big tasse

LA REPUBBLICA DELLE TASSE - L’ISTAT SBUGIARDA IL GOVERNO: PRESSIONE FISCALE DEVASTANTE, NEL 2015 E’ AL 43,5% - LEGGERA RIPRESA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE (+0,8%) MA E’ SOLO PER LA BASSISSIMA INFLAZIONE (0,1%) - CONVIENE LAVORARE PER IL FISCO?

Francesco Di Frischia per il “Corriere della Sera

 

PETER PRAET BCEPETER PRAET BCE

Dopo 8 anni il potere d’acquisto delle famiglie torna a crescere (+0,8%) per la bassa inflazione (0,1% lo scorso anno), ma le tasse continuano a pesare in modo devastante sulla testa degli italiani: la pressione fiscale del 2015 è al 43,5%. Un piccolo passo in avanti si registra nel 2015 dal rapporto tra deficit e Prodotto interno lordo che scende al 2,6%.

 

L’instabilità dell’economia globale, però, viene confermata dal consigliere esecutivo della Bce, Peter Praet, che lancia l’allarme: «Il periodo prolungato di bassa inflazione in cui ci troviamo oggi ha aumentato i rischi che l’inflazione inferiore agli obiettivi possa diventare persistente, il che sarebbe profondamente dannoso per l’economia».

 

Enrico Morando Enrico Morando

Un rischio che la Bce non vuole correre: «È per questo che abbiamo reagito così energicamente per assicurare il nostro obiettivo - assicura Praet - e continueremo a farlo in futuro se necessario».

 

Tornando all’analisi dell’Istat sul potere di acquisto delle famiglie consumatrici, l’aumento del loro reddito reale dello 0,8% nel 2015 rappresenta il primo rialzo dal 2007, prima dello scoppio della crisi: guardando però all’ultimo trimestre dello scorso anno, c’è una flessione della capacità di spesa, almeno a livello congiunturale (-0,7%).

 

istat istat

La variazione si mantiene invece positiva su base annua (+0,9%). Una grossa mano l’ha data l’inflazione che non è mai stata così bassa dal 1959 (0,1%). Prendendo a riferimento invece il dato corrente, il reddito lordo disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,9% lo scorso anno, registrando nell’ultimo trimestre dell’anno una riduzione dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e un aumento dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

 

padoan renzipadoan renzi

Quanto agli investimenti fissi lordi delle famiglie, nel 2015 sono aumentati dello 0,5% e il tasso di investimento (per l’acquisto di case) è rimasto stabile, rispetto al 2014, al 6,2%.

Dati incoraggianti, secondo l’Istat, arrivano dalla spesa delle famiglie per i consumi finali che sale ancora, registrando un aumento dell’1% nel 2015 (era +0,8% nel 2014).

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

Inoltre nell’ultimo trimestre dell’anno il rialzo è stato pari allo 0,4% a livello congiunturale e all’1,5% in termini tendenziali. Nell’indagine dell’Istituto di statistica sulle imprese non finanziarie, la quota di profitto delle aziende è stata del 40,6%, inferiore di 0,1 punti percentuali rispetto al 2014. E il tasso di investimento, sempre delle società non finanziarie, è sceso nel 2015 al 18,4%, con una riduzione di 0,3% rispetto al 2014.

 

IMUIMU

Intanto, nella settimana che porterà il governo a definire il nuovo Documento di economia e finanza (Def), dove il Pil verrà rivisto al ribasso e il deficit dovrà essere corretto al rialzo, l’Istat fotografa anche la situazione dei conti pubblici nel 2015: le uscite totali sono aumentate dello 0,1% rispetto all’anno precedente e il corrispondente rapporto rispetto al Pil è stato pari a 50,5% (51,2% nel 2014), mentre le entrate totali sono salite dell’1%, con un’incidenza sul Pil del 47,9% (-0,3% rispetto al 2014).

TASSA SULLA CASA jpegTASSA SULLA CASA jpeg

 

Di fronte al peggioramento del quadro economico internazionale, però, il vice ministro dell’Economia, Enrico Morando, sostiene che quest’anno «non serve una manovra correttiva, ma basterà un aggiustamento in via amministrativa».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?