corano bruciato svezia stoccolma erdogan

LA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE VALE UNA FATWA? – ANCORA PROTESTE E SCAZZI DOPO LA DECISIONE DEL GOVERNO SVEDESE DI AUTORIZZARE UN ROGO DEL CORANO (CHE POI NON C'È STATO): A BAGHDAD BRUCIANO LE BANDIERE ARCOBALENO, E STOCCOLMA RICHIAMA IL PERSONALE DELL'AMBASCIATA IRACHENA - E INTANTO ANCHE LA TURCHIA, CHE HA APPENA DATO (CONTROVOGLIA) IL VIA LIBERA ALL’INGRESSO DI STOCCOLMA NELLA NATO, PROTESTA... - VIDEO

 

1. LA TURCHIA CONDANNA LA PROFANAZIONE DEL CORANO IN SVEZIA

PAKISTAN - PROTESTE PER IL ROGO DEL CORANO IN SVEZIA

(ANSA) - "Condanniamo con la massima fermezza il vile attacco contro il nostro libro santo, il sacro Corano, davanti all'ambasciata irachena a Stoccolma". Lo afferma il ministero degli Esteri turco in un comunicato dopo che ieri il sedicente attivista cristiano iracheno Salwan Momika, che vive in Svezia come rifugiato, ha calpestato una copia del Corano nei pressi dell'ambasciata dell'Iraq nella capitale svedese.

 

"Ci aspettiamo che la Svezia adotti misure deterrenti per prevenire questi crimini di odio contro la religione dell'Islam nell'ambito delle sue responsabilità internazionali", si legge nel comunicato. Ankara aveva già criticato Stoccolma per avere permesso una manifestazione davanti a una moschea a fine giugno, durante la festività musulmana dell'Eid al-Adha, dove lo stesso Momika aveva bruciato il Corano.

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 2

 

"Dopo il vile attacco al Corano davanti a una moschea di Stoccolma il 28 giugno 2023, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione il 12 luglio 2023 che definisce gli attacchi al Corano come odio religioso", sottolinea il comunicato di Ankara.

 

2. IRAQ, RIUNIONE D'EMERGENZA DEI PAESI ISLAMICI PER IL CORANO

(ANSAmed) - Il ministro degli Esteri iracheno Fuad Hussein ha chiesto oggi una riunione urgente dei Paesi dell'Organizzazione della Cooperazione islamica (Oci) per rispondere alla serie di profanazioni di copie del Corano, il libro sacro dell'Islam, avvenute da giugno in Svezia. Lo riferiscono i media iracheni, secondo cui Hussein ha avuto contatti con i suoi colleghi sauditi, giordani e turchi. Da quanto riferiscono i media, l'Arabia Saudita, che ospita a Gedda il quartiere generale dell'Oci, ha acconsentito a convocare una riunione d'urgenza. L'Oci è stata fondata nel 1969 e riunisce 55 Paesi membri, accomunati dall'adesione alla fede islamica.

corano bruciato a stoccolma 2

 

3. LA SVEZIA SPOSTA A STOCCOLMA LA SUA AMBASCIATA IN IRAQ

(ANSA-AFP) - La Svezia trasferisce temporaneamente le funzioni della sua ambasciata in Iraq e tutto il personale a Stoccolma. Lo rendono noto fonti ufficiali.

 

4. IRAQ, MANIFESTANTI PER IL CORANO BRUCIANO BANDIERE ARCOBALENO

(ANSA-AFP) - Centinaia di persone, rispondendo all'appello dell'influente leader religioso iracheno Moqtada Sadr, hanno manifestato oggi a Baghdad dopo la preghiera del venerdì per protestare contro la profanazione del Corano in Svezia, che ha portato a una grave crisi diplomatica tra i due Paesi.

 

corano bruciato a stoccolma 3

Protetti dal sole cocente da un mare di ombrelloni, i manifestanti hanno sfilato nel quartiere di Madinet Sadr scandendo slogan come 'Sì all'Islam, sì al Corano', oltre a esibire copie del libro sacro dell'Islam, bandiere irachene e ritratti di Moqtada Sadr. Alcuni hanno dato fuoco a bandiere arcobaleno per provocare gli occidentali e denunciare "il doppio standard" che, secondo il leader religioso iracheno, consiste nel difendere le minoranze Lgbt+ ma autorizzare la profanazione del Corano.

 

5. CORANO BRUCIATO, FURIA IN IRAQ: ASSALTATA L’AMBASCIATA SVEDESE

Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

corano bruciato a stoccolma 1

Il rogo e lo sbeffeggiamento del Corano portano Iraq e Svezia sull’orlo della rottura delle relazioni diplomatiche. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ennesima autorizzazione concessa dal governo svedese in nome della libertà di espressione a una manifestazione in cui si prevedeva di bruciare sia una copia del libro sacro che la bandiera irachena, come già era accaduto il 28 giugno e il 22 gennaio.

 

Il raduno si è tenuto ieri davanti all’ambasciata del Paese mediorientale ma l’organizzatore, Salwan Momika, un cristiano iracheno da anni rifugiato nel Paese scandinavo, si è limitato a calpestare il testo senza dargli fuoco.

 

proteste per il rogo del corano in svezia

Questo non è servito a placare gli animi. Ieri il primo ministro iracheno Mohammed Shia Al Sudani ha intimato all’ambasciatore svedese a Bagdad di lasciare il Paese e ha ordinato al ministero degli Esteri di ritirare l’incaricato d’affari iracheno dall’ambasciata a Stoccolma. In più, come atto di ritorsione, le autorità irachene hanno sospeso la licenza per operare nel Paese mediorientale del gruppo svedese di telecomunicazioni Ericsson.

 

proteste per il rogo del corano in svezia

La tensione era salita alle stelle già mercoledì notte quando centinaia di sostenitori del leader religioso Moqtada al Sadr […] avevano preso d’assalto l’ambasciata svedese a Bagdad scalandone le mura e dandole fuoco nonostante la presenza a sua difesa di agenti di polizia in tenuta antisommossa. Alcuni manifestanti tenevano in mano copie del Corano, mentre altri mostravano ritratti di Mohamed al Sadr, il grande ayatollah, padre di Moqtada al Sadr.  L’aggressione alla sede diplomatica […] ha mandato su tutte le furie il ministro degli Esteri svedese, Tobias Billstrom, che ha convocato l’incaricato d’affari iracheno a Stoccolma per protestare. […]

 

assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 5assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano 1corano bruciato a stoccolma 5assalto all ambasciata svedese a baghdad dopo il rogo del corano

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…