“L’EUROPA VUOLE CONTINUARE LA GUERRA IN UCRAINA” – VIKTOR ORBAN SI CONFERMA IL SOLITO FIGLIO DI PUTIN E, ANCHE DA DAVOS, DIFFONDE LA PROPAGANDA RUSSA: “COSA SIGNIFICA ‘PACE GIUSTA’? OGNI GIORNO CENTINAIA DI PERSONE MUOIONO” – IL PREMIER UNGHERESE, INSIEME AL BULGARO ZELJAZKOV, È L’UNICO LEADER EUROPEO AD ESSERE ENTRATO NEL BOARD OF PEACE FOR GAZA VOLUTO DA TRUMP: “PERCHÉ NON CI SONO GLI ALTRI? QUESTA È LA DOMANDA GIUSTA. HO DISCUSSO CON LA MIA AMICA MELONI E MI HA SPIEGATO QUANTO SIA COSTITUZIONALMENTE DIFFICILE PER L’ITALIA ADERIRE A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI…”
Estratto dell’articolo di Giu. Fer. per il “Corriere della Sera”
viktor orban donald trump e Prabowo Subianto - foto lapresse
«In Ucraina l’Europa vuole continuare la guerra», sostiene il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán. È appena terminata la cerimonia che ha inaugurato ufficialmente il Consiglio della pace (Board of peace), il nuovo organismo promosso dall’amministrazione americana e presentato ufficialmente al World economic forum per facilitare la pace e la ricostruzione in Medio Oriente.
Orbán è l’unico leader di un Paese membro dell’Unione europea, insieme alla Bulgaria rappresentata dal premier dimissionario Rosen Zeljazkov, ad aver accettato di farne parte. [...]
Primo ministro Orbán, perché l’Ungheria (con la Bulgaria) è l’unico Paese Ue a sedere in questo board?
«E perché non ci sono gli altri? Questa è la domanda giusta».
Appunto: dov’è il presidente francese Emmanuel Macron? Dov’è Giorgia Meloni, che lei considera un’amica politica?
«Ho discusso con Giorgia del Board of peace, che riguarda di più Gaza. Lei mi ha spiegato quanto sia costituzionalmente difficile per l’Italia aderire a organizzazioni internazionali. Per l’Ungheria la regolamentazione è più semplice».
VIKTOR ORBAN - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
È solo una questione costituzionale per gli altri?
«Non lo so. Chi lo sa? Ma il punto è un altro».
Quale?
«Bruxelles non vuole la pace. Almeno non in Ucraina».
È un’accusa grave. Sostiene che l’Unione europea vuole la guerra?
«I principali Paesi europei vogliono continuare la guerra in Ucraina. Questo è il problema. Ogni giorno centinaia di persone muoiono. E noi dovremmo cambiare questa situazione».
viktor orban e volodymyr zelensky
La posizione europea è che non si può cedere territorio sotto occupazione militare. Non è questa la vera questione?
«Io non so cosa vogliano esattamente. Quello che so è che i Paesi europei supportano la continuazione della guerra. E quindi ogni giorno centinaia di persone muoiono. Questo è quello che vedo.
Ed è sbagliato».
[...]
Non crede che ci debba essere una pace giusta, non una resa?
«Cosa significa “pace giusta”? Lo ripeto: quello che sta accadendo adesso è che i Paesi europei supportano la continuazione della guerra. E quindi ogni giorno centinaia di persone muoiono. Dobbiamo cambiare tutto questo».
VIKTOR ORBAN E DONALD TRUMP A DAVOS - FOTO LAPRESSE
La sua posizione non rischia di isolarla ulteriormente in Europa?
«Io sono qui, al Board of peace. Gli altri leader europei no. Chi è isolato?».
L’intervista, strappata al volo, si conclude bruscamente. Orbán si allontana circondato dal suo staff, lasciando aperte domande cruciali sul futuro delle relazioni tra Budapest e Bruxelles [...]
viktor orban e matteo salvini al ministero dei trasporti
viktor orban giorgia meloni - foto lapresse
VIKTOR ORBAN - VLADIMIR PUTIN
