daniela santanche giorgia meloni matteo salvini

LA “SANTA” FA MELINA. MA GIORGIA LA SCARICA – IL CAMBIO DI AVVOCATO PERMETTE A DANIELA SANTANCHÉ DI FAR SLITTARE AL 20 MAGGIO L’UDIENZA PRELIMINARE PER IL CASO IN CUI È INDAGATA PER TRUFFA AI DANNI DELLO STATO PER L’USO IMPROPRIO DELLA CASSA COVID PER VISIBILIA – IL PM PROTESTA: “SI RISCHIA LA PRESCRIZIONE” – MELONI, PER BOCCA DEL CAPOGRUPPO GALEAZZO BIGNAMI, DÀ IL BENSERVITO ALLA “PITONESSA”: “IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO C’È LA NECESSITÀ DI RILASCIARE L’INCARICO” – SALVINI APPROFITTA DEL CASO PER ANDARE ANCORA UNA VOLTA CONTRO LA DUCETTA: “NOI SIAMO GARANTISTI, SANTANCHÈ DEVE RIMANERE AL SUO POSTO” – LA MINISTRA SI DICE PRONTA A FARSI INTERROGARE. E L’INPS ESCE DAL PROCESSO DOPO I RISARCIMENTI...

daniela santanche - foto lapresse

UDIENZA SANTANCHÈ PER TRUFFA RINVIATA AL 20 MAGGIO

(ANSA) -  È stata rinviata al 20 maggio l'udienza preliminare che vede tra gli imputati Daniela Santanchè per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Lo ha deciso la gup di Milano Tiziana Gueli, dopo che il nuovo legale della ministra, l'avvocato Salvatore Pino, ha chiesto un "termine a difesa", ossia un differimento per studiare gli atti data la recente nomina. L'altro difensore, Nicolò Pelanda, era, invece, impegnato in un altro processo. 

 

LEGALE SANTANCHÈ, INPS RITIRERÀ COSTITUZIONE PARTE CIVILE

daniela santanche

(ANSA) - L'Inps "ritirerà" la costituzione di parte civile nel procedimento sulla presunta truffa aggravata ai danni dello stesso ente, che vede tra gli imputati la ministra Daniela Santanchè. Lo ha spiegato, al termine dell'udienza rinviata come chiesto dal nuovo difensore Salvatore Pino, lo stesso avvocato chiarendo che l'Inps ritirerà la costituzione, "perché è stato integralmente risarcito" sia sul fronte patrimoniale che non patrimoniale, ossia di immagine, dalle ex società di Santanchè.

 

'POSSIBILE CHE SANTANCHÈ SI FACCIA INTERROGARE IN AULA'

(ANSA) - Non "possiamo escludere" che la ministra Daniela Santanchè si faccia interrogare in aula nell'udienza preliminare a Milano sull'accusa di truffa aggravata all'Inps nel caso Visibilia. Lo ha spiegato ai cronisti l'avvocato Salvatore Pino, nuovo legale della senatrice, aggiungendo che "lo stiamo valutando". "L'ho sentita ieri, la ministra è tranquillissima", ha aggiunto il difensore.

 

PM 'RINVIO SANTANCHÈ TROPPO LUNGO, RISCHIO PRESCRIZIONE' 

daniela santanche alla camera - foto lapresse

(ANSA) - La pm di Milano Marina Gravina, davanti alla gup Tiziana Gueli, non solo si è opposta alla richiesta di termini a difesa del nuovo legale della ministra Daniela Santanchè, Salvatore Pino, ma anche ad un rinvio così lungo al 20 maggio, di quasi due mesi, facendo presente che sul procedimento per la presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps incombe il rischio prescrizione.

 

Le prime condotte contestate, infatti, risalgono al 2020 e la prescrizione per il reato è di 7 anni e mezzo. Le tesi portate in aula dalla Procura non sono state accolte dalla giudice Tiziana Gueli. Il 20 maggio pare fosse la prima data di udienza disponibile.

 

NUOVO LEGALE: SANTANCHÈ “SI RINVIA” L’ALTRO PROCESSO

Estratto dell’articolo di Davide Milosa per “il Fatto quotidiano”

 

DANIELA SANTANCHE

Prende tempo il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Fa melina e lancia la palla in calcio d’angolo. Per lei, imputata per truffa ai danni dello Stato, niente udienza preliminare che, fissata per questa mattina, molto probabilmente slitterà a data da destinarsi.

 

Motivo: un cambio in corsa di uno dei due legali della parlamentare di Fratelli d’Italia. E così esce Salvatore Sanzo ed entra Salvatore Pino. Sarà lui infatti a coordinarsi con il collega Nicolò Pelanda, da sempre al fianco della ministra nella doppia inchiesta sul gruppo Visibilia fondato e già amministrato da Daniela Santanchè.

 

Lo stesso Pelanda oggi risulta impegnato in un altro procedimento, il che fa ipotizzare un rinvio del giudice. Santanchè, bollando la notizia come “fake news”, e aggiungendo di “non aver cambiato avvocato e non sono state depositate istanze”, ieri ha poi spiegato: “Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l’avvocato Salvatore Pino sostituendolo al civilista, siccome qua si parla di penale”.

 

daniela santanche giorgia meloni

[…] Del resto, come è suo diritto, il nuovo entrato, l’avvocato Salvatore Pino, ha chiesto dei termini a difesa e dunque un rinvio dell’udienza per poter leggere l’intero fascicolo. Decine di atti sulla base dei quali la Procura di Milano ha chiesto il giudizio per il ministro, accusata di truffa ai danni dello Stato, in questo caso l’Inps, per i rimborsi della cassa integrazione dei propri dipendenti durante il periodo Covid.

