1. LETTERA APERTA A DAGOSPIA SULL’”ANIMA OSCURA” DELLA CHIESA: “PERCHE’ L’OPUS DEI NON RENDE PUBBLICI ALMENO I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI (AGGREGATI O SOPRANUMERARI) CHE HANNO RAGGIUNTO (MERITORIAMENTE) POSTI DI RILIEVO NELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA?” 2. “UNA SCELTA CHE EVITEREBBE MOLTI MALINTESI (A MEZZO STAMPA) E LE LUNGHE “CODE DI PAGLIA” TRA I PII APOSTOLI DELL’ASSOCIAZIONE FONDATA DA JOSEMARIA ESCRIVA’ (FORSE ANCHE QUALCHE SMENTITA (DI TROPPO) DA PARTE DEL SUO RETICENTE PORTAVOCE)” 3. SETTA SEGRETA? ‘’AVER STUDIATO NELLE UNIVERSITA’ GESTITE DALL’OPERA DOVREBBE ESSERE UN VANTO E NON UN TITOLO (ACCADEMICO) DA NASCONDERE SOTTO IL CILICIO’’ 4. “SE I MEDIA SCRIVONO CHE MONTI E’ UN “BOCCONIANO” NON ARRIVANO SMENTITE DALL’UNIVERSITA’. IDEM SE DRAGHI VIENE ASSOCIATO ALLA POTENTE GOLDMAN SACHS’’

Lettera pubblicata il 14 gennaio 2013
Caro Dago,
apprezzo il tuo interesse per l'Opus Dei ma negli ultimi tempi mi pare che chi ti suggerisce appartenenze non sia bene informato. Ho una proposta: a fronte di tanto spazio dedicato a segnalare che questo o quello è dell'Opera (e poi non è vero) perché un giorno non dedichi qualche riga a spiegare ai lettori cosa fa veramente l'Opus Dei per aiutare la gente comune a coltivare la fede nella vita quotidiana? Sarebbe di grande interesse. Intanto consiglio www.opusdei.it per farsi un'idea.
Cari saluti
Bruno Mastroianni
Direttore Ufficio Informazioni Opus Dei Italia

2. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Caro Dagospia,
a giudizio di San Girolamo esistono vizi simili alle virtù. E anche nella sua ultima lettera a Dagospia il portavoce dell'Opus Dei, Bruno Mastroianni, sembra confermare la sentenza latina "Vicina sunt vitia virtutibus" del teologo di Stridone.

Il vizietto di Mastroianni sembra essere quello di accusare i media di non essere bene informati riguardo a quanti (cattolici e laici), compreso nel suo pontificato Paolo VI, a volte considerano (o percepiscono), magari peccando, l'associazione fondata nel 1928 da Josemaria Escrivà un po' l'"anima oscura" della Chiesa.

Non una "setta segreta", beninteso, come sostengono i suoi denigratori. E lasciamo perdere pure Dan Brown e il suo discusso librone "Il codice da Vinci".
Ora, anche per venire incontro ai desiderata espressi dal portavoce italiano dell'Opus Dei e, inoltre, al fine di evitare malintesi sulla loro santa organizzazione (lobbistica), mi domando se non sarebbe più logico (se non opportuno) che l'Opus Dei rendesse pubblici almeno i nomi dei suoi fedelissimi (aggregati o sopranumerari) che, meritoriamente, ovviamente, hanno raggiunto posti di rilievo nell'amministrazione dello Stato.

Così da evitare fraintendimenti o lunghe code di paglia come quella mostrate da Mastroianni ogni qual volta viene citato qualche "indiziario" dell'opera (per esempio, Carlo Maria Fenu e Federico Toniato).

L'aver studiato nelle organizzazioni e nelle università dell'Opus Dei dovrebbe essere un merito (e un vanto), non un titolo accademico da nascondere sotto il cilicio.
Se i giornali scrivono che Mario Monti è un "bocconiano" non arriva una smentita dall'Università milanese. E nessuno alla Bce di Francoforte immagina d'inviare rettifiche se Mario Draghi viene associato alla potente compagnia della Goldman Sachs.
Ps.

Il soave Mastroianni dovrebbe anche spiegare il criterio (o fondamento) con cui divulga alla stampa le sue messe a punto. Non penso che se "il Corriere della Sera" scrivesse che Roberto D'Agostino è vicino all'Opus Dei ci sarebbe una letterina risentita da parte del portavoce dell'opera. Tanto da far sospettare che ogni sua rettifica suona in realtà come una conferma (dei sospetti).
Saluti
Rosario Lo Monaco

 

opus Canonization Escriva film sul fondatore dellOpus Dei sanjos bruno mastroianni TONIATO MONTI MARCO SIMEON

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?