daniela santanche giorgia meloni matteo salvini

LA “SANTA” FA MELINA. MA GIORGIA LA SCARICA – IL CAMBIO DI AVVOCATO PERMETTE A DANIELA SANTANCHÉ DI FAR SLITTARE AL 20 MAGGIO L’UDIENZA PRELIMINARE PER IL CASO IN CUI È INDAGATA PER TRUFFA AI DANNI DELLO STATO PER L’USO IMPROPRIO DELLA CASSA COVID PER VISIBILIA – IL PM PROTESTA: “SI RISCHIA LA PRESCRIZIONE” – MELONI, PER BOCCA DEL CAPOGRUPPO GALEAZZO BIGNAMI, DÀ IL BENSERVITO ALLA “PITONESSA”: “IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO C’È LA NECESSITÀ DI RILASCIARE L’INCARICO” – SALVINI APPROFITTA DEL CASO PER ANDARE ANCORA UNA VOLTA CONTRO LA DUCETTA: “NOI SIAMO GARANTISTI, SANTANCHÈ DEVE RIMANERE AL SUO POSTO” – LA MINISTRA SI DICE PRONTA A FARSI INTERROGARE. E L’INPS ESCE DAL PROCESSO DOPO I RISARCIMENTI...

daniela santanche - foto lapresse

UDIENZA SANTANCHÈ PER TRUFFA RINVIATA AL 20 MAGGIO

(ANSA) -  È stata rinviata al 20 maggio l'udienza preliminare che vede tra gli imputati Daniela Santanchè per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Lo ha deciso la gup di Milano Tiziana Gueli, dopo che il nuovo legale della ministra, l'avvocato Salvatore Pino, ha chiesto un "termine a difesa", ossia un differimento per studiare gli atti data la recente nomina. L'altro difensore, Nicolò Pelanda, era, invece, impegnato in un altro processo. 

 

LEGALE SANTANCHÈ, INPS RITIRERÀ COSTITUZIONE PARTE CIVILE

daniela santanche

(ANSA) - L'Inps "ritirerà" la costituzione di parte civile nel procedimento sulla presunta truffa aggravata ai danni dello stesso ente, che vede tra gli imputati la ministra Daniela Santanchè. Lo ha spiegato, al termine dell'udienza rinviata come chiesto dal nuovo difensore Salvatore Pino, lo stesso avvocato chiarendo che l'Inps ritirerà la costituzione, "perché è stato integralmente risarcito" sia sul fronte patrimoniale che non patrimoniale, ossia di immagine, dalle ex società di Santanchè.

 

'POSSIBILE CHE SANTANCHÈ SI FACCIA INTERROGARE IN AULA'

(ANSA) - Non "possiamo escludere" che la ministra Daniela Santanchè si faccia interrogare in aula nell'udienza preliminare a Milano sull'accusa di truffa aggravata all'Inps nel caso Visibilia. Lo ha spiegato ai cronisti l'avvocato Salvatore Pino, nuovo legale della senatrice, aggiungendo che "lo stiamo valutando". "L'ho sentita ieri, la ministra è tranquillissima", ha aggiunto il difensore.

 

PM 'RINVIO SANTANCHÈ TROPPO LUNGO, RISCHIO PRESCRIZIONE' 

daniela santanche alla camera - foto lapresse

(ANSA) - La pm di Milano Marina Gravina, davanti alla gup Tiziana Gueli, non solo si è opposta alla richiesta di termini a difesa del nuovo legale della ministra Daniela Santanchè, Salvatore Pino, ma anche ad un rinvio così lungo al 20 maggio, di quasi due mesi, facendo presente che sul procedimento per la presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps incombe il rischio prescrizione.

 

Le prime condotte contestate, infatti, risalgono al 2020 e la prescrizione per il reato è di 7 anni e mezzo. Le tesi portate in aula dalla Procura non sono state accolte dalla giudice Tiziana Gueli. Il 20 maggio pare fosse la prima data di udienza disponibile.

 

NUOVO LEGALE: SANTANCHÈ “SI RINVIA” L’ALTRO PROCESSO

Estratto dell’articolo di Davide Milosa per “il Fatto quotidiano”

 

DANIELA SANTANCHE

Prende tempo il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Fa melina e lancia la palla in calcio d’angolo. Per lei, imputata per truffa ai danni dello Stato, niente udienza preliminare che, fissata per questa mattina, molto probabilmente slitterà a data da destinarsi.

 

Motivo: un cambio in corsa di uno dei due legali della parlamentare di Fratelli d’Italia. E così esce Salvatore Sanzo ed entra Salvatore Pino. Sarà lui infatti a coordinarsi con il collega Nicolò Pelanda, da sempre al fianco della ministra nella doppia inchiesta sul gruppo Visibilia fondato e già amministrato da Daniela Santanchè.

 

Lo stesso Pelanda oggi risulta impegnato in un altro procedimento, il che fa ipotizzare un rinvio del giudice. Santanchè, bollando la notizia come “fake news”, e aggiungendo di “non aver cambiato avvocato e non sono state depositate istanze”, ieri ha poi spiegato: “Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l’avvocato Salvatore Pino sostituendolo al civilista, siccome qua si parla di penale”.

 

daniela santanche giorgia meloni

[…] Del resto, come è suo diritto, il nuovo entrato, l’avvocato Salvatore Pino, ha chiesto dei termini a difesa e dunque un rinvio dell’udienza per poter leggere l’intero fascicolo. Decine di atti sulla base dei quali la Procura di Milano ha chiesto il giudizio per il ministro, accusata di truffa ai danni dello Stato, in questo caso l’Inps, per i rimborsi della cassa integrazione dei propri dipendenti durante il periodo Covid.

 

E però a pesare sui tempi del processo a cui la stessa ministra aveva legato il suo destino politico, è anche il futuro incarico del giudice per l’udienza preliminare Tiziana Gueli. Il magistrato infatti il 31 marzo, come già previsto, cambierà incarico lasciando l’ufficio gip/gup per diventare giudice del dibattimento.  […]

 

galeazzo bignami atreju foto lapresse

L’allungamento dei tempi impatterà certamente con la scadenza a ruolo del gip/gup Gueli. In questo caso la palla passerà al presidente del Tribunale Fabio Roia che in tasca si tiene due possibilità: la prima, quella più auspicabile, è quella di applicare il giudice odierno al processo per permettere che vada avanti. La seconda ipotesi invece prevederebbe una sorta di ritorno al via, con un nuovo gup nominato e davanti al quale l’udienza preliminare dovrebbe ricominciare.  Oltre al ministro, risulta imputato per il medesimo reato il compagno Dimitri Kunz.

 

daniela santanche - foto lapresse

Al centro la gestione della cassa integrazione nel periodo Covid rispetto alle società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria di cui Santanchè è stata amministratrice per poi lasciare la carica, rispetto a Editore, a Kunz. I fatti sono ricostruiti negli atti della Procura e si sono basati anche sull’esito di una ispezione dell’Istituto di Previdenza. Da qui i pm sono arrivati a concludere che, dal maggio 2020 al febbraio 2022, l’allora senatrice di Fdi, in concorso con il fidanzato, avrebbe usufruito indebitamente della cassa integrazione a zero ore, misura dettata dall’emergenza Covid.

 

Era stata chiesta per 7 dipendenti di Visibilia Editore e 6 di Visibilia Concessionaria su un monte ore pari a 20.117 e per un importo di 126.468 euro. Importo, per i pm, percepito indebitamente in quanto i dipendenti avrebbero continuato a lavorare. Sul presunto danno erariale la Corte dei Conti ha archiviato […]

 

DANI VUOLE ARRIVARE AL 2026. FDI: “LASCI” LEGA: “DEVE RESTARE”

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche alla camera foto lapresse 2

Operazione: rinvio. Per mesi, arrivando a scavallare addirittura l’anno. La ministra del Turismo Daniela Santanchè ieri è rimasta tutto il giorno chiusa nel suo ufficio al ministero. Ma nella sua testa ha una strategia chiara: prolungare fino al 2026 la decisione sul suo ipotetico rinvio a giudizio nell’indagine in cui è accusata di truffa ai danni dell’Inps per un uso improprio della cassa Covid.

 

La decisione di cambiare avvocato – che lei ha definito una fake news, pur ammettendo che il fatto sia avvenuto (“avrò il diritto di difendermi?”) – si unisce all’ipotesi che la giudice per l’udienza preliminare di Milano passi presto a un altro incarico e quindi vengano rinviati ulteriormente i tempi.

Per il combinato disposto delle due cose, Santanchè quindi spera che la decisione sul processo venga rinviata fino a inizio anno. […]

 

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CONFERENZA STAMPA MANOVRA

Contro però ha il suo stesso partito, quello della premier Giorgia Meloni. Ieri, mentre da Milano arrivava la notizia sullo slittamento dell’udienza, a dare la linea è stato il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami che ha spiegato quale sia la posizione di Fratelli d’Italia: “Noi riteniamo che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe ad una presa d’atto della necessità di rilasciare l’incarico non perché stia governando male il turismo ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile” […]

 

[…] Una linea chiara che è arrivata da Palazzo Chigi: il clima è quello di uno scontro tra Meloni e Santanchè che, assicurano fonti di governo, ormai sono ai minimi termini. Le due si parlano a malapena. E non si sono mai viste per il famoso faccia a faccia invocato dalla premier durante il suo viaggio a Gedda, in Arabia Saudita.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

La strategia di dilatare i tempi era ben chiara a Palazzo Chigi e forse anche per questo si è deciso di non accelerare i tempi con un incontro chiarificatore che avrebbe potuto portare Santanchè a rimanere al suo posto, nonostante il pressing della premier. Malgrado questo, Meloni continua a volere il passo indietro della ministra del Turismo. […]

 

Inoltre, il terrore di Palazzo Chigi è che a quel punto sarà già iniziata la campagna elettorale per le elezioni politiche e la questione Santanchè possa avere un effetto negativo anche nel consenso popolare. Dall’altra parte, nel clima di lite continua con Fratelli d’Italia, la Lega coglie l’occasione per difendere la ministra del Turismo. Matteo Salvini in questo momento si muove in contrapposizione con Meloni su molti dossier, a partire da quelli internazionali.

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

Per questo, ora difende la posizione di Santanchè: “Noi siamo garantisti – dice il vicesegretario della Lega Andrea Crippa parlando con Il Fatto – questo significa che per noi Santanchè deve rimanere al suo posto fino al terzo grado di giudizio, poi se Fratelli d’Italia e il suo capogruppo Bignami dice così faranno le loro valutazioni. Ma io ci tengo a dire sempre una cosa: noi siamo sempre della stessa linea, per cui non si dimettono i ministri o gli esponenti di governo fino a una condanna in via definitiva”.

giorgia meloni galeazzo bignami meme by edoardo baraldi

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...