1. L’ULTIMO VIAGGIO VERSO GENOVA DELLA MORIBONDA COSTA CONCORDIA SARÀ OSCURATO 2. GIÀ, PERCHÉ NONOSTANTE LA TRAGEDIA DI DUE ANNI E MEZZO FA ABBIA CAUSATO 32 MORTI, È ESPLOSA UNA SORTA DI “CONCORDIA-MANIA”: SI PREVEDONO NUMEROSISSIME IMBARCAZIONI DI CURIOSI PRONTE A INCROCIARE IN MARE APERTO. E ANCHE I MEDIA FANNO DA TEMPO A GARA NEL TENTARE DI SEGUIRE NELLE MANIERE PIÙ FANTASIOSE L’OPERAZIONE 3. DIVIETO ASSOLUTO DI AVVICINARSI IN MARE A UN RAGGIO DI 3-4 MIGLIA DAL CONVOGLIO E DIVIETO DI SORVOLO LUNGO IL TRAGITTO. I GIORNALISTI DI TUTTO IL MONDO SI DOVRANNO ACCONTENTARE, NEI QUATTRO GIORNI DI NAVIGAZIONE, DI BOLLETTINI, FOTO E FILMATI FORNITI DALLA PROTEZIONE CIVILE. FINO ALL’ARRIVO A GENOVA

Teodoro Chiarelli per “la Stampa

 

la costa concordia pronta per essere trasportata a genovala costa concordia pronta per essere trasportata a genova

Nella sede della Guardia Costiera genovese disegnata da Renzo Piano al Porto Antico le riunioni si susseguono frenetiche. Il conto alla rovescia per accogliere la Costa Concordia e avviarla alla demolizione è partito. Salvo intoppi dovuti alle condizioni meteomarine (e dando per scontato il via libera finale dell’Osservatorio ambientale domani o sabato) lunedì 14 inizieranno le operazioni per il rigalleggiamento del gigante moribondo, domenica 20 la nave trainata da due rimorchiatori oceanici lascerà Giglio Porto e giovedì 24 arriverà sotto al largo della Lanterna.


Sono 190 miglia nautiche coperte in quattro giorni alla velocità di due nodi l’ora. Il responsabile di Costa Crociere per il recupero e lo smantellamento della Concordia, Franco Porcellacchia, ha concordato con i soggetti genovesi le ultime fasi. La nave passerà davanti a Genova e proseguirà verso Ponente fino al terminal contenitori di Prà Voltri.

 

 la costa concordia pronta per essere trasportata a genova la costa concordia pronta per essere trasportata a genova

In prossimità della diga punterà la prua in direzione di Vesima, località fra il capoluogo e Arenzano, quindi verrà trainata di poppa all’interno dello scalo e attraccata alla diga foranea. Prima, però, i cavi dei due rimorchiatori oceanici verranno sganciati dalla nave e riagganciati a due mezzi della Rimorchiatori Riuniti, mentre a bordo salirà il capo dei piloti del porto di Genova, Giovanni Lettich.

 

Sarà lui a governare il gigante stretto fra 30 giganteschi cassoni. Lui che era a bordo anche nel 2006, a coadiuvare l’allora capopilota Bozzo quando la Concordia fu varata dal cantiere di Sestri Ponente, a un pugno di chilometri da dove ora verrà attraccata per la prima fase della demolizione.


Intanto al Giglio proseguono le simulazioni di galleggiamento davanti al cantiere in cui 300 tecnici della Titan Micoperi lavorano come lillipuziani attorno al corpaccione arrugginito del gigante in vista del rigalleggiamento. I cassoni vengono sottoposti ai test «acqua-aria» per verificare il corretto funzionamento delle valvole e degli impianti elettrico-pneumatici necessari allo svuotamento dei contenitori che consentiranno al relitto di essere trainato fino alla Liguria.

la costa concordia pronta per essere trasportata a genovala costa concordia pronta per essere trasportata a genova


Se tutto andrà per il verso giusto e il meteo non farà le bizze, il 20 la Concordia si potrà muovere all’interno di un convoglio di dieci mezzi navali: quattro per il traino (due, più due di emergenza), oltre a diversi mezzi pronti a intervenire per eventuali attività ambientali. A chiudere i natanti della Castalia. A fare da «pesce pilota», invece, sarà una barca con esperti nell’avvistamento dei cetacei.

 

La flottiglia attraverserà la zona dell’Alto Tirreno chiamata proprio «Santuario dei cetacei»: a naturalisti e biologi marini il compito di scrutare l’orizzonte per segnalare l’eventuale transito di qualche esemplare.

SCHETTINO TORNA SULLA COSTA CONCORDIA FOTO LAPRESSE SCHETTINO TORNA SULLA COSTA CONCORDIA FOTO LAPRESSE


Tutto intorno al convoglio ci sarà un rigido e impenetrabile cordone sanitario a opera della Guardia Costiera e delle forze dell’ordine. Già, perché nonostante la tragedia di due anni e mezzo fa abbia causato 32 morti, è esplosa una sorta di «Concordia-mania»:si prevedono numerosissime imbarcazioni di curiosi e diportisti dagli scali toscani, corsi e liguri pronte a incrociare in mare aperto. E anche i media fanno da tempo a gara nel tentare di seguire nelle maniere più fantasiose l’operazione.
Per evitare rischi, è stata adottata, salvo ripensamenti dell’ultima ora, la soluzione più semplice (ma meno trasparente): divieto assoluto di avvicinarsi in mare a un raggio di 3-4 miglia dal convoglio e divieto di sorvolo lungo il tragitto. I giornalisti di tutto il mondo si dovranno accontentare, nei quattro giorni di navigazione, di bollettini, foto e filmati forniti dalla Protezione civile. Fino all’arrivo a Genova.

SCHETTINO TORNA SULLA COSTA CONCORDIA FOTO LAPRESSE SCHETTINO TORNA SULLA COSTA CONCORDIA FOTO LAPRESSE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?