 

E però a pesare sui tempi del processo a cui la stessa ministra aveva legato il suo destino politico, è anche il futuro incarico del giudice per l’udienza preliminare Tiziana Gueli. Il magistrato infatti il 31 marzo, come già previsto, cambierà incarico lasciando l’ufficio gip/gup per diventare giudice del dibattimento.  […]

 

galeazzo bignami atreju foto lapresse

L’allungamento dei tempi impatterà certamente con la scadenza a ruolo del gip/gup Gueli. In questo caso la palla passerà al presidente del Tribunale Fabio Roia che in tasca si tiene due possibilità: la prima, quella più auspicabile, è quella di applicare il giudice odierno al processo per permettere che vada avanti. La seconda ipotesi invece prevederebbe una sorta di ritorno al via, con un nuovo gup nominato e davanti al quale l’udienza preliminare dovrebbe ricominciare.  Oltre al ministro, risulta imputato per il medesimo reato il compagno Dimitri Kunz.

 

daniela santanche - foto lapresse

Al centro la gestione della cassa integrazione nel periodo Covid rispetto alle società Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria di cui Santanchè è stata amministratrice per poi lasciare la carica, rispetto a Editore, a Kunz. I fatti sono ricostruiti negli atti della Procura e si sono basati anche sull’esito di una ispezione dell’Istituto di Previdenza. Da qui i pm sono arrivati a concludere che, dal maggio 2020 al febbraio 2022, l’allora senatrice di Fdi, in concorso con il fidanzato, avrebbe usufruito indebitamente della cassa integrazione a zero ore, misura dettata dall’emergenza Covid.

 

Era stata chiesta per 7 dipendenti di Visibilia Editore e 6 di Visibilia Concessionaria su un monte ore pari a 20.117 e per un importo di 126.468 euro. Importo, per i pm, percepito indebitamente in quanto i dipendenti avrebbero continuato a lavorare. Sul presunto danno erariale la Corte dei Conti ha archiviato […]

 

DANI VUOLE ARRIVARE AL 2026. FDI: “LASCI” LEGA: “DEVE RESTARE”

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche alla camera foto lapresse 2

Operazione: rinvio. Per mesi, arrivando a scavallare addirittura l’anno. La ministra del Turismo Daniela Santanchè ieri è rimasta tutto il giorno chiusa nel suo ufficio al ministero. Ma nella sua testa ha una strategia chiara: prolungare fino al 2026 la decisione sul suo ipotetico rinvio a giudizio nell’indagine in cui è accusata di truffa ai danni dell’Inps per un uso improprio della cassa Covid.

 

La decisione di cambiare avvocato – che lei ha definito una fake news, pur ammettendo che il fatto sia avvenuto (“avrò il diritto di difendermi?”) – si unisce all’ipotesi che la giudice per l’udienza preliminare di Milano passi presto a un altro incarico e quindi vengano rinviati ulteriormente i tempi.

Per il combinato disposto delle due cose, Santanchè quindi spera che la decisione sul processo venga rinviata fino a inizio anno. […]

 

GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI CONFERENZA STAMPA MANOVRA

Contro però ha il suo stesso partito, quello della premier Giorgia Meloni. Ieri, mentre da Milano arrivava la notizia sullo slittamento dell’udienza, a dare la linea è stato il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami che ha spiegato quale sia la posizione di Fratelli d’Italia: “Noi riteniamo che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe ad una presa d’atto della necessità di rilasciare l’incarico non perché stia governando male il turismo ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile” […]

 

[…] Una linea chiara che è arrivata da Palazzo Chigi: il clima è quello di uno scontro tra Meloni e Santanchè che, assicurano fonti di governo, ormai sono ai minimi termini. Le due si parlano a malapena. E non si sono mai viste per il famoso faccia a faccia invocato dalla premier durante il suo viaggio a Gedda, in Arabia Saudita.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

La strategia di dilatare i tempi era ben chiara a Palazzo Chigi e forse anche per questo si è deciso di non accelerare i tempi con un incontro chiarificatore che avrebbe potuto portare Santanchè a rimanere al suo posto, nonostante il pressing della premier. Malgrado questo, Meloni continua a volere il passo indietro della ministra del Turismo. […]

 

Inoltre, il terrore di Palazzo Chigi è che a quel punto sarà già iniziata la campagna elettorale per le elezioni politiche e la questione Santanchè possa avere un effetto negativo anche nel consenso popolare. Dall’altra parte, nel clima di lite continua con Fratelli d’Italia, la Lega coglie l’occasione per difendere la ministra del Turismo. Matteo Salvini in questo momento si muove in contrapposizione con Meloni su molti dossier, a partire da quelli internazionali.

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

Per questo, ora difende la posizione di Santanchè: “Noi siamo garantisti – dice il vicesegretario della Lega Andrea Crippa parlando con Il Fatto – questo significa che per noi Santanchè deve rimanere al suo posto fino al terzo grado di giudizio, poi se Fratelli d’Italia e il suo capogruppo Bignami dice così faranno le loro valutazioni. Ma io ci tengo a dire sempre una cosa: noi siamo sempre della stessa linea, per cui non si dimettono i ministri o gli esponenti di governo fino a una condanna in via definitiva”.

giorgia meloni galeazzo bignami meme by edoardo baraldi

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO