ignazio marino water cesso

IGNARO MARINO ADESSO CANTA – DAL LIBRO DELL’EX SINDACO: GUERINI VOLEVA CORATTI VICESINDACO, POI INDAGATO E ARRESTATO PER ‘MONDO DI MEZZO’ – I DISORDINI A TOR SAPIENZA OPERA DI AMBIENTI VICINI A BUZZI E CARMINATI - PRESSIONI PER ODEVAINE CAPO DEI VIGILI – PACE FATTA CON IL PAPA

Giampiero Calapà per ''il Fatto Quotidiano''

 

ignazio marino er piu mattoignazio marino er piu matto

 

La vendetta di Ignazio Marino, nomi e cognomi di chi gli ha messo il bastone tra le ruote o, peggio, gli ha raccomandato personaggi poi finiti fino al collo dentro l' inchiesta sul "Mondo di mezzo" di Mafia Capitale. Il retroscena della difficile navigazione della sua giunta defenestrata dai consiglieri capitolini dimissionari in blocco davanti al notaio su ordine di Matteo Renzi a fine ottobre 2015.

 

Il Fatto Quotidiano è in grado di rivelare in anticipo alcuni particolari dell' atteso libro Un marziano a Roma, in uscita per Feltrinelli giovedì, che sarà presentato in una conferenza stampa domani, salvo altre fughe di notizie.

 

Dopo il colpo di grazia di Bergoglio a Filadelfia

IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO     IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

C' è papa Francesco, il rapporto tumultuoso col pontefice che a settembre 2015 diede il colpo di grazia a Marino rispondendo negli Usa, a Filadelfia, alla domanda di un giornalista: "Non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? E neppure gli organizzatori. Si professa cattolico, è venuto spontaneamente". Marino nel libro racconta la sua versione e rivela di aver incontrato, lo scorso febbraio, il papa per chiarire e recuperare il rapporto.

marino contestato a  tor sapienza  marino contestato a tor sapienza

 

Il vicesegretario del Pd e i fatti di Tor Sapienza

Confermata nel libro una già nota raccomandazione: quella raccontata dal Fatto il 9 dicembre 2014, avanzata dal vicesegretario Lorenzo Guerini per promuovere Mirko Coratti da presidente dell' Assemblea capitolina a vicesindaco. Era il novembre 2014, erano i terribili giorni degli scontri e delle tensioni nel quartiere periferico di Tor Sapienza, scontri creati ad arte, si è scoperto dopo, dall' estrema destra romana non senza la regia proprio di Buzzi e della galassia di Mafia Capitale.

 

Marino era messo in croce dal suo partito e Guerini insistette in un colloquio per un cambio di passo proponendo Coratti vicesindaco, appunto. Marino declinò l' invito e pochi giorni dopo Coratti si ritrova indagato nell' inchiesta "Mondo di mezzo", poi arrestato nel giugno 2015.

ODEVAINEODEVAINE

 

Il curriculum vitae e il giallo dell' email

Nel libro Ignazio Marino, 61 anni, sindaco di Roma dal 12 giugno 2013 al 31 ottobre 2015, racconta del curriculum arrivato sulla sua scrivania per la posizione di capo della Polizia di Roma Capitale, quelli che una volta si chiamavano vigili urbani e a Roma pizzardoni.

BUZZI CARMINATIBUZZI CARMINATI

Con Walter Veltroni sindaco è stato molto in auge nell' amministrazione capitolina Luca Odevaine, in origine all' anagrafe Odovaine: cognome che modificò dopo due condanne, una per droga nel 1989 e una per emissione di assegni a vuoto nel 1991.

 

Nel 2001, con Veltroni, approda in Campidoglio come vicecapo di Gabinetto del sindaco, direttore dell' Ufficio decoro urbano e abusivismo, poi ottiene la delega alla Polizia municipale oltreché la qualifica di direttore dei centri per rifugiati politici, una delle "mangiatoie" di Salvatore Buzzi e sodali secondo le accuse della Procura di Roma.

giovanna melandri nicola zingarettigiovanna melandri nicola zingaretti

 

Successivamente Odevaine è stato capo della Polizia provinciale di Roma, con Nicola Zingaretti presidente della Provincia. Odevaine il 2 dicembre 2014 è tra i 37 arrestati nella retata che svelò l' esistenza di Mafia Capitale e oggi è uno degli imputati, con l' accusa di corruzione aggravata, nel maxi-processo della Procura di Roma.

 

Il 9 ottobre 2015, quando la parabola politico-amministrativa di Marino in Campidoglio volge già al termine, il sindaco si lascia andare a qualche sfuriata, una di queste è captata da Giovanna Vitale di Repubblica che riporta: "Ecco la mail con cui Veltroni mi raccomanda di assumere Luca Odevaine capo dei vigili urbani".

VELTRONI CIAKVELTRONI CIAK

 

Lo stesso Marino smentisce subito con una nota: "Vedo mie frasi su inesistenti mail di Walter Veltroni o altre in cui mi si attribuisce che 'ora farò i nomi'. Tutto ciò è falso e sono costretto ancora una volta a procedere con le querele oltre alle richieste di danni in sede civile".

 

I VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPOI VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPOIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACSTORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO STORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO ignazio marino in bici visto da spinozaignazio marino in bici visto da spinoza

Smentita dettata anche da opportunità politica e dalla speranza di poter restare ancora a galla ma sulla quale Marino non è mai ritornato indietro. Un nuovo capitolo, però, è scritto nel libro Un marziano a Roma, dove non manca il racconto dell' arrivo sulla scrivania del sindaco proprio del curriculum di Odevaine, per chiedere a Marino, prima del 2 dicembre 2014, di nominarlo capo dei vigili di Roma.

ignazio marino su chi  12ignazio marino su chi 12IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…