ignazio marino water cesso

IGNARO MARINO ADESSO CANTA – DAL LIBRO DELL’EX SINDACO: GUERINI VOLEVA CORATTI VICESINDACO, POI INDAGATO E ARRESTATO PER ‘MONDO DI MEZZO’ – I DISORDINI A TOR SAPIENZA OPERA DI AMBIENTI VICINI A BUZZI E CARMINATI - PRESSIONI PER ODEVAINE CAPO DEI VIGILI – PACE FATTA CON IL PAPA

Giampiero Calapà per ''il Fatto Quotidiano''

 

ignazio marino er piu mattoignazio marino er piu matto

 

La vendetta di Ignazio Marino, nomi e cognomi di chi gli ha messo il bastone tra le ruote o, peggio, gli ha raccomandato personaggi poi finiti fino al collo dentro l' inchiesta sul "Mondo di mezzo" di Mafia Capitale. Il retroscena della difficile navigazione della sua giunta defenestrata dai consiglieri capitolini dimissionari in blocco davanti al notaio su ordine di Matteo Renzi a fine ottobre 2015.

 

Il Fatto Quotidiano è in grado di rivelare in anticipo alcuni particolari dell' atteso libro Un marziano a Roma, in uscita per Feltrinelli giovedì, che sarà presentato in una conferenza stampa domani, salvo altre fughe di notizie.

 

Dopo il colpo di grazia di Bergoglio a Filadelfia

IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO     IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

C' è papa Francesco, il rapporto tumultuoso col pontefice che a settembre 2015 diede il colpo di grazia a Marino rispondendo negli Usa, a Filadelfia, alla domanda di un giornalista: "Non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? E neppure gli organizzatori. Si professa cattolico, è venuto spontaneamente". Marino nel libro racconta la sua versione e rivela di aver incontrato, lo scorso febbraio, il papa per chiarire e recuperare il rapporto.

marino contestato a  tor sapienza  marino contestato a tor sapienza

 

Il vicesegretario del Pd e i fatti di Tor Sapienza

Confermata nel libro una già nota raccomandazione: quella raccontata dal Fatto il 9 dicembre 2014, avanzata dal vicesegretario Lorenzo Guerini per promuovere Mirko Coratti da presidente dell' Assemblea capitolina a vicesindaco. Era il novembre 2014, erano i terribili giorni degli scontri e delle tensioni nel quartiere periferico di Tor Sapienza, scontri creati ad arte, si è scoperto dopo, dall' estrema destra romana non senza la regia proprio di Buzzi e della galassia di Mafia Capitale.

 

Marino era messo in croce dal suo partito e Guerini insistette in un colloquio per un cambio di passo proponendo Coratti vicesindaco, appunto. Marino declinò l' invito e pochi giorni dopo Coratti si ritrova indagato nell' inchiesta "Mondo di mezzo", poi arrestato nel giugno 2015.

ODEVAINEODEVAINE

 

Il curriculum vitae e il giallo dell' email

Nel libro Ignazio Marino, 61 anni, sindaco di Roma dal 12 giugno 2013 al 31 ottobre 2015, racconta del curriculum arrivato sulla sua scrivania per la posizione di capo della Polizia di Roma Capitale, quelli che una volta si chiamavano vigili urbani e a Roma pizzardoni.

BUZZI CARMINATIBUZZI CARMINATI

Con Walter Veltroni sindaco è stato molto in auge nell' amministrazione capitolina Luca Odevaine, in origine all' anagrafe Odovaine: cognome che modificò dopo due condanne, una per droga nel 1989 e una per emissione di assegni a vuoto nel 1991.

 

Nel 2001, con Veltroni, approda in Campidoglio come vicecapo di Gabinetto del sindaco, direttore dell' Ufficio decoro urbano e abusivismo, poi ottiene la delega alla Polizia municipale oltreché la qualifica di direttore dei centri per rifugiati politici, una delle "mangiatoie" di Salvatore Buzzi e sodali secondo le accuse della Procura di Roma.

giovanna melandri nicola zingarettigiovanna melandri nicola zingaretti

 

Successivamente Odevaine è stato capo della Polizia provinciale di Roma, con Nicola Zingaretti presidente della Provincia. Odevaine il 2 dicembre 2014 è tra i 37 arrestati nella retata che svelò l' esistenza di Mafia Capitale e oggi è uno degli imputati, con l' accusa di corruzione aggravata, nel maxi-processo della Procura di Roma.

 

Il 9 ottobre 2015, quando la parabola politico-amministrativa di Marino in Campidoglio volge già al termine, il sindaco si lascia andare a qualche sfuriata, una di queste è captata da Giovanna Vitale di Repubblica che riporta: "Ecco la mail con cui Veltroni mi raccomanda di assumere Luca Odevaine capo dei vigili urbani".

VELTRONI CIAKVELTRONI CIAK

 

Lo stesso Marino smentisce subito con una nota: "Vedo mie frasi su inesistenti mail di Walter Veltroni o altre in cui mi si attribuisce che 'ora farò i nomi'. Tutto ciò è falso e sono costretto ancora una volta a procedere con le querele oltre alle richieste di danni in sede civile".

 

I VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPOI VIAGGI DI IGNAZIO MARINO DA IL TEMPOIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACSTORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO STORACE TWITTA IGNAZIO SOTTO MARINO ignazio marino in bici visto da spinozaignazio marino in bici visto da spinoza

Smentita dettata anche da opportunità politica e dalla speranza di poter restare ancora a galla ma sulla quale Marino non è mai ritornato indietro. Un nuovo capitolo, però, è scritto nel libro Un marziano a Roma, dove non manca il racconto dell' arrivo sulla scrivania del sindaco proprio del curriculum di Odevaine, per chiedere a Marino, prima del 2 dicembre 2014, di nominarlo capo dei vigili di Roma.

ignazio marino su chi  12ignazio marino su chi 12IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI IN CAMPIDOGLIO

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO