento di alcune parrocchie e per la ristrutturazione di basiliche e santuari. […]
matteo salvini giorgia meloni. antonio tajani
Man mano che si scorrono gli ordini del giorno spiccano i fondi più contenuti, di poche migliaia di euro, come quelli per l'Unione nazionale vittime, per il Telefono donna onlus, per l'associazione Casamica, l'associazione "I sempre vivi", quella del Vivaio e del gatto randagio.
Quanto alle fondazioni, si va dai quasi due milioni per le associazioni combattentistiche ai 350 mila euro a favore della De Gasperi. Nella lista è inoltre presente la Fondazione per la "partecipazione Umbria Jazz"; la fondazione società del Quartetto di Milano Ets; la fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet per l'impegno socio-politico, con sede legale presso il monastero Benedettino di Catania. […]

